Home Integratori Alimentari & Cosmetici Vitamina D3 e K2 insieme: a cosa servono, opinioni e guida alla...

Vitamina D3 e K2 insieme: a cosa servono, opinioni e guida alla scelta

A volte una combinazione di vitamine può aiutare ad agire su diversi fronti, migliorando lo stato di salute. Scopriamo la vitamina D3 e K2 insieme!

Negli ultimi anni il mercato di riferimento ha promosso la combinazione di vitamina D3 e K2 insieme come soluzione per migliorare la salute delle ossa e promuovere il sistema immunitario.

Da un lato la vitamina D3 o colecalciferolo è utile per stimolare l’assorbimento di calcio e fosforo fondamentali per la salute delle ossa e il corretto funzionamento di sistema nervoso e cuore.

Dall’altro lato, invece, la vitamina K2 o menachinone è un composto generato dalla sintesi dei batteri della flora intestinale e assorbito nel colon destinato a potenziare gli effetti della vitamina D3.

Vitamina D3

La vitamina D3 è una vitamina liposolubile che il corpo non riesce a sintetizzare autonomamente e deve assumere mediante l’alimentazione.

C’è da dire che, contrariamente alla vitamina D2 o ergocalciferolo, la vitamina D3 è presente in moltissimi alimenti di origine animale (uova, pesce azzurro e latticini) e viene sintetizzata dalla pelle grazie ai raggi solari.

Il composto 7-deidrocolesterolo viene convertito in colecalciferolo dai raggi solari e, una volta trasportato nel fegato, viene mutato in calcifediolo per raggiungere i reni e diventare calcitriolo (forma attiva della vitamina D3).

In questa forma, quindi, la vitamina promuove l’assorbimento di calcio e fosforo, la mineralizzazione delle ossa e la crescita cellulare di tessuti e ossa.

Sostanzialmente la vitamina D3 viene accumulata a livello di muscoli e tessuto adiposo e partecipa alle attività biologiche del corpo.

Ma a cosa serve la vitamina D3? La maggior parte della vitamina liposolubile immagazzinata viene usata per aumentare l’assorbimento di calcio e fosforo e mineralizzare le ossa.

La percentuale rimanente serve per favorire la sensibilità all’insulina e controllare i livelli glicemici nel sangue; promuovere  l’aumento della massa muscolare; sostenere il sistema immunitario; regolare la produzione ormonale (testosterone ed estrogeni); controllare l’appetito.

Vitamina K2

La prima cosa da sapere è che la vitamina K è una vitamina liposolubile composta da un gruppo metilico (atomo di carbonio e tre di idrogeno) e un composto organico derivato dalla naftalina (naftochinone).

È possibile distinguere diversi tipi di vitamina K in base alle origini e alle funzioni: vitamina K 1 o fillochinone (origine vegetale che viene assorbita nell’ileo), vitamina K2 o menachinone (origine animale prodotta in seguito alla sintesi dei batteri della flora intestinale e assorbita nel colon) e vitamina K3 o menadione idrosolubile (sintetica riprodotta per promuovere la coagulazione del sangue).

A cosa serve la vitamina K2? Questa vitamina tiene sotto controllo la coagulazione sanguigna, contribuisce alla realizzazione di vari processi metabolici, mineralizza le ossa, riduce la percentuale di calcio nei vasi, migliora la salute vascolare e sostiene il sistema immunitario.

Perché una combinazione di vitamina D3 e K2?

A ben guardare le funzioni svolte da entrambe le vitamine è facile capire le ragioni di una combinazione di vitamina D3 e K2 insieme.

La vitamina D3 favorisce l’assorbimento e la sedimentazione del calcio nelle ossa e nei denti mentre la vitamina K2 potenzia l’effetto mineralizzante (attivando anche le proteine collegate al calcio del tessuto osseo).

A fare la differenza è la capacità della vitamina K2 di limitare il rischio di sedimentazione del calcio in altri distretti e organi: permette di assumere la vitamina D3 senza troppi rischi.

Dosaggio

Gli integratori di vitamina K2 e D3 raggiungono gli obiettivi prefissati soltanto se vengono assunti seguendo le indicazioni riportate dal produttore in base all’età, al sesso e alle caratteristiche individuali.

In linea di massima, però, la dose giornaliera consigliata fino ai 12 mesi è di 10 μg di vitamina D3 e 2-2,5 μg di vitamina K2, fino ai 18 anni è di 15 μg di vitamina D3 e 30-60 μg di vitamina K2 (30 μg fino ai 3 anni, 55 μg fino agli 8 anni e 60 μg fino ai 18 anni), fino a 70 anni è di 15 μg di vitamina D3 e 75 μg di vitamina K2.

Dopo i 70 anni, invece, gli uomini dovrebbero prendere 20 μg di vitamina D3 e 120 μg di vitamina K2 mentre le donne dovrebbero assumere 20 μg di vitamina D3 e 90 μg di vitamina K2.

Il dosaggio deve assicurare una quantità di vitamina K2 sufficiente ad assicurare la funzionalità della vitamina D3 e a evitare il deposito di calcio in altre parti del corpo.

In linea di massima, essendo vitamine liposolubili, è preferibile assumere l’integratore di vitamina D3 e K2 insieme ad alimenti grassi oppure olio di oliva.

Integratori di vitamina D3 e K2

Perché assumere un integratore di vitamina D3 e K2? Non è così difficile scivolare in una situazione di carenza vitaminica.

La dieta mediterranea è carente di molti alimenti ricchi di vitamina K2 (natto, paté d’oca, alcuni formaggi stagionati e fegato di vitello) e questo spinge il corpo a sfruttare la vitamina K1 con effetti molto simili, ma non così benefici come quelli della vitamina K2.

Per quanto riguarda la carenza di vitamina D3, invece, possiamo dire che si tratta di una condizione molto frequente a causa dello stile di vita e della cattiva esposizione solare.

Per esempio le persone con un’età superiore ai 60 anni non riescono più ad assorbire la vitamina D3 e la vitamina K2 in modo efficace.

E ancora, gli studenti, gli impiegati e le persone che lavorano di notte non riescono a raggiungere dosi sufficienti di vitamina D3 perché non si espongono spesso alla luce del sole.

In più le persone con una carnagione scura bloccano i raggi solari e quindi l’organismo non riesce a produrre vitamina D3 a causa dell’elevata percentuale di melanina.

Chi segue una dieta vegetariana e vegana ha difficoltà ad assumere colecalciferolo e il menachinone. D’altronde escludono alimenti ricchi di vitamina D3 come il salmone, il tonno, i fegatini di pollo e il tuorlo d’uovo.

In ultimo, ma non per importanza, le persone che seguono terapie antibiotiche e coloro che bevono bevande alcoliche hanno una capacità di assorbimento ridotta.

In caso di carenza di vitamina D3 compaiono una serie di problematiche, dalla stanchezza cronica ai dolori muscolari e articolari fino all’osteoporosi.

In caso di carenza di vitamina K2, invece, il corpo non riesce a coagulare normalmente e diventa soggetto a ferite, ematomi ed emorragie.

A livelli normali di vitamina D3 è possibile corrisponda una carenza di vitamina K2, una situazione che favorisce la sedimentazione del calcio in altri distretti corporei (es. reni e cuore).

Tipi di integratori di vitamina D3 e K2?

In commercio è possibile trovare diversi tipi di integratori di vitamina D3 e K2 sotto forma di compresse, capsule, spray, polvere e gocce.

Le fonti principali di colecalciferolo sono principalmente di origine animale (alcuni sponsorizzano l’uso di vitamina D3 vegana estratta dai funghi).

Per quanto riguarda la vitamina K2, invece, si parla di due varianti: la forma più attiva chiamata vitamina K2 MK-4 e la forma biodisponibile vitamina K2 MK-7.

Vitamina D3 e K2: Controindicazioni

L’uso di integratori di vitamina D3 e K2 è tollerato, ma in caso di sovradosaggio potrebbe lasciare spazio a qualche effetto collaterale di tipo gastrointestinale (flatulenza, nausea e gonfiore addominale).

La combinazione viene controindicata in caso di ipoglicemia a causa della capacità delle due vitamine liposolubili di ridurre il livello glicemico nel sangue.

Sarebbe meglio consultare il medico prima di assumere un integratore di vitamina D3 e K2 in caso di problemi ai reni o al fegato, gravidanza e allattamento.

Vale lo stesso consiglio in caso di trattamenti farmacologici per evitare interazioni tra eccipienti: anticoagulante Warfarin, farmaci per l’insufficienza renale cronica, antiacidi, ipolipemizzanti, antiepilettici, antiipertensivi, antibiotici, sostitutivi degli ormoni tiroidei, lassativi e diuretici.

Come scegliere il miglior integratore di vitamina D3 e K2

In commercio è possibile trovare tantissimi integratori di vitamina D3 e K2, ma la scelta potrebbe nascondere qualche piccola insidia.

  • Allergeni – Le persone intolleranti al lattosio e al glutine dovrebbero fare attenzione al tipo di rivestimento della formula integrativa.
  • Cruelty free – Chi segue una dieta vegana deve assicurarsi che la formula non contenga fonti di origine animale. Per questo alcuni brand usano il colecalciferolo ricavato da licheni e funghi coltivati per tale scopo.
  • Minerali – Tra i vari minerali extra delle formulazioni a base di vitamina D3 e K2 c’è il magnesio (es. DKE magnesio integratore di vitamina D3, K2 e magnesio) in modo da sfruttare la sua capacità di aumentare l’assorbimento di calcio e fosforo.
  • Dosaggio – Ogni dose deve contenere il giusto quantitativo di vitamina D3 che non dovrebbe mai andare oltre la soglia di 5000 UI (salvo particolari indicazioni mediche).
  • Forma – Gli integratori di vitamina D3 e K2 in gocce possono essere assunti con l’acqua, in compresse e capsule sono facili da deglutire, sotto forma di spray possono essere usati anche come condimento sul cibo mentre in polvere po’ essere miscela a frullati e bevande.
  • Prezzo – Il costo è abbastanza accessibile, ma per risparmiare è possibile valutare l’acquisto online su Amazon di vitamina D3 e K2.

Migliori integratori di vitamina D3 e K2 su Amazon

Qual è il miglior integratore di integratore di vitamina D3 e K2? Dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali.

Certo è possibile acquistare gli integratori di vitamina D3 e K2 in farmacia, ma l’acquisto online su Amazon offre una serie di vantaggi.

Prima di tutto il catalogo Amazon offre una vasta gamma di prodotti: vitamina D3 e K2 Solgar, vitamina D3 e K2 Minsan, vitamina D3 e K2 Terranova e tante altre proposte.

In secondo luogo Amazon fornisce schede informative dettagliate e recensioni vere dei consumatori per ogni prodotto. In più garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta del miglior integratore di vitamina D3 e K2 su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Vitamina D3 K2 75ml in Gocce, Vitamina D3 Colecalciferolo 1000 UI per Goccia + Vitamina K2 MK-7 Menachinone Kappa 99,7%, Integratore Naturale in Gocce con Pipetta Dosagocce, Integratore Vitamin D
  • ✅ COMBINAZIONE DI VITAMINA D3 + K2 IN GOCCE - Vitamin D3 gocce ad alto dosaggio con 25µg (1.000 UI) di vitamina D3 e 20µg di vitamina K2 MK7 (Kappa), sciolte in olio MCT da cocco per goccia - grazie al pratico dosatore a pipetta, la dose consigliata di una goccia al giorno è facile da assumere!
  • ✅ INGREDIENTI PREMIUM KAPPA CON IL 99,7% DI CONTENUTO ALL-TRANS IN OLIO MCT DA COCCO - Usiamo l'ingrediente premium della ditta Kappa, la quale contiene All Trans testato in laboratorio puro al 99,7+% di origine vegetale 🥥 Per una biodisponibilità ottimale, entrambe le vitamine vengono sciolte in olio MCT di alta qualità di cocco.
  • ✅ AD ALTA DISPONIBILITÀ BIOLOGICA - SENZA ADDITIVI - La vitamina D3 e K2 sono liposolubili, eccellentemente biodisponibili in olio MCT di alta qualità da olio di cocco e olio di oliva vergine. La materia prima premium della vitamina K2 di Kappa è caratterizzata da un'altissima stabilità e biodisponibilità.
  • ✅ FERMENTAZIONE NATURALE E VITAMINA D3 DA LANOLINA - La vitamina D3 (colecalciferolo) è derivata da lanolina premium naturale con una stabilità particolarmente elevata. 🔥 ASSORBIMENTO EFFICACE - le gocce permettono un'assunzione più veloce poiché vengono assunte direttamente nella mucose della bocca.
  • ✅ MARCHIO TEDESCO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
Vitamina D3 + K2 Gocce, 1000 UI ad Alta Dose Vitamina D3 + K2 Vegetariano & Liquido (99,7+% All-Trans MK-7), 50 ml (1700 Gocce), Elevata Biodisponibilità, Nessun Additivo Inutile
  • ALTAMENTE DOSATO: 50 ml = 1700 gocce di olio di vitamina D3 K2 altamente dosato con 1000 UI di vitamina D3 e 11,1 mcg di vitamina K2 nella forma 99% all-trans MK7. Una forte combinazione per il livello di calcio e le ossa. Disciolto in olio MCT di alta qualità a base di cocco per una biodisponibilità ancora migliore.
  • DOSAGGIO: Con pratica pipetta con gomma naturale (senza BPA) in flacone di vetro a protezione della luce per un facile dosaggio. Potete far cadere il prodotto direttamente sulla lingua o aggiungere l'insapore preparato vitaminico D3 e K2 al vostro cibo.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio come agente di rilascio durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Siamo qui per voi. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, ti offriamo 30 giorni di ritorno gratuito.
Jamieson K2 + D3 30 Perle - 30 Gr
  • Favorisce il processo di mineralizzazione
  • Modo d'uso: assumere 1 perla al giorno con un bicchiere d'acqua, preferibilmente durante un pasto
  • Confezione da 30 perle
Offerta
Now Vitamina D-3 E K-2 120 Veg Capsule - 30 g
  • Supporta la salute delle ossa
  • Supporta il sistema immunitario sano
  • Sostegno alla salute cardiovascolare
OMEGA 3 + Vitamine D3 e K2 MK-7 - Capsule softgel con un'alta dose di olio di pesce ricco di acidi grassi essenziali EPA e DHA + Vitamina D3 colecalciferolo e K2 menaquinone-7 MK7-120 capsule
  • UNA COMBINAZIONE POTENTE di 1000 mg di olio di pesce blu con alto contenuto di OMEGA 3 (800 mg) di cui 500 mg di EPA e 250 mg di DHA, combinato con 1000 UI di vitamine D3 (colecalciferolo) e 50 mcg di Vitamina K2 nella sua forma più bioattiva e biodisponibile, Menaquinone 7 o MK-7.
  • IDEALE PER UN'ASSUNZIONE GIORNALIERA : La combinazione OMEGA 3+ D3 + K2 è essenziale per il funzionamento ottimale dei sistemi immunitario, muscolare, neuronale, scheletrico e circolatorio. Agisce anche sui processi di riduzione dell'infiammazione e sulla salute degli occhi.
  • OMEGA 3 della migliore qualità con alto contenuto di EPA (50%) e DHA (25%). VITAMINA K2 nella sua forma più bioattiva e biodisponibile, menachinone-7 noto anche come MK-7 o K2-7. VITAMINA D3 (colecalciferolo), la forma di vitamina D che agisce nel mantenimento del calcio e del fosforo nel corpo.
  • CAPSULE SOFTGEL FACILE DE DEGLUTIRE: l'elevata concentrazione di principi attivi consente di presentare il prodotto in una piccola capsula di softgel che è facile da deglutire. Prodotto al 100% senza conservanti, aromi, coloranti, lattosio, glutine e, naturalmente, senza organismi geneticamente modificati (OGM).
  • PRODOTTO IN SPAGNA secondo i migliori standard di qualità GMP / ISO e certificato secondo i più severi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale. CONFEZIONATO in atmosfera protettiva, sigillato, con un robusto tappo metallico e con una bottiglia nera opaca per garantire la massima protezione dalla luce.
VITAMINA D3 + K2 Vegavero®| in SPRAY per un assorbimento immediato | Gusto Mela Verde | SENZA ZUCCHERO | Vegan
  • 🎯 PER OSSA E SANGUE: la vitamina D3 e K2 sono necessarie per assimilare il calcio e garantire che questo venga immagazzinato nelle ossa. La vitamina D garantisce adeguati livelli di calcio nel sangue, mentre la vitamina K evita che il minerale si depositi nei tessuti molli. La vitamina K contribuisce inoltre alla normale coagulazione del sangue. Ecco perché abbiamo combinato queste vitamine: insieme contribuiscono al mantenimento di ossa sane.
  • ⭐ VITAMINE 100% NATURALI: Entrambe le vitamine sono di origine naturale. La vitamina D3 (colecalciferolo) è ottenuta da licheni nel Regno Unito e non viene estratta dalla lana di pecora, come la maggior parte degli integratori non vegani. La vitamina K2 (menachinone) deriva da fermentazione (K2 MK7) in una forma altamente pura e attiva. Il nostro spray è senza zucchero: per addolcire usiamo un dolcificante naturale (xilitolo) che non aumenta i livelli di zucchero nel sangue.
  • 📍 FORMATO SPRAY: La soluzione in spray è più pratica e adatta anche ai bambini. Permette un assorbimento immediato ed evita di dover ingoiare capsule e compresse. Inoltre, il formato leggero e tascabile è perfetto per essere portato con sé. Il gusto mela verde rende il sapore molto piacevole, anche per i più piccoli. Ogni spruzzo fornisce 20 μg di vitamina D3 e 75 μg di vitamina K2 MK7. In un flacone: 25 ml (= 125 spruzzi). Dosaggio consigliato: 1 spruzzo al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Vitamina K2 100µg di VITA1 • 60 capsule (fornitura per 2 mesi) • alto dosaggio con Vitamina D3 • Fatto in Germania
  • Ricco - Le capsule di Vitamina K2 + D3 di VITA1 forniscono al tuo corpo la quantità ottimale di Vitamina K2 e Vitamina D3 e prevengono i sintomi da carenza.
  • Fatto in Germania - Le capsule di Vitamina K2 + D3 di VITA1 sono fabbricate esclusivamente in Germania secondo le più severe norme di produzione e igiene.
  • Controllato - Le capsule di Vitamina K2 + D3 sono vegetariane, prive di glutine e prive di sostanze chimiche, soia, ingegneria genetica e conservanti.
  • Senza rischi - Vuoi convincerti della qualità delle capsule di Vitamina K2 + D3 di VITA1? Se l'articolo viene restituito entro 30 giorni, ti verrà rimborsato l'intero prezzo di acquisto. Ma ti piacerà sicuramente questo prodotto.
  • Alto dosaggio - Con 100µg di Vitamina K2 und 10µg di Vitamina D3 ottieni un vero pacchetto di potenza!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui