7 anti-infiammatori naturali per i dolori articolari

0

I dolori articolari sono un disturbo comune e si può contrastare, almeno per quanto riguarda i sintomi iniziali, con i rimedi naturali. Quando vi sono patologie dietro i dolori alle articolazioni è necessario assumere i farmaci specifici ma, se il dolore è passeggero e non patologico, i rimedi naturali possono essere più che sufficienti per ridurre l’infiammazione alle dita dei pedi e delle mani, alle ginocchia etc. Chiaramente per essere sicuri di agire nel modo più opportuno, contattate prima il vostro medico.

dolore-infiammatorio

1. Curcuma

Curcuma. Questa spezia è ottima per il corpo umano, essa offre numerose proprietà benefiche e per i dolori articolari è un vero portento. Vista da vicino la curcuma è un analgesico, antinfiammatorio e antiossidante. Si dimostra anche un buon disinfettante naturale utile sia per uso interno che esterno. Qui di seguito vi sono gli ingredienti per creare l’infuso salutare:

Ingredienti

  • 20 gr di curcuma
  • 60 gr di miele
  • 750 ml d’acqua

Preparazione

Prima di tutto mettere l’acqua sul fuoco, nel momento che bolle unire la spezia. Attendere circa 10 minuti, in seguito lasciare raffreddare. Passato il tempo necessario filtrare il tutto. Adesso unire il miele secondo la ricetta. Consumare durante il dì.

2. Corydalis

Questa pianta viene usata dalla Medicina Tradizionale Cinese da diversi secoli. Il suo principio attivo è efficace contro i dolori infiammatori, specialmente quelli causati dall’artrite. La sostanza è stata studiata dalla rivista Current Biology. Viene consigliata sia in caso di dolore acuto che cronico. Appartiene alla famiglia delle Fumariaceae, in Cina è nota da millenni. Per alleviare il dolore sono usate soprattutto le radici bollite nell’aceto. Inoltre, non presenta effetti collaterali importanti.

3. Rosmarino

Un’altra erba aromatica che in cucina trova spazio per numerose ricette. Ovviamente è un ottimo rimedio naturale per trattare i dolori alle articolazioni. Viene infatti considerata una pianta medicinale per via delle sue proprietà salutari. Possiamo dire che è un calmante potente utilizzato da molte persone.

Ingredienti

  • 400 ml d’acqua
  • 200 gr di rosmarino

Passaggio

Non c’è nessuna differenza nella preparazione di questo infuso con quello sopra menzionato che prevede l’uso della curcuma. L’unica cosa che cambia è il tempo d’infusione che è di circa 20 minuti. Ovviamente lasciar riposare e bere almeno 2 tazze nell’arco della giornata.

4. Sali di Epson

All’interno di questi sali c’è il magnesio solfato, usato come antidolorifico. Basta mettere i sali nella vasca da bagno. Due tazze. Dopo immergendosi nell’acqua per 15 minuti si ottiene un beneficio generale sui dolori articolari. Aiutano anche ad ottenere capelli splendidi, funzionano come scrub per eliminare le cellule morte e dona sollievo anche nel caso delle scottature solari.

5. Zenzero

Come antinfiammatorio naturale era ovvio che lo zenzero non poteva mancare in questo elenco. Tale radice è un vero asso nella manica per il nostro organismo. Contro i dolori articolari l’infuso di radice di zenzero è ottimo e apprezzato da tutti.

Ingredienti

  • 2 cucchiai medi di miele
  • 400 ml d’acqua
  • 200 gr di radice di zenzero

Procedimento

Munirsi di un contenitore per far bollire l’acqua, in quel preciso momento aggiungere la radice grattugiata. Attendere almeno 20 minuti in successione aspettare altri 10 minuti mentre l’infuso raffredda. Ovviamente filtrare prima di bere questa bevanda, ma solamente dopo che è stato unito il miele. Si possono consumare 2 tazze al dì.

6. Tarassaco

Vanno usate le foglie di tarassaco, conosciute per le importanti proprietà antinfiammatorie. Contengono infatti acido linoleico. Allevia le infiammazioni che colpiscono le articolazioni. Utile in particolar modo per l’artrite reumatoide. Va usato per preparare una tisana. In una tazza d’acqua calda, basta mettere tre cucchiai di foglie fresche e uno di foglie secche. Dopo 10 minuti, filtrare e bere. Si può assumere la tisana di tarassaco contro i dolori articolari fino a due volte al giorno.

Coda cavallina

In quest’ultimo caso non vi sono ingredienti extra che dovete utilizzare, tutto quello che vi serve adesso è la coda cavallina e l’acqua per l’infuso. Questa pianta la trovate nei negozi bio, in erboristeria e in farmacia. Si tratta di un notevole antinfiammatorio naturale il quale è ampiamente utilizzato contro i dolori delle articolazioni. Preparate un po’ d’acqua da mettere sul fuoco e unite un po’ di questa pianta quando bolle. Sempre 2 tazze al giorno vi consigliamo.

Prima di utilizzare questi antinfiammatori naturali valutate l’assunzione insieme al dottore in base alle patologie che possono esserci dietro questi sintomi, i farmaci che prendete e molto altro. I nostri consigli sono teorici e non possono sostituire il parere del vostro medico o di qualsiasi altro specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *