Home Al Femminile Gravidanza Vitamina C indispensabile in gravidanza

Vitamina C indispensabile in gravidanza

Una donna in gravidanza, si sa, ha bisogno delle più disparate vitamine per la salute del feto, e in merito all’argomento, una recente ricerca effettuata dagli studiosi dell’Università di Copenhagen e poi pubblicata sulla rivista PLos One, ha individuato come una carenza di vitamina C durante la gravidanza, può comportare tutta una serie di rischi per il feto.

 La ricerca

I ricercatori sono  arrivati ad una simile conclusione, dopo aver analizzato la capacità dei porcelli d’india di assimilare in gravidanza proprio la Vitamina C, e dai risultati è spuntato fuori, che una carenza di questa specifica vitamina,ha effetto sull’ippocampo, ovvero quell’area cerebrale dedicata appunto alla memoria, e una carenza in tal senso determinerebbe una riduzione della   crescita che si aggira intorno al 10-15 %.

Ma se i ricercatori di Copenhagen sembrano non avere dubbi, un’altra ricerca invece è di parere contrario. Graham Devereux dell’Aberdeen Royal Infirmary, nella sua ricerca sostiene che un apporto esagerato di questa sostanza, può aumentare il rischio di contrarre, durante il secondo anno di vita del bambino, un disturbo chiamato “Wheezing” che consiste nella difficoltà di respirare.

Resta il fatto che le vitamine in gravidanza sono indispensabili sia per la mamma che per il feto e il correttto sviluppo appunto degli organi del nascituro. Tra tutte le vitamine spunta la Vitamina B9, ovvero l’acido folico,indispensabile sopratutto durante i primi mesi di gravidanza, per il corretto sviluppo del feto,ma anche le vitamine B, come B6 e B12, inutili non soltanto nel contrastare le tanto odiate nausee e vomito, ma secondo una recente ricerca la vitamina B6 gioca un ruolo fondamentale nell’aumentare la possibilità di concepimento, e nel prevenire il rischio di aborti prematuri. Anche la vitamina D gioca, indispensabile per l’assimilazione di calcio e quindi serve a rafforzare la struttura osseo del nascituro.

Le vitamine quindi servono in generale al nostro organismo, ma diventano indispensabili per una donna in gravidanza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui