Home Integratori Alimentari & Cosmetici Trigliceridi a catena media o MCT: cosa sono e a cosa servono

Trigliceridi a catena media o MCT: cosa sono e a cosa servono

I trigliceridi a catena media o MCT (Medium Chain Triglycerides) sono acidi grassi saturi che vengono metabolizzati in modo molto simile ai carboidrati e per questo assicurano un apporto energetico quasi immediato. Scopriamoli meglio!

Olio di cocco- foto oyamag.com.ng

Gli acidi grassi saturi non sono sostanze dannose come si pensa, più di 600 tipi di grassi tra quelli di origine vegetale e quelli di origine animale chimicamente composti da acidi grassi (carbonio, idrogeno e ossigeno) e glicerina.

I composti chimici si differenziano in base al numero di atomi di carbonio della catena e in base al prototipo, al numero e alla posizione dei legami chimici che combinano gli atomi di carbonio.

Trigliceridi a catena media

MCT- foto blog.iafstore.com

Gli acidi grassi  a catena media come l’acido caprilico, caprinico e laurico sono costituiti da 6-12 atomi di carbonio e, a differenza degli acidi grassi saturi a lunga catena (14-20 o più atomi di carbonio), si riversano nel circolo portale senza passare per la via linfatica.

I trigliceridi che contengono gli acidi grassi  a catena media godono di una migliore idrosolubilità rispetto a quelli a lunga catena e vengono metabolizzati meglio dalle lipasi gastrointestinali, vengono sottoposti a B-ossidazione e producono energia dai grassi.

Si tratta di un tipo di acidi grassi che non ha bisogno di legarsi alla carnitina per entrare nel mitocondrio e completare la B-ossidazione.

I MCT sono contenuti n particolare nel latte e nell’olio di cocco, le fonti privilegiate che usate per produrre la maggior parte degli acidi grassi a media catena impiegati in ambito sportivo e terapeutico.

Trigliceridi a catena media: Benefici e Proprietà

Sistema immunitario- foto social.chtoikak.ru

I trigliceridi a catena media, come è facile intuire, svolgono una funzione energetica in quanto completano l’assunzione di amidi e zuccheri e permettono un risparmio di glicogeno e uno sfruttamento migliore delle proteine.

Le caratteristiche chimiche e biologiche dei MCT ne definiscono l’uso in campo nutrizionale in caso di malattie critiche, in condizioni di rapido deperimento o in campo sportivo in qualità di fonte energetica integrativa.

  • Patologie – I grassi MCT possono essere usati nei casi di cachessia oncologica e patologie croniche a livello polmonare, pancreatico ed epatico in modo da assicurare un risparmio di glicogeno e proteine.
  • Sistema immunitario – Gli studi sperimentali hanno dimostrato la loro capacità di promuovere l’attività fagocitica in corso di infezioni sperimentali su roditori.
  • Epilessie farmaco-resistenti – L’uso di queste sostanze migliora la gestione clinica delle epilessie farmaco-resistenti e riduce la frequenza e l’intensità deli episodi.
  • Sport – Gli studi restituiscono risultati discordanti sull’efficacia dei trigliceridi a media catena in ambito sportivo.
  • Peso corporeo – Alcune ricerche avrebbero comprovato la capacità degli MCT di favorire il consumo calorico, attivare il metabolismo e ridurre l’appetito.

Dosi e Modo d’uso

L’uso dei trigliceridi saturi a catena media deve essere supervisionato da un medico e deve seguire un trattamento specifico.

In questo senso non è possibile indicare un dosaggio adeguato, ma è risaputo che il consumo di dosi superiori agli 80 g giornalieri sviluppo diversi effetti collaterali.

Effetti Collaterali e controindicazioni

Crampi addominali- foto virtualdr.ir

Il sovra dosaggio di trigliceridi a catena media potrebbe provocare la comparsa di disturbi gastroenterici quali vomito, nausea, diarrea, crampi addominali e irritabilità.

L’uso di MCT viene consigliato per migliorare l’assorbimento a livello intestinale di farmaci e vitamine liposolubili, carotenoidi, acidi grassi essenziali, polifenoli, calcio e magnesio mentre viene controindicato in caso di encefalopatica epatica, ipersensibilità al principio attivo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui