Home Chirurgia Estetica Trattamenti per eliminare le occhiaie: rimedi chirurgici ed estetici

Trattamenti per eliminare le occhiaie: rimedi chirurgici ed estetici

Le occhiaie donano un’aria stanca e sciatta che mette in difficoltà sia le donne che gli uomini del nuovo millennio. Ma come eliminare le occhiaie? I trattamenti per eliminare le occhiaie ci danno una mano!

Occhiaie- foto genpi.co

La bellezza naturale del viso può essere compromessa dalla comparsa di occhiaie sotto gli occhi, uno degli inestetismi più frequenti del viso.

Nella maggior parte dei casi compaiono a causa di mancanza di sonno, ore e ore trascorse davanti al pc, ciclo mestruale, stanchezza psicofisica o pelle poco idratata. Per questo motivo tendono a svanire non appena sparisce la causa scatenante.

Alcune persone purtroppo si ritrovano a convivere con le occhiaie in quanto determinate da una predisposizione genetica e una cattiva microcircolazione nell’area dell’occhio con tessuti più fragili.

Il problema può diventare più evidente in concomitanza con l’avanzare dell’età, lo stress e i problemi a livello di tiroide, reni, fegato o sistema cardiocircolatorio.

Fortunatamente è possibile provare una crema occhiaie miracolosa e alcuni rimedi per occhiaie nei casi lievi e soluzioni mediche e trattamenti chirurgici per risolvere il problema.

Cosa sono le occhiaie?

Occhiaia scure- foto oslobodjenje.ba-

Sappiamo che le occhiaie donano un’aria stanca, spenta e affaticato allo sguardo, alterando l’aspetto estetico. Ma cosa sono le occhiaie?

La differenza tra borse e occhiaie è la prima cosa da tenere in considerazione per ricevere il tipo di trattamento più adatto.

  • Occhiaie – Le occhiaie presentano un alone blu-viola lungo l’occhio e un gonfiore localizzato e possono diventare croniche con l’accumulo di pigmenti.
  • Borse – Le borse sono l’effetto della ritenzione idrica nell’area perioculare e dell’indebolimento dei tessuti che offrono sostegno alle palpebre.

Trattamenti anti occhiaie

Occhiaie leggere- foto pixabay.com

Quando non è possibile gestire le occhiaie con rimedi naturali allora si può fare affidamento alla medicina e alla chirurgia estetica.

Esistono soluzioni mediche e trattamenti chirurgici per eliminare le occhiaie e ritrovare la bellezza naturale del viso. Come eliminare borse e occhiaie? Una soluzione per ogni problematica.

L’individuazione del tipo di trattamento più adeguato spetta allo specialista dopo aver compreso le cause sottostanti e la storia clinica del paziente.

  • Affossamento sub-oculare – Queste occhiaie si presentano come un incavo della palpebra inferiore in seguito all’invecchiamento fisiologico. In questo caso è necessario riempire l’avvallamento.
  • Borse – Le borse si manifestano come una tasca nella parte inferiore dell’occhio a seguito di invecchiamento cutaneo e accumulo di adipe. Si rimuove il tessuto e vengono ristabiliti i volumi.
  • Iperpigmentazione – L’accumulo di pigmenti nella zona inferiore dell’occhio è causato da una vasodilatazione dei vasi sanguigni di natura genetica. Come eliminare le occhiaie nere? La soluzione è coagulare i vasi che donano un colore bluastro o violaceo.
  • Occhiaie combinate – Le occhiaie combinate si presentano cave e iperpigmentate e per questo richiedono un’azione su più livelli per far rientrare la situazione.

Il candidato ideale

Il candidato ideale è l’uomo o la donna con un problema estetico che mina l’autostima e rischia di compromettere le relazioni sociali.

Visita specialistica

La visita specialistica risulta importante come primo approccio al trattamento sia in caso di medica estetica che di chirurgia estetica.

Lo specialista valuta la situazione complessiva, le caratteristiche dell’inestetismo e della pelle e le cause scatenanti per elaborare soluzioni ad hoc.

Da un lato la medicina estetica attenua l’inestetismo in maniera non invasiva mentre dall’altro lato la chirurgia estetica riesce a eliminare le occhiaie nell’uomo e nella donna in maniera più definitiva.

In questa fase il paziente ha modo di capire come togliere le occhiaie, i pro e i possibili rischi della procedura e l’effetto finale che si può ottenere (es. come eliminare le occhiaie definitivamente).

Trattamenti per eliminare le occhiaie

Eliminare le occhiaie- foto pixabay.com

La medicina estetica e la chirurgia estetica propongono una serie di trattamenti per eliminare le occhiaie pronti a soddisfare precise esigenze.

Affossamento sub-oculare

Per le occhiaie con affossamento sub-oculare esistono varie soluzioni:

  • Filler – Il filler occhiaie prevede l’iniezione di acido ialuronico per riempire i cedimenti delle occhiaie. Non vuol dire eliminare le occhiaie per sempre, ma si ottengono buoni risultati per un anno.
  • Lipofilling – Il lipofilling prevede il riempimento della zona mediante il grasso autologo prelevato da un’altra parte del corpo. Il risultato è più duraturo (fino a 3 mesi).
  • Lifting – Il lifting rappresenta la soluzione ideale per chi mostra un cedimento sub-oculare che coinvolge anche lo zigomo. In questi casi i risultati sono definitivi.

Borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi possono essere trattate in modi diversi a seconda del caso specifico. Come eliminare le borse sotto gli occhi?

  • Blefaroplastica – La blefaroplastica inferiore elimina la pelle in eccesso sotto l’occhio e dona uno sguardo giovane e fresco.

Occhiaie pigmentate

Le occhiaie pigmentate richiedono trattamenti di medicina estetica che non sono invasivi e non comportano gravi rischi. Come eliminare le occhiaie scure?

  • Peeling – Il peeling chimico promette di schiarire la pelle ed eliminare gradualmente il colore caratteristico di queste occhiaie.
  • Laser – Il fascio di luce colpisce i pigmenti responsabili della colorazione degli occhiaie e minimizza il problema.
  • Radiofrequenza frazionaria – Il trattamento punta a ristabilire la circolazione sanguigna nell’area e a migliorare la situazione.
  • Carbossiterapia – L’iniezione di CO2 gassoso nell’area delle occhiaie permette di ottimizzare l’ossigenazione nella zona perioculare ed eliminare l’inestetismo.

Post trattamento

Post trattamento- foto pixabay.com

Il post trattamento dipende dal tipo di intervento usato per eliminare le occhiaie (rimedi chirurgici o estetici) , passando da un po’ di fastidio per le soluzioni estetiche a ecchimosi e gonfiore localizzato per i trattamenti chirurgici.

Da un lato si torna alla vita di tutti i giorni qualche ora dopo il trattamento estetico come se fosse un anti occhiaie naturale mentre dall’altro lato è necessario fare attenzione e aspettare qualche giorno per tornare alla routine dopo le soluzioni chirurgiche.

Rischi e complicanze

Le soluzioni estetiche e chirurgiche per eliminare le occhiaie genetiche o “acquisite” possono comportare rischi più o meno seri, soprattutto se ci si affida a mani inesperte.

Tra le complicanze più frequenti spiccano le infezioni, la comparsa di cisti, i problemi al dotto lacrimale, l’asimmetria dei risultati e il glaucoma.

Prima e dopo

Prima e dopo- foto podocnjaci.hr

Chi si è chiesto come eliminare le borse sotto gli occhi e si è sottoposto a uno dei trattamenti anti-occhiaie ha riscontrato risultati buoni e molto più evidenti rispetto a quelli delle creme per occhiaie.

In linea di massima i trattamenti di medicina estetica necessitano di varie sedute per ottenere un risultato visibile (tranne per il filler di acido ialuronico) mentre le soluzioni chirurgiche sono più durature.

Proprio come i rimedi naturali contro le occhiaie, però, niente è per sempre. Ogni soluzione si scontra con l’arrivo dell’invecchiamento cutaneo e per questo potrebbe richiedere un altro trattamento in futuro.

Trattamenti anti occhiaie: Costi

I costi di un trattamento anti occhiaie variano in base alla situazione di partenza e dalla tecnica applicata dallo specialista.

Solitamente il filler di acido ialuronico si aggira intorno ai 350-600 euro a seduta, il peeling chimico vanno dai 150-200 euro a seduta, il laser frazionato va da 100 a 200 euro a seduta, la carbossiterapia si mantiene sui 90-120 euro a seduta mentre il laser può costare dai 1.500 ai 3.000 euro a seduta.

Per quanto riguarda i trattamenti chirurgici, invece, la blefaroplastica inferiore può andare da 1.500 a 4.000, il lipofilling  va da un minimo di 500 a un massimo di 1000 euro mentre il lifting può costare da 1.000 a 2.000 euro.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui