Home Rumors Uncaria Tomentosa: tutte le proprietà del potente anti-cancro

Uncaria Tomentosa: tutte le proprietà del potente anti-cancro

Le popolazioni andine la chiamano “unghia di gatto” per le protuberanze a forma di uncino e la fitoterapia moderna la utilizza per le note capacità  immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie. L’Uncaria Tomentosa si presenta come la base di molti preparati benefici disponibili nelle erboristerie più fornite.

Uncaria Tomentosa o unghia di gatto- foto natursan.net

L’Uncaria Tomentosa è pianta rampicante originaria del Sud America molto utilizzata per le preparazioni standardizzate dirette a trattare malattie infiammatorie croniche,  problemi immunitari, infezioni di natura virale e malattie da raffreddamento.

Uncaria Tomentosa: Proprietà

Il suo potere benefico è racchiuso nell’estratto della corteccia di Ungaria Tomentosa per via del ricco fitocomplesso caratterizzato da alcaloidi (ossindolici e pentaciclici) ovvero principi attivi che provocano il rilascio di un fattore attivante della regolazione e proliferazione dei linfociti B e linfociti T, anticorpi deputati a generare una corretta risposta immunitaria in caso di:

  • Allergie
  • Infezioni causate da virus e batteri
  • Malattie da raffreddamento delle prime vie aeree

La corteccia di Uncaria Tomentosa conserva una prevalenza di principi attivi che sviluppano effetti benefici: glicosidi dell’acido quinovico con capacità antinfiammatorie e steroli e polifenoli con efficacia antinfiammatoria e analgesica.

Le proprietà della pianta sud americana vengono sfruttate per coadiuvare nella cura di molte malattie di natura immunologica, infiammazioni allo stato cronico, dolori muscolari e articolari e disturbi dell’apparato digestivo.

In questo senso, lo studio clinico Efficacy and safety of freeze-dried cat’s claw in osteoarthritis of the knee: mechanisms of action of the species Uncaria guianensis ha sottolineato l’efficacia dell’estratto di Uncaria su soggetti affetti da osteoartrite del ginocchio (riduzione dei sintomi e significativi miglioramenti).

Modalità d’uso

L’Uncaria Tomentosa possiede una composizione chimica piuttosto complessa e i diversi studi in materia hanno dimostrato che i suoi principi attivi esplicano le diverse azioni riconosciutele principalmente sotto forma di estratti di pianta intera (forma estrattiva titolata e standardizzata), rispetto alle frazioni singole purificate.

Nelle erboristerie più fornite è possibile acquistare preparazioni standardizzate di Uncaria studiate per migliorare la gestione dei disturbi del sistema immunitario e alleviare gli effetti collaterali del trattamento dei tumori  quali perdita di capelli, perdita di peso, nausea, infezioni secondarie, problemi alla pelle e altro.

Alcune ricerche hanno evidenziato la capacità della pianta Uncaria di potenziare l’attività delle cellule NK (cellule del sistema immunitario) in un paio di giorni e l’azione dei linfociti T citotossici (risposta specifica contro i microrganismi nel citoplasma) in circa tre settimane.

Queste sue capacità gli permettono di riconoscere e distruggere le cellule colpite da virus, riparare il DNA cellulare e ostacolare la mutazione delle cellule sane (Uncaria tomentosa VS cancro)

Effetti collaterali

Assumere l’Uncaria Tomentosa senza rispettare la posologia giusta può provocare piccoli effetti collaterali legati a dosaggi eccessivi. Si tratta di disturbi a livello gastrointestinale che possono essere evitati solo seguendo i consigli dell’erborista e le direttive presenti su confezioni e bugiardini dei preparati standardizzati.

I suoi effetti immunostimolanti determinano il divieto di assunzione di Uncaria per tutti i soggetti sottoposti a terapie con farmaci destinati a sopprimere il sistema immunitario o medicinali prescritti in seguito ad un trapianto d’organo.

L’Uncaria Tomentosa riserva controindicazioni solo in caso di gravidanza e allattamento e nei bambini di età inferiore ai 9-10 anni di età.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui