Trigliceridi a catena media o MCT: cosa sono, a cosa servono e opinioni

I trigliceridi a catena media o MCT (Medium Chain Triglycerides) sono acidi grassi saturi che vengono metabolizzati in modo molto simile ai carboidrati e per questo assicurano un apporto energetico quasi immediato. Scopriamoli meglio!

Olio di cocco- foto oyamag.com.ng

Gli acidi grassi saturi non sono sostanze dannose come si pensa, più di 600 tipi di grassi tra quelli di origine vegetale e quelli di origine animale chimicamente composti da acidi grassi (carbonio, idrogeno e ossigeno) e glicerina.

I composti chimici si differenziano in base al numero di atomi di carbonio della catena e in base al prototipo, al numero e alla posizione dei legami chimici che combinano gli atomi di carbonio.

Trigliceridi a catena media

MCT- foto blog.iafstore.com

Gli acidi grassi  a catena media come l’acido caprilico, caprinico e laurico sono costituiti da 6-12 atomi di carbonio e, a differenza degli acidi grassi saturi a lunga catena (14-20 o più atomi di carbonio), si riversano nel circolo portale senza passare per la via linfatica.

I trigliceridi che contengono gli acidi grassi  a catena media godono di una migliore idrosolubilità rispetto a quelli a lunga catena e vengono metabolizzati meglio dalle lipasi gastrointestinali, vengono sottoposti a B-ossidazione e producono energia dai grassi.

Si tratta di un tipo di acidi grassi che non ha bisogno di legarsi alla carnitina per entrare nel mitocondrio e completare la B-ossidazione.

I MCT sono contenuti n particolare nel latte e nell’olio di cocco, le fonti privilegiate che usate per produrre la maggior parte degli acidi grassi a media catena impiegati in ambito sportivo e terapeutico.

Trigliceridi a catena media: Benefici e Proprietà

Sistema immunitario- foto social.chtoikak.ru

I trigliceridi a catena media, come è facile intuire, svolgono una funzione energetica in quanto completano l’assunzione di amidi e zuccheri e permettono un risparmio di glicogeno e uno sfruttamento migliore delle proteine.

Le caratteristiche chimiche e biologiche dei MCT ne definiscono l’uso in campo nutrizionale in caso di malattie critiche, in condizioni di rapido deperimento o in campo sportivo in qualità di fonte energetica integrativa.

  • Patologie – I grassi MCT possono essere usati nei casi di cachessia oncologica e patologie croniche a livello polmonare, pancreatico ed epatico in modo da assicurare un risparmio di glicogeno e proteine.
  • Sistema immunitario – Gli studi sperimentali hanno dimostrato la loro capacità di promuovere l’attività fagocitica in corso di infezioni sperimentali su roditori.
  • Epilessie farmaco-resistenti – L’uso di queste sostanze migliora la gestione clinica delle epilessie farmaco-resistenti e riduce la frequenza e l’intensità deli episodi.
  • Sport – Gli studi restituiscono risultati discordanti sull’efficacia dei trigliceridi a media catena in ambito sportivo.
  • Peso corporeo – Alcune ricerche avrebbero comprovato la capacità degli MCT di favorire il consumo calorico, attivare il metabolismo e ridurre l’appetito.

Dosi e Modo d’uso

L’uso dei trigliceridi saturi a catena media deve essere supervisionato da un medico e deve seguire un trattamento specifico.

In questo senso non è possibile indicare un dosaggio adeguato, ma è risaputo che il consumo di dosi superiori agli 80 g giornalieri sviluppo diversi effetti collaterali.

Effetti Collaterali e controindicazioni

Crampi addominali- foto virtualdr.ir

Il sovra dosaggio di trigliceridi a catena media potrebbe provocare la comparsa di disturbi gastroenterici quali vomito, nausea, diarrea, crampi addominali e irritabilità.

L’uso di MCT viene consigliato per migliorare l’assorbimento a livello intestinale di farmaci e vitamine liposolubili, carotenoidi, acidi grassi essenziali, polifenoli, calcio e magnesio mentre viene controindicato in caso di encefalopatica epatica, ipersensibilità al principio attivo.

Integratori MCT su Amazon

Non è facile scegliere l’integratore MCT giusto, ma un aiuto arriva direttamente da Amazon.

Amazon dispone di un ampio catalogo di prodotti corredato di schede informative e recensioni dei consumatori. Ecco alcuni dei MCT più apprezzati:

Olimp Sport Nutrition Olej Mct 400 Ml
  • 100% trigliceridi a catena media puri
  • Fonte di grassi acidi buoni
  • Ottimo per la dieta chetogenica
Offerta
Olio Mct in Capsule Vegan - Dosaggio Extra Forte da 3600mg - Mct Oil C8 & C10 100% Puro - Fonte di Chetoni - 90 Softgels - Per la Dieta Keto, Vegana e Vegetariana - Senza Additivi e Senza Zucchero
  • Olio Mct Liquido Senza Zucchero - Noi di WeightWorld abbiamo realizzato delle comode capsule di olio di cocco mct per dare una spinta alla tua dieta. L'olio mct C8 puro lavora per avviare la chetosi nel tuo corpo per completare gli effetti della dieta. Ogni nostra dose fornisce 3600mg che contribuisce giornalmente al tuo obiettivo.
  • Per la Dieta Vegetariana, Vegana e Keto - L’olio di cocco è fonte di grassi saturi sani a catena media. Viene utilizzato subito dal corpo come fonte di energia facilmente assimilabile e disponibile. Per questo motivo il mct oil C8 è adatto per chi segue una dieta vegetariana, vegana o a basso contenuto di carboidrati come la keto diet o paleo dieta.
  • Facili da Assumere - Se non ti piace il gusto dell' olio di cocco mct, o se conduci uno stile di vita intenso, le nostre capsule softgel sono quello di cui hai bisogno. Inoltre, il nostro integratore, ti consente di ottenere una dose di 3600 mg di olio mct C8 ogni giorno per un mese intero. Ti basterà assumere 3 capsule, facili da deglutire, al giorno.
  • Buone Pratiche di Produzione - Il nostro integratore è stato realizzato con ingredienti naturali, senza OGM o prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati dopo 3 mesi, se non sei soddisfatto.
  • Perchè Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP, che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato