Home Alimentazione Yogurt: benefici e controindicazioni

Yogurt: benefici e controindicazioni

Lo yogurt è buono e nutriente, ci agevola il risveglio la mattina e offre la giusta carica per affrontare la giornata. Lo troviamo in molte varianti, dal bianco (il classico) fino ad arrivare a quelli contenenti pezzi di frutta. Lo yogurt contiene 2 fermenti al suo interno, i quali secondo la legge non possono assolutamente mancare. Questi fermenti sono il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Thermophilus.

yogurt

Il mercato vende moltissime varietà di yogurt, le troviamo per tutti i gusti. Vi sono anche gli yogurt di origine vegetale, oltre che animale. Quest’ultimi si possono creare con latte animale di qualunque tipologia. Lo yogurt viene digerito più facilmente se paragonato al latte, inoltre presenta poco lattosio e molto calcio. Quindi ottimo per gli intolleranti al latte.

I batteri menzionati poco fa, coagulano il latte e questo diventa yogurt. Tale alimento è ricco di sostanze salutari per il nostro organismo. Vediamo qui sotto la sua composizione chimica.

Proprietà nutrizionali

Lo yogurt presenta moltissime vitamine e acqua. Nella sua composizione troviamo anche sali minerali, zuccheri, grassi e proteine. Questo alimento è ricco di fermenti lattici vivi. Gli effetti positivi di tale alimento sul nostro corpo sono innumerevoli e più avanti verranno citati. Adesso elenchiamo la sua struttura chimica:

  • Acqua
  • Zuccheri
  • Proteine
  • Grassi
  • Ceneri
  • Vitamine (A, B, C e J)
  • Sali minerali (rame, ferro, sodio, calcio, fluoro, potassio, zinco, magnesio, fosforo e selenio)

Come abbiamo detto poco fa, nello yogurt sono presenti i fermenti lattici vivi. Inoltre queste vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B6 e B12. Detto questo passiamo ad altro, vediamo i tipi di yogurt che possiamo acquistare nei supermercati.

Tipologie di yogurt

Tra i tipi di yogurt disponibili sul mercato, molti nutrizionisti suggeriscono sempre quello intero. Il motivo è rivolto alla perfetta composizione chimica di tale alimento. Lo yogurt magro è un’altra scelta buona per il nostro organismo, specialmente in ambito di grassi.

Troviamo anche gli yogurt alla frutta, buoni e adatti a tutti. Si possono definire quest’ultimi perfetti per i bambini (attenzione solo alle calorie).

Lo yogurt greco, ricco di grassi e molto buono. Si presenta tanto più denso se lo paragoniamo a quelli classici. Generalmente nasce dal latte di pecora, un alimento veramente genuino.

I produttori usano anche il latte di capra per dare vita agli yogurt.

Non manca lo yogurt di soia, un prodotto vegetale che sostituisce il classico yogurt di latte animale. Molto amato dai vegani e anche questo alimento possiede buone sostanze nutrizionali. Viene creato grazie alla fermentazione del latte di soia, tale alimento non possiede colesterolo. Inoltre i grassi sono presenti in quantità veramente ridotte.

Benefici

Lo yogurt è un alimento utile per assumere calcio, vitamine e molte altre sostanze buone per il nostro corpo. Secondo gli esperti l’assunzione quotidiana di yogurt può conferire benefici all’organismo. Qui sotto vediamo elencati dei benefici che possono aiutare una persona a stare meglio, vediamoli subito:

  • Stimola il sistema immunitario. Lo yogurt rafforza il sistema immunitario, per cui l’organismo è più forte contro virus, funghi e batteri. Questo fa si che il soggetto sia meno a rischio di contrarre il raffreddore, la febbre e quant’altro ancora. Anche in caso di allergie la persona sarà meno predisposta ad averne.
  • Contro l’Osteoporosi. In commercio è possibile acquistare yogurt a cui è stata aggiunta la vitamina D. Dato che nello yogurt è disponibile un’ottima quantità di calcio, la combinazione di queste 2 sostanze si dimostra utile per prevenire l’osteoporosi. Controllare l’etichetta dello yogurt per essere certi che vi sia traccia della vitamina D.
  • Promuove la digestione. Mangiare quotidianamente tale alimento si dimostra utile per il nostro sistema digestivo. Tra i benefici troviamo anche la prevenzione contro la stitichezza. Lo yogurt è un alimento adatto contro l’alitosi, per la salute dell’intestino e del fegato.

Ricordiamo che lo yogurt:aiuta il sistema nervoso per merito della vitamina B12, il fosforo e il calcio sono assimilati molto di più dai cibi grazie allo yogurt. Consumando questo alimento è possibile aumentare la salute dei denti e l’igene orale. Lo yogurt depura l’organismo da scorie e tossine, idrata il corpo e previene l’ipertensione.

Curiosità

Lo yogurt può essere assunto dai soggetti celiaci, questo perché è privo di glutine. Oltre a questo possiamo dire che i soliti quantitativi di proteine presenti in 1 banana le possiamo trovare in 250 gr di yogurt. Controllare che non vi sia presenza di addensanti e gelatina al momento dell’acquisto. Sapevate che lo yogurt è adatto per assumere molti minerali? Queste sostanze offrono vari benefici i quali sono utili per corpo e mente. Anche contro le carenze di ferro nel sangue si può mangiare lo yogurt.

Yogurt nel regime alimentare

Quando si parla di benefici rivolti all’organismo, si comincia dalla tavola. La dieta seguita ogni giorno deve presentare alimenti ricchi di sostanze nutrienti. Dato che lo yogurt viene consigliato nelle alimentazioni quotidiane, vediamo come si può consumare in modo variabile.

Lo yogurt viene impiegato per creare primi e secondi piatti. A seguire i dolci, le torte, l’insalate e le salse. Lo si può consumare dopo i pasti oppure prima. Nel mondo ci sono tante persone che cominciano la giornata mangiando un yogurt a colazione.

Per accentuare il sapore e far diventare questa bontà ancora più prelibata, è possibile utilizzare della frutta secca. Anche la frutta fresca (che è naturalmente più genuina di quella presente negli yogurt alla frutta) è perfetta per mantenerci in piena forma e rendere lo yogurt più salutare.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 26 Media: 3.2]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui