Come trattare le micosi alle unghie con rimedi naturali

L’ onicomicosi è un’infezione che coinvolge le unghie di mani e piedi. Per fortuna è possibile trattare le micosi alle unghie con rimedi naturali efficaci.

Micosi alle unghie- foto zona-bellezza.com

Ma cos’è la micosi? Qual è il suo significato? La proliferazione di piccoli organismi dermatofiti a livello dei tessuti ricchi di cheratina più umidi del corpo provoca un’infezione.

Quando la proliferazione dei funghi è sulla pelle si parla di micosi alla pelle, anche se la forma più comune è la micosi alle unghie con unghie più dure e allo stesso tempo fragili, dolorose, variabili nel colore (unghie gialle) e predisposte a cadere.

Le micosi sulle unghie dei piedi sono più frequenti rispetto a quelle delle mani e possono colpire indistintamente donne e uomini e più in particolare i soggetti che frequentano centri sportivi o piscine, soffrono di diabete o presentano malattie autoimmuni.

Micosi delle unghie: Rimedi naturali

Micosi unghia- foto dermrochester.com

La terapia farmacologica contro l’onicomicosi o micosi alle unghie dei piedi può durare dalle 6 alle 12 settimane con risultati variabili a seconda del danno causato dal fungo responsabile.

Fortunatamente è possibile limitare la proliferazione dei funghi ai piedi con rimedi naturali efficaci.

In pratica si tratta di prevenire le recidive e arrestare trattare l’infezione della micosi alle unghie di mani e piedi con rimedi 100% naturali.

Non resta che scoprire come trattare le micosi delle unghie dei piedi con rimedi naturali home made!

Tea Tree Oil

Tea Tree Oil- foto efarma.com

L’olio essenziale ricavato dalla Melaleuca Alternifolia conserva proprietà antifungine e antibatteriche e per questo risulta efficace per combattere la micosi delle unghie.

È sufficiente utilizzare un paio di gocce pure direttamente sull’unghia colpita da onicomicosi più volte al giorno per contrastare i funghi sulle unghie e vedere miglioramenti apprezzabili.

Questo portentoso olio essenziale può essere utilizzato anche per prevenire la comparsa della micosi alle unghie di piedi e mani semplicemente aggiungendo qualche goccia nel bagnoschiuma quando si lavano piedi e mani.

Olio essenziale di lavanda

Olio essenziale di lavanda- foto yogalingini.com

L’olio essenziale di lavanda è un ottimo agente contro i funghi responsabili dell’infezione fungina e in particolare della micosi all’alluce.

Fondamentalmente il metodo di utilizzo è lo stesso di quello dell’olio essenziale Tea Tree (2-3 gocce da versare sulla parte interessata dalla micosi e quindi sull’unghia).

Il pediluvio è un metodo curativo alternativo che consente di trattare le micosi alle unghie. Basta diluire /5 gocce di olio essenziale di lavanda in un catino di acqua calda, sciogliere un cucchiaio di bicarbonato e mantenere i piedi a mollo per una quindicina di minuti.

Olio essenziale di melaleuca

Olio essenziale di melaleuca- foto dimagrire.com

L’olio essenziale di melaleuca viene utilizzato nel trattamento delle infezioni microbiche esterne per via delle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antimicotiche.

Per gestire la micosi fungoide è necessario applicare 3 gocce di olio essenziale di melaleuca direttamente sulle unghie, stendere un batuffolo di cotone e lasciare agire.

Bicarbonato

Bicarbonato- foto ilsanoquotidiano.com

Le micosi alle unghie dei piedi può essere gestita col bicarbonato di sodio: pediluvi a base di bicarbonato e acqua calda oppure impacchi con miscela di bicarbonato e acqua.

Aceto

Aceto- foto viversano.net

L’aceto può dar vita a un pediluvio curativo che aiuta a contrastare l’azione dei funghi sulle unghie dei piedi e a gestire le micosi.

È sufficiente realizzare un pediluvio a base di 2 parti di acqua e 1 parte di aceto di vino o aceto di mele e mantenere i piedi a mollo per circa 15 minuti.

Sale e limone

Sale e limone- foto doctoroz.com

Il sale e il limone possono essere utilizzati separatamente per disinfettare in modo naturale le unghie colpite da micosi: il sale va sciolto in acqua calda e usato per lavare i piedi colpiti da micosi o fare pediluvi e il succo di limone fresco può essere usato direttamente sulle micosi e lasciato agire per alcuni minuti prima di tamponare la zona con un batuffolo di cotone.

Origano o chiodi di garofano

Origano e chiodi di garofano- foto bellezza.arota.xyz

Il vademecum su come trattare le micosi delle unghie dei piedi con rimedi naturali si arricchisce di due ingredienti inediti come l’origano e i fiori di garofano.

Gli oli essenziali di queste due “spezie” conservano notevoli proprietà antifungine capaci di gestire l’infezione alle unghie.

È sufficiente diluire due gocce di origano o di chiodi di garofano in mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci, applicare la lozione sulla zona colpita da onicomicosi e lasciare agire per qualche minuto.

Aglio

Aglio- foto misya.info

Non bisogna trascurare il potere antimicrobico naturali dell’aglio nell’ottica del trattamento naturale delle onicomicosi.

L’aglio può essere applicato direttamente sulle unghie coinvolte dalle micosi  oppure utilizzato sotto forma di pediluvio.

È sufficiente tritare una decina di spicchi d’aglio, creare un decotto con un paio di tazze d’acqua, lasciare raffreddare e immergere i piedi per circa 20 minuti.

Yogurt bianco

Yogurt bianco- foto portalebenessere.com

Lo yogurt bianco naturale contiene colture attive di batteri capaci di alterare l’ambiente ideale che stimola la proliferazione del fungo responsabile dell’infezione.

Non bisogna far altro che applicare con un pennello una generosa quantità di yogurt bianco naturale sulle unghie interessate, lasciare asciugare, rimuovere l’eccesso con un panno umido e ripetere il trattamento più volte al giorno.

Rimedi naturali su Amazon

Alcuni rimedi naturali contro le micosi alle unghie non si trovano a portata di mano.

Potresti dover acquistare prodotti come l’olio Tea Tree, lil bicarbonato di sodio o i chiodi di garofano per sperimentare i rimedi naturali correlati.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori prodotti by Amazon, quelli apprezzati dai consumatori.

Naissance Tea Tree, olio essenziale, 100 ml, 100% puro
  • Ampiamente riconosciuto per i suoi benefici purificanti e lenitivi.
  • Si abbina bene con rosmarino, eucalipto, lavanda e oli aromatizzati, per esempio alla noce moscata.
Olio di Albero del Tè,Tea Tree Essential Oil,Olio Di Tea Tree,Oli Essenziali,Allevia irritazioni cutanee comuni, pelle screpolata, cuticole e anti brufoli, anti-acne
  • ✔ Qualità: l'olio essenziale dell'albero del tè ha il 100% di ingredienti di alta qualità Pure & Natural Strong. Il suo profumo pulito e rinfrescante aiuta ad alleviare gli effetti di una giornata lunga e vigorosa.
  • ✔ Miglior trattamento per: L'olio dell'albero del tè disinfetta la pelle e la rende elastica. Idrata, lenisce e ripara la pelle con l'acne.
  • ✔ Potere idratante efficace: pelle pura e idratata senza arrossamenti che sembra sana ed elastica. Senza segni di brufolo. Pelle fresca e radiosa. Tutti lo noteranno.
  • ✔ Olio essenziale dell'albero del tè: se usato con un diffusore di aromi, l'olio essenziale dell'albero del tè emana un profumo rigenerante e illuminante attraverso la casa o l'ufficio, portando rilassamento, benessere e soddisfazione alla tua giornata.
  • ✔ Indicazioni: applicare il prodotto direttamente sulla pelle e massaggiare delicatamente sulla pelle con un panno di cotone per eliminare brufoli, eruzioni cutanee, pelle arrossata e altri problemi.
Nortembio Bicarbonato di Sodio 3 kg, Input per la Produzione Biologica, Senza Alluminio, qualità Premium, 100% Naturale. E-Book Incluso.
  • BIOLOGICO. Input per la produzione biológica, in polvere. Qualità Premium. Senza alluminio, agenti transgenici e antiagglomeranti.
  • USI MULTIPLI. Usi e applicazioni multipli a casa e nei settori (farmaceutici, petroliferi, agroindustriali...).
  • PRODOTTO DETERGENTE. Grazie alle sue proprietà, il Bicarbonato di Sodio Nortembio è un ottimo prodotto detergente, ideale per la manutenzione della casa.
  • IMBALLAGGIO SICURO. Realizzato in polipropilene altamente resistente. Non inquinante e riciclabile al 100%. Privo di BPA (Bisfenolo A, prodotto chimico dannoso per la salute e l’ambiente). Cucchiaio dosatore da 30 ml incluso.
  • 🎁 EBOOK GRATUITO. Durante la prima settimana dopo l'acquisto, riceverete una e-mail con le indicazioni per ottenere gratuitamente il nostro e-Book, nel quale troverete più di 50 usi del bicarbonato di sodio in casa, spiegati passo dopo passo. Disponibile in 5 lingue (spagnolo, inglese, francese, tedesco e italiano). In caso di mancata ricezione dell'e-mail, contattaci tramite l'indirizzo e-mail che troverai sull'etichetta del prodotto.
Offerta
Nortembio Bicarbonato di Sodio 800 g, Input per la Produzione Biologica, Senza Alluminio, qualità Premium, 100% Naturale. E-Book Incluso.
  • BIOLOGICO. Input per la produzione biológica, in polvere. Qualità Premium. Senza alluminio, agenti transgenici e antiagglomeranti.
  • USI MULTIPLI. Usi e applicazioni multipli a casa e nei settori (farmaceutici, petroliferi, agroindustriali...).
  • PRODOTTO DETERGENTE. Grazie alle sue proprietà, il Bicarbonato di Sodio Nortembio è un ottimo prodotto detergente, ideale per la manutenzione della casa.
  • IMBALLAGGIO SICURO. Realizzato in polietilene altamente resistente. Ha un coperchio esterno in metallo, con un sigillo interno in polipropilene per garantire una chiusura ermetica, preservando così la qualità del prodotto. Non inquinante e riciclabile al 100%. Privo di BPA (Bisfenolo A, prodotto chimico dannoso per la salute e l’ambiente).
  • 🎁 EBOOK GRATUITO. Durante la prima settimana dopo l'acquisto, riceverete una e-mail con le indicazioni per ottenere gratuitamente il nostro e-Book, nel quale troverete più di 50 usi del bicarbonato di sodio in casa, spiegati passo dopo passo. Disponibile in 5 lingue (spagnolo, inglese, francese, tedesco e italiano). In caso di mancata ricezione dell'e-mail, contattaci tramite l'indirizzo e-mail che troverai sull'etichetta del prodotto.
Chiodi di garofano interi di altissima qualità, 200g - Ricchi di sostanze benefiche e dal gusto unico, coltivati nelle migliori piantagioni indiane e spediti direttamente dall'India.
  • ALTISSIMA QUALITÀ - 100% chiodi di garofano naturali interi. Possono essere macinati oppure ridotti in polvere. I chiodi di garofano VAHDAM provengono dalle migliori piantagioni nel sud dell'India.
  • UN INGREDIENTE UNICO NELLA MEDICA AYURVEDICA, CON TANTISSIMI BENEFICI PER LA SALUTE - I chiodi di garofano aiutano la digestione, alleviano il mal di denti e aiutano la salute delle zone intime. Possono essere utilizzati nella preparazione di tè, caffè e pietanze varie, oppure infusi puri in acqua calda.
  • COLTIVATE, CONFEZIONATE FRESCHISSIME E SPEDITE AI MAGAZZINI AMAZON DIRETTAMENTE DALL'INDIA - Tutte le spezie Vahdam provengono direttamente dall'India. Fondata da un esperto del settore ormai alla quarta generazione, Vahdam spedisce i suoi prodotti in più di 80 paesi al mondo, costituendo la prima azienda di questo settore a integrazione verticale. Le spezie più fresche, sempre. GARANTITO.
  • UN COMMERCIO DAVVERO ETICO, EQUO E SOLIDALE - Ogni volta che bevi un tè Vahdam, spedito direttamente a casa tua senza alcun intermediario, sei sicuro di aiutare chi l'ha coltivatato in India ad ottenere un prezzo migliore per i suoi prodotti. TÈ E SPEZIE REALI, DALL'IMPATTO REALE.
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI - Se per qualsiasi motivo il nostro tè non dovesse piacerti, avrai diritto a un rimborso totale immediato. Sì, siamo davvero sicuri della qualità dei nostri prodotti.
Chiodi Di garofano "Cloves Whole", 200g
  • Questi gradi esclusivi di Cloves provengono da aziende agricole nella punta meridionale dell'India.
  • Questi selezionati Cloves sono stati raccolti manualmente dai lavoratori della piantagione nella stagione della vendemmia nel 2016. Sono stati accuratamente classificati e selezionati a mano esclusivamente per BanyanTree Foods.
  • Se si desidera utilizzare questi Cloves come spezia intera, grana schiacciata o spezie finemente macinata, ci sforziamo di fornire freschezza che si distingueranno dalla corsa del mulino.
  • Questi insaccati e puro Cloves vengono in BanyanTree bustine di ricarica con un blocco di stampa - ideale per sigillare la freschezza e l'aroma e ricaricare come richiesto.
  • Siamo BanyanTree, un giovane impiegato di proprietà initativo del nostro amore collettivo per i prodotti eccezionali. Siamo una squadra che condivide la passione che vanta la creazione di piatti di cibo unici di alto gusto, raffinatezza e qualità. La gamma di spezie BanyanTree è utilizzata da 4 su 7 ristoranti indiani Michelin Star a Londra. Siamo membri della Gilda della Fine Food.Per sapere di più su di noi e chi serviamo visita il sito www.banyantreefoods.co.uk.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 2.6]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato