Videocitofono: 2 fili o wireless? Come valutare il videocitofono esterno e interno, quanto costa e che videocitofono comprare

Niente più sorprese: il videocitofono permette di conoscere l’identità di chi suona a casa prima di vederlo sull’uscio della porta. Ma come trovare il migliore videocitofono?

Molti considerano il videocitofono come un vezzo, ma in realtà la sua utilità andrebbe rivista nell’ottica della sicurezza domestica.

L’installazione di questo dispositivo infatti permette di controllare le persone che suonano a casa senza avere dubbi e senza uscire dalla porta.

La tecnologia ha permesso l’evoluzione del citofono a tutela di tutti coloro che abitano in luoghi fuori mano o comunque poco sicuri. In pratica non ci si avvale soltanto dell’audio ma anche dell’immagine.

Il successo di questo dispositivo viene dimostrato dalla vasta gamma di videocitofoni in commercio pronta a soddisfare ogni esigenza.

Cos’è il videocitofono?

Prima di scoprire come trovare il videocitofono migliore è bene capire i componenti costitutivi di questo dispositivo.

In linea di massima il videocitofono unisce le funzionalità dell’interfono usato per parlare da punti diversi e dei monitor di sicurezza utilizzati per tenere sotto controllo case, uffici e attività.

È composto da una unità di chiamata con una pulsantiera esterna, microfono e telecamera; una unità di risposta interna con display, cornetta e microfono; una videocamera con risoluzione delle immagini variabile.

Come trovare il miglior videocitofono

I videocitofoni in commercio presentano caratteristiche e funzionalità diverse in modo da rispondere a qualunque richiesta dei consumatori. Tuttavia questa varietà rischia di confondere le idee.

La scelta del modello migliore deve passare dalla valutazione di alcuni elementi tecnici e strutturali in relazione alle esigenze effettive.

Cablaggio

Un fattore da non sottovalutare in fase di scelta è senza dubbio il tipo di cablaggio in quanto determina l’integrazione o la sostituzione con l’impianto esistente.

Il videocitofono a 2 fili permette di integrare il videocitofono al citofono sfruttando la tubazione del cavo audio già presente e usare l’unità interna (anche se si può usare su lunghezze limitate) mentre il cavo Cat.5e  è basato sul protocollo IP e permette l’uso dello smartphone e la visualizzazione da remoto.

È possibile scegliere un modello che utilizza lo standard GSM per agganciarsi a reti mobile e un videocitofono senza fili che si affida alla tecnologia wireless (unione tra cablaggio tradizionale e connessione wireless).

In particolare il videocitofono wireless incontra i gusti dei consumatori per via della sua connessione a un network utilizzabile su ogni dispositivo di ultima generazione e della sua installazione semplice.

Montaggio unità esterna

A fare la differenza tra i vari modelli in commercio è il montaggio dell’unità esterna perché influenza il tipo di utilizzo, il livello di protezione dall’acqua e l’osservazione più estesa dello spazio esterno.

In tal senso si può scegliere tra una unità esterna con più posti in virtù delle unità abitative o un’unità più compatta per altri tipi soluzioni abitative (videocitofono monofamiliare, videocitofono bifamiliare o videocitofono trifamiliare).

Qual è il miglior sistema di montaggio dell’unità di chiamata? È necessario considerate i pro e i contro di ogni sistema:

  • A incasso – L’unità esterna viene posizionata in una nicchia e offre un risultato più discreto ed elegante. Tuttavia richiede l’intervento di una persona esperta.
  • Ad appoggio – L’installazione dell’unità esterna avviene su una colonnina o sul muro e risulta più semplice e alla portata di tutti.

Protezione IP

Quando ci si appresta ad acquistare un videocitofono è importante valutare il livello protezione IP (contro liquidi e polveri) dell’unità esterna. D’altronde verrà sottoposta a pioggia, grandine e umidità.

Chi non ha possibilità di posizionarlo in una zona al riparo, infatti, dovrebbe valutare la protezione in dotazione del videocitofono esterno. Qualche esempio? Una piccola pensilina o una maschera.

Pulsantiera interna

Non ci sono particolari indicazioni per quanto riguarda l’unità di risposta interna in quanto la scelta dipende dalla presenza di una presa elettrica, dal gusto personale e dalla comodità di utilizzo.

Il videocitofono interno può essere scelto in base all’estetica (finitura e design), alla presenza di un display a pulsantiera o touch e/o alla facilità di utilizzo.

È possibile scegliere anche in base alla capacità dei dispositivi interni di comunicare tra loro, diventando degli interfoni prefetti per i condomini con servizio di portineria.

Funzioni

Un videocitofono deve permettere il riconoscimento dell’identità di chi si presenta alla porta, ma può presentare anche funzioni aggiuntive in grado di migliorarne l’esperienza d’uso.

  • Retroilluminazione – La retroilluminazione permette di vedere perfettamente la pulsantiera anche di notte in modo da trovare il cognome giusto in caso di sistema condiviso.
  • Grandangolo – La presenza di una telecamera grandangolare offre un angolo di visione piuttosto ampio (fino a 180 gradi).
  • Lettore -badge – Il lettore di schede RFID consente l’accesso soltanto a chi è in possesso di una tessera o badge, quindi agli autorizzati.  È l’ideale per gli ambienti di lavoro.
  • App – Alcuni modelli vantano un’app che permette la gestione direttamente dallo smartphone in remoto, aprendo magari al postino quando si è impossibilitati.
  • Memoria – La possibilità di memorizzare le immagini o i video offre un resoconto dettagliato di tutti i visitatori che hanno suonato il campanello.
  • Connessione alle telecamere – La presenza di una connessione alle telecamere di videosorveglianza migliora il sistema antifurto dell’abitazione.
  • Sensore di movimento – Il sensore di movimento tiene traccia dei movimenti del visitatore all’interno di uno spazio definibile.
  • Compatibilità smart – La casa con impianto domotico può beneficiare di un videocitofono smart compatibile con l’intero sistema.

Materiali

In fase di scelta non bisognerebbe trascurare la valutazione dei materiali di realizzazione dei componenti del videocitofono.

È bene assicurarsi che il modello preferito abbia dei componenti esterni in grado di resistere agli effetti di umidità e urti e un videocitofono interno resistente.

Prezzo

Un videocitofono può essere venduto a prezzi variabili in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca (es. Vimar videocitofono, BTicino videocitofono, Comelit videocitofono, Umert videocitofono e altri).

Quanto costa cambiare il citofono? In linea di massima si passa da poche decine di euro dei modelli basic a oltre 200-300 euro dei videocitofoni performanti.

Per poter accedere a un’ampia scelta e non scegliere soltanto in base a quanto costa un impianto di videocitofono è possibile fare riferimento all’acquisto online.

Migliori videocitofoni su Amazon

Che videocitofono comprare? Quali sono le migliori marche di videocitofoni? La scelta dipende dalle esigenze personali: abitazione, comodità di utilizzo e budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare un videocitofono nei negozi di elettronica oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo di videocitofoni Amazon offre una vasta gamma di prodotti corredata di schede tecniche, informazioni e opinioni dei clienti. Inoltre gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere un videocitofono BTicino, un videocitofono Urmet, un videocitofono Comelit, un videocitofono Elvox, un bifamiliari Vimar, un bifamiliari Hikvision e altri ancora.

Per aiutarvi nella scelta del miglior videocitofono su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati da chi li ha già provati.

TMEZON 1080P IP Sistema Videocitofonico Con Citofono,7 Pollici Monitor Con Telecamera Esterna Cablata, Registra video o foto, Connessione WiFi TuyaSmart APP
  • ✨【La nuova versione di interfono IP 1080P!】 Sistema di interfono IP 1080P, fornisce una visione più chiara; Nuova APP mobile TuyaSmart, dai un telecomando più facile! 7 pollici Monitor con display TFT dal design sottile, tasti tattili;Campanello per esterni con copertura impermeabile,48mm*128mm,fotocamera 1080P con sensore a infrarossi incorporato e angolo di visione a 100°, che può fornire una vista chiara durante la notte,connessione a tutte le serrature elettroniche.
  • ✨【TMEZON Intelligent e innovativo sistema di videocitofono IP】 Puoi aggiungere il monitor all'APP mobile tramite wifi di casa, la nuova APP è TuyaSmart. L'utente può ricevere la notifica APP nel telefono quando il visitatore preme il campanello. Tramite il telefono, si può vedere, ascoltare e parlare con i visitatori alla porta, anche sbloccandosi da una certa distanza.Un campanello può collegare una serratura elettrica, puoi contattare il venditore per ottenere le istruzioni.
  • ✨【Connessione Wi-Fi per configurazione di rete e connessione a 4 fili per un sistema stabile】Si prega di notare che il sistema di interfono TMEZON necessita di un collegamento via cavo! 4 fili La connessione tra il monitor e il campanello, l'alimentazione 2 fili separata. È possibile estendere 4 fili per modificare la distanza di installazione. La connessione wifi è uno dei passaggi della configurazione della rete, per qualsiasi domanda, contatta il venditore---support@tmezon.com .
  • ✨【Multi-connessione】IP monitor ha due porte per campanello e può collegare 3 monitor slave che devono essere monitor 1080P, si consiglia di consultare il venditore prima di acquistare lo schermo slave. Comunicazione bidirezionale tra monitor e citofono; Trasferimento di chiamata tra monitor. La comunicazione tra DOORBELL e MONITOR è totalmente bidirezionale. Ma la comunicazione tra APP e DOORBELL è a metà bidirezionale--quando si parla, premere il microfono; durante l'ascolto, premere di nuovo.
  • ✨【Cattura automatica o registrazione】Quando il visitatore preme il campanello o attiva il rilevamento del movimento(Il rilevamento del movimento deve essere impostato sul computer, puoi contattare il venditore per ottenere le istruzioni), la fotocamera scatta automaticamente una foto o un video live(Uno dei due modi), che viene registrato sulla scheda Micro SD (non inclusa). L'utente deve controllare la scheda SD tramite il computer.
Offerta
Vimar K40910 Kit Videocitofono Monofamiliare da Parete, Grigio la Targa e Bianco Il Monitor
  • I kit sono pronti per l'uso e non richiedono alcuna programmazione particolare; distanza massima tra il posto esterno e l'ultimo monitor: fino a 100 m con 1 mm2
  • Monitor 7" soft touch con tastiera capacitiva e alimentatore.Può essere collegato a una videocamera esterna per la videosorveglianza
  • Più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, greco, olandese)
  • Espandibili: ad ogni pulsante di chiamata.possono essere associati fino a 3 monitor
  • Intercomunicante tra posti interni (della stessa famiglia)
Offerta
BTicino Kit Videocitofono con Posto Esterno
  • Kit videocitofonico ottimo per villetta monofamiliare, composto da posto esterno e display interno da 4,3" a colori con vivavoce
  • Può diventare compatibile con villetta bifamiliare in quanto espandibile con fino a 2 postazioni interne aggiuntive, con funzione interfono audio
  • Il display aggiuntivo per bifamiliare può essere di 4,3" (cod. art. 332253) oppure di 7" (cod. art. 332353)
  • Connessione 2 fili (non inclusi)
  • Massima distanza: 100m
Extel - Videocitofono Connect con schermo grande (18 cm) e connesso a smartphone Android o Apple
  • Controllate l'arrivo dei visitatori dal telefono e dallo schermo da 7 pollici (18 cm) del videocitofono.
  • Collegate il telefono che preferite al videocitofono.
  • Aprite il cancello e un portone dal videocitofono o dallo smartphone.
  • Connessione cablata tra lo schermo e la telecamera in strada.
  • Registrazione fotografica dei visitatori sulla memoria interna.
Offerta
VIMAR K40911 Kit Videocitofono Bifamiliare con Alimentatori Multispina, Bianco/Grigio
  • Istruzioni e tutorial su faidate.Vimar.Com
  • Monitor 7" Soft touch con tastiera capacitiva e alimentatore
  • I kit sono pronti all'uso, non richiedono una programmazione particolare
  • Espandibili: ad ogni pulsante di chiamata possono essere associati fino a 3 monitor
  • Intercomunicante tra posti interni (della stessa famiglia)
JSLBTech Videocitofono Campanello,4-Fili 2x7’’ Monitor Cablata Video Citofoni Versione Notturna Infrarossi,Doppia Suoneria, Supporto Sblocco Remoto, Monitoraggio, Registrazione/Istantanea(Non WiFi)
  • 【Sblocco Remoto】Sistema citofono campanello video intelligente, quando visitatore preme pulsante sulla videocamera del campanello,monitor interno squillerà, basta premere pulsante Unlock dare benvenuto visitatori. Supporta conversazione 2 vie tra monitor interno la videocamera del campanello esterno, tutto può essere controllato direttamente dal monitor interno per ulteriore sicurezza e convenienza.
  • 【Registrazione e Istantanea Automatiche】La fotocamera esterna scatta automaticamente una foto e un breve video quando il visitatore preme il campanello video o attiva il rilevamento del movimento. Foto e video possono anche essere memorizzati in una scheda Micro SD aggiuntiva (Max 32GB non inclusa).
  • 【Conversazione Bidirezionale Monitoraggio Tempo Reale】Questo sistema di videocitofono con campanello può fornire un audio bidirezionale chiaro con microfono e altoparlante integrati. Guarda, ascolta e parla con i visitatori in tempo reale utilizzando l'audio full duplex.
  • 【Intercomunicazione Multipla Interconnessione Multi-dispositivo】È possibile collegare fino a 2 campanelli con 4 monitor interni. Tutti i monitor possono vedere, ascoltare, parlare con la videocamera esterna e sbloccare la porta. Fino al supporto per collegare ulteriori telecamere 2xCCTV, offrendoti una protezione più completa per la tua casa.
  • 【Versione Notturna Infrarossi Campanello Impermeabile】Dotata sensore luce e obiettivo a LED IR,resistente videocamera per campanello può passare automaticamente LED infrarossi durante notte per fornire immagini chiare; Pannello frontale in alluminio acrilico resistente per protezione da possibili atti vandalici. Impermeabilizzazione e impermeabilità.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato