Home Chirurgia Estetica Trattamento laser per couperose e rosacea: risultati, effetti collaterali, esperienze e costi

Trattamento laser per couperose e rosacea: risultati, effetti collaterali, esperienze e costi

La couperose o rosacea è un inestetismo della pelle caratterizzato da rossori sul viso, ma il trattamento laser per couperose e rosacea può aiutare a gestire la situazione.

Couperose- foto novini247.com

Questo inestetismo viene provocato dalla dilatazione dei capillari del viso che si traduce con rossori evidenti sotto gli occhi e sopra la bocca.

Le couperose sul viso coinvolgono soprattutto le persone con la pelle bianca e in particolare le donne tra i 30 e i 50 anni, creando un senso di disagio che rischia di influenzare le attività e le relazioni sociali.

In questo senso chiaramente tra i meno colpiti ci sono gli uomini mentre si rintracciano rarissimi casi di couperose sui bambini.

Il disturbo transitorio se non trattato adeguatamente rischia di diventare un grande problema quando alla dilatazione dei capillari segue anche quella delle vene o altre problematiche come la psoriasi o l’eczema.

La soluzione alla rosacea e alla couperose arriva tanto dai rimedi naturali (una delle creme per couperose efficace o una cura farmacologica) che dai trattamenti estetici con luce pulsata e laser.

Couperose e rosacea

Capillari sul viso- foto curvacious.nl

Molto spesso chi soffre di couperose e i suoi sintomi tende a fare confusione, ma in realtà la couperose si presenta come uno stadio della rosacea.

  • Pre-rosacea – La pelle è interessata da rossore, vampate e pizzicore, soprattutto dopo aver assunto cibi piccanti o caldi, terminato un allenamento o un bagno caldo o vissuto un periodo stressante.
  • Couperose – Il viso presenta un eritema accompagnato da capillari ben visibili (teleangectasie).
  • Infiammazione – La cute si infiamma a tal punto da assistere alla comparsa di pustole e papule senza pus interno.
  • Cronicizzazione – La fase tardiva è caratterizzata da iperplasia di guance e naso, ma può essere evitata trattando la couperose con creme e medicinali.

Laser per couperose e rosacea

Trattamento viso- foto plachu.net

La couperose è la conseguenza di un processo infiammatorio transitorio legato più che altro a fattori scatenanti, tra i quali spiccano predisposizione genetica, particolari condizioni fisiche, sbalzi termici e stress.

All’inizio l’arrossamento del volto appare e scompare, salvo poi cronicizzarsi e manifestarsi come un reticolo ben visibile noto come rosacea.

Il trattamento con luce pulsata o laser punta a devascolarizzare l’epidermide in modo da attenuare o far sparire il rossore per anni.

Il punto di forza di questo tipo di trattamento estetico è la precisione e quindi l’impossibilità di danneggiare i tessuti delle aree limitrofe della zona interessata da couperose o rosacea.

Il candidato ideale

Acne rosacea- foto ifehacks.io

Il candidato ideale è la persona in buona salute che soffre di couperose o rosacea, ma non presenta altri gravi patologie della pelle.

Questo trattamento viene effettuato quando la cura della couperose con rimedi naturali efficaci sotto forma di creme e/o integratori o medicinali non è andato a buon fine.

La laser terapia non viene effettuata sulla pelle abbronzata in quanto il fascio di raggi ultravioletti potrebbe “confondere” l’abbronzatura con un iper-pigmentazione e provocare irritazioni.

Anche se i soggetti più colpiti hanno la pelle chiara, però, il problema può interessare anche chi ha una pelle più olivastra. In questo caso è necessario adattare i parametri dei macchinari al singolo caso.

Visita specialistica

La visita specialistica è un momento importante perché permette allo specialista di valutare la condizione di partenza e studiare un trattamento personalizzato.

Dal canto suo, invece, il paziente può capire il piano d’azione e i risultati papabili dopo il trattamento con luce pulsata o laser.

Prima del trattamento

Prima del trattamento contro la couperose, il paziente deve seguire le linee guida dello specialista per ottenere i migliori risultati possibili con la tecnica scelta.

Trattamento couperose: laser e luce pulsata

Rossore sul viso- foto aftertherain.kr

Il trattamento estetico per la rosacea e la couperose con laser o luce pulsata non prevede alcuna forma di anestesia e richiede una o più sessioni da 15-30 minuti in base all’area da trattare.

Solitamente si usa il laser Nd:YAG per trattare i capillari più importanti localizzati su zigomi e naso e la luce pulsata per eliminare couperose molto sottili oppure la Synchro FT DEKA per entrambe le problematiche.

Lo specialista regola il fascio laser in base al caso specifico per trattare la zona interessata con l’obiettivo di eliminare le lesioni vascolari senza danneggiare la cute sovrastante.

Durante la seduta di termocoagulazione focalizzata, il paziente percepisce un live pizzicore molto simile a quello di un piccolo colpo di elastico.

Post trattamento

Il periodo successivo alla laser terapia è caratterizzato da una sensazione di calore e un po’ di rossore e gonfiore nella zona interessata che promette di sparire nell’arco di un paio di settimane.

Nei giorni successivi alla seduta si tendono a creare delle piccole croste che cadono dopo un paio di settimane, ma possono essere coperte con il make-up.

In linea di massima è importante non esporsi al sole durante il post trattamento e utilizzare sempre una crema con altissima protezione (SPF 100+).

Laser couperose: Effetti collaterali e rischi 

Crosticine sul viso- foto cqsc.com.au

La laser terapia non riserva molti rischi, fatta eccezione per i disturbi tipici del post trattamento. Non è invasiva e non provoca complicanze.

Strizzando l’occhio alle complicanze rare, invece, possiamo indicare i casi di iper-pigmentazione che si verificano sulla pelle scura e olivastra.

Trattamento laser couperose e rosacea: Opinioni e risultati

Prima e dopo- foto healthunbox.com

Le esperienze del laser per couperose rilasciate dalle persone che si sono sottoposte alla laser terapia sono piuttosto positive sia sotto il profilo del trattamento che riguardo i risultati finali.

I trattamenti con luce pulsata e laser agiscono sui capillari del viso responsabili dei rossori nell’arco di una o più sedute, ma promettono di cambiare graduale del colore della pelle ed eliminare la couperose dal viso.

I risultati finali sono buoni, ma la loro durata dipende dalla causa che ne ha favorito la comparsa e dallo stile di vita del paziente. Per esempio un’esposizione al sole sbagliata potrebbe facilitarne la ricomparsa.

Generalmente per mantenere i risultati nel tempo viene consigliata una o due sedute di richiamo periodiche.

Trattamento laser couperose: Costi

Il laser per la rosacea ha un costo legato a vari fattori, così come quello per la couperose: situazione di partenza, grandezza dell’area e tecnologia utilizzata.

Solitamente per un trattamento laser per couperose si hanno costi che vanno da 100-150 euro a seduta che aumentano in caso di rosacea.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui