Home Alimentazione Torta di mele senza uova

Torta di mele senza uova

Difficoltà:
Bassa

Cottura:
60 min

Preparazione:
15 min

Dosi per:
6 persone

Costo:
Basso
Le allergie alle uova costituiscono la seconda causa più comune di allergia alimentare per i bambini. Circa l’1,5 per cento dei bambini è allergico alle uova di gallina. Le uova non costituiscono un allergene importante per gli adulti, anche se è possibile sviluppare una allergia all’uovo in età adulta.

I bambini con allergia all’uovo, probabilmente, supereranno la loro allergia con l’età adulta. Una recente ricerca, ha dimostrato che l’allergia all’uovo si manifesta nelle seguenti percentuali:

  • 4% entro i 4 anni
  • 12% entro i 6 anni
  • 37% entro i 10 anni
  • 68% entro i 16 anni

I sintomi di una allergia all’uovo, di solito, appaiono in un lasso di tempo che va dai pochi minuti fino alle due ore successive all’ingestione di un uovo o di un alimento contenente tra gli ingredienti di base le uova. I sintomi possono includere:

  • Reazioni cutanee, come orticaria o eczema
  • Congiuntivite allergica (occhi rossi, lacrimazione degli occhi)
  • Reazioni gastrointestinali, come nausea , dolori addominali , vomito o diarrea
  • Sintomi delle vie aeree, come la dispnea e la tosse o il naso che cola
  • Angioedema (gonfiore delle labbra, della lingua, o del viso)

Nei casi più gravi l’allergia all’uovo può causare una grave reazione chiamata anafilassi. L’anafilassi è un’emergenza medica che può condurre alla morte.

Si può essere allergici al solo albume o solo tuorlo d’uovo, o a entrambi. Non è possibile separare completamente un tuorlo d’uovo e una chiara a casa. Le persone con allergia alle uova di gallina sono, generalmente, anche allergiche alle uova di altri uccelli, come quelli d’oca o di quaglia. È raro, ma possibile, essere allergici a un tipo di uovo, ma non ad altri. Se si dispone di una grave allergia all’uovo, si dovrebbe evitare anche di toccare le uova.

Ecco perché è importante, nel caso in cui vogliate preparare un dolce per voi o una persona allergica, evitare assolutamente di usarle. Ed ecco perché questa ricetta per la preparazione di una squisita torta di mele senza uova fa per voi.

Ingredienti:
2 tazze di farina
1 tazza di zucchero
1 Marmellata di mele
1 tazza di uva sultanina
125 mg burro
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di bicarbonato
3 cucchiaini di cacao
1 cucchiaino di noce moscata

Preparazione:

In una terrina sbattete il burro fino a renderlo morbido. Aggiungete lo zucchero tutto in una volta e battete fino a formare un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la marmellata di mele e l’uva sultanina e mescolate. Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao e la noce moscata ed aggiungete alla miscela. Continuate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Poi versate il tutto in una tortiera rotonda ben unta da 20 centimetri. Cuocete per 1 ora a temperatura moderata (180 gradi). Uscita la torta di mele senza uova dal forno e lasciatela raffreddare.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui