Yoga Stamina, l’evoluzione vigorosa ed energetica dello Yoga

Lo Yoga Stamina è un evoluzione vigorosa ed energetica dello Yoga che aiuta a dire addio allo stress, promuove la resistenza e fa dimagrire. Ma di cosa si tratta esattamente?

Yoga Stamina- foto healing-plaza.info

Lo Yoga continua il suo processo di evoluzione per diventare una disciplina completa che punta a un benessere psico-fisico a 360 gradi.

E così, dopo il True Power Yoga basato su un intenso lavoro cardiovascolare, lo Yoga Stamina usa una sequenza di posizioni specifiche per preparare il corpo a ricevere l’energia.

Di fatto il nome “stamina” significa infatti resistenza, vigore, forza! La respirazione viene sbloccata, i polmoni di purificano e le parti del corpo prima bloccate come anche, bacino e colonna vertebrale tornano a risplendere di una nuova vitalità.

Max Grossi, fondatore e punto di riferimento dello Yoga Stamina, spiega la vera essenza dell’evoluzione dello Yoga: “Nelle lezioni di Yoga Stamina utilizziamo le stesse Asana ma applicate in modo diverso, cioè rispettando le giuste progressioni e l’intensità che viene adattata al livello di allenamento di ciascuno di noi. In questo modo si riesce a incanalare in modo più vigoroso l’energia rispettando le leggi fisiologiche del corpo”.

Yoga Stamina: come funziona?

Generalmente una lezione di Yoga Stamina inizia con un momento focalizzato sulla respirazione profonda e prosegue con il rilassamento del corpo e la riattivazione di aree bloccate tramite un aumento di lavoro che determina una perfusione sanguigna del corpo, un maggior apporto di ossigeno e un corretto nutrimento per le cellule.

La fase statica in cui si mantengono le posizioni Asana per qualche secondo serve poi per attivare l’energia e fissarla nel corpo, dicendo addio a tutte le pesantezze assorbite e le scorie accumulate durante la routine quotidiana.

La pratica di questo genere di Yoga si adatta alle capacità di ogni persona e consente di personalizzarle in base alle singole necessità.

In linea generale il corpo diventa più tonico e forte in maniera graduale e la mente si alleggerisce di tensioni e stress.

E in più con una lezione di circa 75 minuti di Yoga Stamina si perdono indicativamente 500-600, un vero e proprio toccasana per chi desidera dimagrire.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato