Collegati con noi

Zumba, la danza-fitness che simula l’allenamento a intervalli

Zumba, la danza-fitness che simula l’allenamento a intervalli

Lo Zumba è una danza-fitness caratterizzata da atmosfera festosa e musica ad alto volume che danno vita a una sessione di allenamento che sfrutta la potenza di ritmi e movimenti latinoamericani e la combina con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

Zumba, la danza-fitness che simula un allenamento a intervalli- foto meteoweb.eu

I vari passi a suon di salsa, merengue, reggaeton e flamenco compongono il profilo di una disciplina che consente di mantenersi in forma, bruciare fino a 500/600 calorie all’ora e definire il fisico senza rinunciare al divertimento.

Benefici Zumba

Il mix di passi e le canzoni Zumba rappresentano la struttura portante di una disciplina dai notevoli benefici:

  • Dimagrimento – Lo Zumba fitness accelera il metabolismo e aiuta a snellire in particolare le zone critiche come fianchi, pancia e glutei.
  • Tonificazione – Le coreografie fatte di movimenti veloci riescono a tonificare e definire i muscoli (braccia, gambe e interno coscia).
  • Addio allo stress – La lezione a suon di ritmi caraibici e cubani aiuta a dire addio a tensioni e stress e allontanare i problemi quotidiani.
  • Adatto a tutti – Non è una disciplina che impone una particolare livello di preparazione fisica perché si parte dai passi più semplici e si aumenta via via la complessità della coreografia.
  • Divertimento – I momenti di Zumba Dance creano uno spirito di gruppo unito dal ritmo e dal sudore.

Arriva la conferma …

Ma è possibile considerare questa disciplina come un allenamento efficace? Ebbene la conferma arriva da uno studio dell’American Council on Exercise (ACE) in collaborazione con l’Università del Wisconsin.

I ricercatori hanno monitorato il movimento di ben 19 volontarie mentre seguivano una lezione di Zumba ed hanno evidenziato come una sessione di 30-50 minuti di Zumba fitness permetta di perdere mediamente 369 calorie, quantità di molto più alta rispetto alle calorie bruciate durante un allenamento di cardio kickboxing o di step.

Secondo la dottoressa Mary Luettgen, ricercatrice presso l’Università del Wisconsin: “Se osserviamo il tracciato del cardiofrequenzimetro durante la sessione di Zumba, ci accorgeremo che sembra un allenamento a intervalli, ovvero alternato tra alta e bassa intensità. Per questo motivo con lo Zumba si bruciano un sacco di calorie in più rispetto ad esercizi come la corsa, in cui la frequenza cardiaca rimane costante”.

Questo significa che questa divertente disciplina consente di ottenere notevoli benefici per la salute del cuore e mantenere una perfetta forma fisica attraverso la modulazione di intensità e livello di difficoltà degli esercizi in base alla forma fisica iniziale dei partecipanti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Non perderti questi consigli