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Vacuum addominale, la tecnica di respirazione per un ventre piatto

Gli amanti del fitness possono sfruttare una miriade di tecniche per recuperare e mantenere la forma fisica e il vacuum addominale o “stomach vacuum” è una di queste. Non resta che scoprire la tecnica per avere il ventre piatto!

Vacuum addominale, la tecnica di respirazione per un ventre piatto- foto instiks.com

L’esercizio di “aspirazione dello stomaco” prevede una semplice respirazione ventrale per sollecitare i muscoli della fascia addominale e in particolare per stimolare il muscolo traverso dell’addome ossia la muscolatura più profonda che trova origine sul legamento inguinale e sulla fascia lombo-pelvica e decorre in senso orizzontale.

Il vacuum addominale è un esercizio per addominali molto usato nel pilates e ripreso dallo yoga allo scopo di allenare i muscoli dell’addome che interagiscono con il diaframma, migliorare la dinamica respiratoria e conferire un assetto stabile alla zona lombare.

È fondamentale riuscire a praticare gli esercizi per vacuum addominale in modo corretto per inserire la tecnica di respirazione con costanza nella routine e ottenere i risultati sperati.

Vacuum addominale: esecuzione

Il vacuum addominale si esegue partendo da una posizione eretta con mani appoggiate sui fianchi o panca posta di fronte e gambe leggermente divaricate e flesse.

Una volta raggiunta la posizione è necessario inspirare ed espirare velocemente tutta l’aria dai polmoni con una respirazione diaframmatica che permette di contrarre il diaframma verso il basso, espandere i polmoni e sollecitare i muscoli della fascia addominale.

In realtà la tecnica del vacuum addominale è più complessa di quello che si possa pensare e per questo all’inizio è consigliabile eseguire l’esercizio da supini o appoggiati a un muro e cercare di percepire un appiattimento della lordosi lombare in fase di espirazione.

Risultati vacuum addominale

La tecnica vacuum addominale consente di lavorare sulla fascia addominale senza stressare il fisico o sollecitare la colonna vertebrale e le cervicali.

Il vacuum addominale dello yoga si presenta come un esercizio di respirazione alla portata di tutti, specialmente di sedentari, anziani e chi soffre di problemi alla schiena o alle cervicali.

L’esecuzione costante di questa tecnica permette di coordinare la respirazione, allenare i muscoli e ossigenare il cervello, un mix vincente che consente di calmare il sistema nervoso e allontanare lo stress accumulato.

Qualche consiglio

Oltre a non eseguire mai il vacuum addominale  dopo i pasti e alternarlo con altri esercizi, è possibile approcciarsi a questo tipo di esercizio in due modi diversi:

  • Sdraiato cob schiena a terra – Basta sdraiarsi con le mani sulla pancia, inspirare gonfiando la pancia ed espirare risucchiando l’ombelico in dentro e verso l’alto.
  • Partenza in quadrupedia – È sufficiente assumere la posizione da quadrupede, inspirare e lasciare cadere la pancia verso il pavimento in fase di espirazione, spingere la pancia in dentro mantenendo ferma la zona lombare.
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