Home Rumors Virus della varicella: la luce solare è il rimedio

Virus della varicella: la luce solare è il rimedio

Virus della varicella, cause e rimedi

Il virus della varicella può essere debellato grazie alla luce solare. Questa la scoperta di alcuni scienziati londinesi pubblicata sulla rivista Virology. Dagli studi è emerso che la varicella viene contratta meno tra le popolazione che sono soggette all’esposizione solare, cioè che provengono da paesi con alti livelli di raggi UV. Da questa ricerca sembra che la luce solare sia in grado di rendere inattivo il virus, lavorando come ‘barriera’ sulla pelle. Il virus della varicella è l’Herpes Zoster e viene diffuso attraverso le vie aeree, quindi tosse e starnuti, in una prima fase, attraverso il contatto con le bolle e le macchie in una seconda. Ora, se combiniamo l’esposizione al sole con una serie di fattori climatici, il virus sembra molto ridotto.

Secondo Phil Rice, coordinatore della ricerca, la varicella si contrae molto meno tra le popolazioni dei paesi tropicali. Che il sole faccia bene alla varicella lo sapevamo già. Solitamente si tratta di uno di quelli che vengono comunemente chiamati ‘rimedi della nonna’, ma adesso queste ‘dicerie’ hanno una valenza scientifica. Valenza scientifica raggiunta grazie a una serie di sperimentazioni e incrocio di dati tra 25 studi ‘vecchi’ sulla varicella, e quelli attuali. Gli studi sono stati fatti più o meno in tutto il Mondo e sono stati incrociati anche in relazione ai fattori climatici.

Per questo studio infatti i ricercatori hanno preso in considerazione non solo la luce del sole e quindi gli effetti dei raggi UV, ma anche umidità,  temperature medie, sovraffollamento. Forse è proprio quest’ultimo uno dei fattori più importanti per il contagio. Effettivamente, visto che il virus si trasmette attraverso le vie aeree, più persone ci sono e peggio è. Quindi d’ora in poi, esponetevi al sole, a debita distanza dagli altri. L’effetto dei raggi solari aiuterà il vostro corpo a debellare il virus e rallentarne l’espansione. Mai più chiusi in casa, ma in terrazza! Certo, a debita distanza dagli altri, perché, anche se il sole fa bene, non blocca l’eventuale contagio. Quindi non starnutite addosso a nessuno, se avete la varicella!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui