Tumore alla pelle: colpa dell’abbronzatura artificiale

0

Abbronzarsi fa bene ed è anche bello vedere la pelle che ” prende colore “, ma la natura vuole che di inverno non ci si abbronzi, quindi, attenzione ai lettini abbronzanti che si utilizzano nei centri estetici, si rischia il tumore…

Tumore alla pelle

Tumore alla pelle: Cosa non si farebbe per vedere non perdere l’abbronzatura estiva e cosa non si farebbe ancora per avere quel bel colorito bruno anche nei mesi invernali, be’ qualunque cosa si è disposti a fare sarebbe meglio prima soppesare i rischi e i benefici dei trattamenti abbronzanti che si utilizzano, anche perché tra i rischi vi è la possibile insorgenza di tumore alla pelle.

Tumore alla pelle: Le lampade abbronzanti, abbondantemente utilizzate nei centri estetici, sono tornate sotto accusa ancora una volta, a puntare il dito contro i danni che l’abbronzatura artificiale provoca alla nostra pelle è una analisi che è stata pubblicata sul British Medical Journal, l’analisi ha confermato che vi è una stretta correlazione tra tumore alla pelle e abbronzatura artificiale. Lo studio, che è stato condotto in collaborazione con International Prevention Research Institute di Lione (Francia) e dall’Istituto Europeo di Oncologia (IEO, Milano), ha preso in considerazione ben 11.428 casi di tumore alla pelle, stabilendo una stretta correlazione tra abbronzatura artificiale e varie forme di tumori alla pelle come: melanoma, carcinoma a cellule squamose e carcinoma a cellule basali.

TUMORE ALLA PELLE: ATTENZIONE AI LETTINI ABBRONZANTI

Tumore alla pelle

Tumore alla pelle: I dati che sono venuti fuori da questa ricerca sono a dir poco preoccupanti e ci dicono molto sulle cattive abitudini pericolose di gran parte di noi. Il 5,4% dei nuovi casi di melanoma che si verificano in Europa, sono attribuibili all’utilizzo di lampade abbronzanti a ultravioletti. Inoltre chi abitualmente ricorre a lampade abbronzanti ha il 20% in più di rischio di incorrere in tumori alla pelle rispetto ad un individuo che non utilizza questo trattamento. Il rischio di melanoma può arrivare ad aumentare anche dell’ 87% se si fa uso di lampade a ultravioletti prima dei 35 anni di età, è sufficiente, pensate, una sola lampada all’anno, per aumentare il rischio dell’1,8%.

Purtroppo questo studio non è il primo che avverte riguardo ai danni che l’abbronzatura artificiale può causare, lo scorso aprile, infatti, un altro studio, condotto dalla Mayo Clinic aveva condotto a risultati analoghi, seppure non così certi, a questi dell’ultima ricerca. Si era però già trovata una stretta correlazione tra l’insorgenza di melanoma sotto i 40 anni di età e l’abbronzatura artificiale. Fortunatamente i nuovi studi non lasciano dubbi sull’effettivo danno che i raggi ultravioletti dei lettini abbronzanti hanno sul nostro organismo. A rischio maggiore vi sono le donne, che presentano un rischio, otto volte maggiore, rispetto a quello dell’uomo di contrarre un tumore alla pelle.

Il danno provocato dai lettini abbronzanti è quindi certo, purtroppo a livello legislativo ancora non si prendono seri provvedimenti e si rischia così di avere, nei prossimi anni, una incidenza di tumori alla pelle nettamente maggiore rispetto al passato.

Leggi anche:

Come prendere la tintarella in modo sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *