Home Benessere Tisana zenzero e limone: benefici, ricetta, quando berla e controindicazioni

Tisana zenzero e limone: benefici, ricetta, quando berla e controindicazioni

La Natura ci regala piante e frutti in grado di sostenere l’equilibrio del corpo. Quante volte avete sentito parlare della tisana zenzero e limone? Scopriamo perché e quanto berla.

Tisana- foto pixabay.com

Da un lato c’è la spezia pianta tonica e stimolante dell’Estremo Oriente mentre dall’altro lato c’è l’incredibile frutto dell’albero del limone.

Ciascuno dei due ingredienti della tisana zenzero e limone offre un contributo specifico , ma sviluppa un’azione sinergica in grado di mantenere il corpo in salute.

Tisana zenzero e limone: Benefici

Limone e zenzero- foto pixabay.com

Per capire appieno i benefici della tisana zenzero e limone occorre conoscere le proprietà specifiche dei due protagonisti: lo zenzero e il limone.

  • Zenzero – La spezia migliora la digestione, allevia il senso di nausea e i bruciori alla gola, previene le malattie da raffreddamento e tiene sotto controllo il colesterolo “cattivo” e la glicemia nel sangue.
  • Limone – Il limone aumenta le difese immunitarie, depura il corpo, contrasta l’azione dei radicali liberi, sollecita il sistema nervoso e sviluppa un’azione antinfiammatoria.

Tisana zenzero e limone, ricetta e quando berla

Tisana limone e zenzero- foto pixabay.com

Gli effetti benefici di zenzero e limone ci lasciano intuire che insieme rappresentano un vero e proprio toccasana per l’organismo.

Per preparare la tisana zenzero e limone la ricetta è abbastanza facile: basta far bollire un pezzo di zenzero da 5 cm in 250 ml di acqua, lasciare intiepidire e aggiungere il succo di mezzo limone.

Ma la tisana zenzero e limone, quando conviene berla? Diciamo che a seconda del momento della giornata si può ottenere un effetto diverso:

  • Appena svegli – Una tazza di tisana presa appena svegli depura il corpo, rinforza le difese immunitarie e regala una sferzata di energia.
  • Dopo colazione – Il connubio tra zenzero e limone permette di digerire meglio la colazione ed evitare disturbi gastrointestinali. In più placa il senso di fame fino a pranzo.
  • Dopo pranzo – Bere una tazza di tisana dopo pranzo favorisce il processo digestivo e favorisce il meccanismo brucia-grassi.
  • Alla sera – La tisana limone e zenzero può essere assunta prima di andare a dormire con l’obiettivo di rilassare il corpo e conciliare il sonno.

I diversi utilizzi di zenzero e limone

Infuso freddo- foto pixabay.com

La tisana allo zenzero e limone non è il solo modo per sfruttare appieno le proprietà di questi due ingredienti naturali.

Decotto

Il decotto zenzero e limone rappresenta un rimedio naturale per far passare il mal di stomaco o il senso di nausea. Come usare lo zenzero e il limone in questo caso?

In questo caso è sufficiente far bollire qualche pezzo di zenzero e la buccia di un limone, lasciare intiepidire e bere il decotto lentamente.

È possibile usare la tisana zenzero e limone per il raffreddore e il mal di gola? Ebbene sì, bere un tè con zenzero e limone permette di contrastare le malattie da raffreddamento e i sintomi correlati.

In pratica bisogna far bollire un pezzo di zenzero da 4 cm in 500 ml di acqua per 10 minuti, lasciare intiepidire e unire il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele e bere due tazze (una al mattino e uno alla sera).

Perché preparare una tisana zenzero, limone e miele? Non solo per il sapore dolce, ma soprattutto per sfruttare il potere espettorante del miele.

In alternativa è possibile usare la tisana zenzero e limone in bustine già pronte all’uso, magari aggiungendo un po’ di succo di limone fresco.

Infuso freddo 

Le proprietà di limone e zenzero possono essere sfruttare anche sotto forma di infusi di zenzero da consumare freddi.

Tutto quello che bisogna per preparare la tisana zenzero e limone fredda è bollire un pezzo zenzero di 4 cm in una tazza di acqua per 5 minuti, lasciare raffreddare a ambiente e riporre in frigo.

Il succo di limone va aggiunto poco prima di bere l’infuso freddo, meglio se durante la giornata o tra i pasti principali.

Condimento

È possibile sfruttare le proprietà di zenzero e limone tisana, infuso o tè semplicemente usando i due ingredienti come condimento per insalate e secondi piatti.

Tisana zenzero e limone per dimagrire

Tisana per dimagrire- foto pixabay.com

Come già accennato è possibile assumere la tisana zenzero e limone per dimagrire e raggiungere il peso forma.

Da un lato sviluppano un’azione termogenica che stimola la perdita di peso mentre dall’altro lato offrono un senso di sazietà che impedisce di cadere negli sgarri alimentari.

Tisana zenzero e limone: Controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni diciamo che l’uso di limone e zenzero sotto qualsiasi forma potrebbe peggiorare i sintomi correlati alle situazioni di ulcere e gastrite.

In linea di massima è meglio evitare l’assunzione di dosi eccessive di zenzero e limone per non incorrere in bruciori di stomaco e disturbi gastrointestinali.

Tisane zenzero e limone su Amazon

Chi vuole beneficiare della tisana zenzero e limone senza perdere troppo tempo può scegliere le preparazioni già pronte all’uso.

Per aiutarvi con la scelta abbiamo selezionato per voi le migliori preparazioni per tisane zenzero e limone su Amazon.

50 bustine - Tisana Zenzero e Limone da Zuccherare - 5 Confezioni da 10 bustine ( 50 bustine 50 tazze )
  • ☕️ Zenzero e Limone da Zuccherare - 5 confezione da 10 Bustine Solubili ( 50 tazze )
  • ☕️ Aggiungere 60 ml di acqua calda o fredda, mescolare e gustare.
  • 👲 Zenzero e limone è una bevanda stimolante dal sapore delizioso e piccante, che combatte stress e stanchezza. 🌿 Lo zenzero è una pianta erbacea di origine orientale, un tesoro davvero prezioso ricco di proprietà e di benefici per la salute.
  • ✅ Senza Glutine - ✅ Senza Lattosio ( contiene proteine del latte ) - ✅ Senza Grassi trans Fat - ✅ Senza Olio di Palma - ✅ No OGM
  • 📞 Per informazioni, dubbi o reclami chiamai 800 642 543 o ✏️ scrivici support@kingcupcoffee.eu
ODC Capsule compatibili con macchina da Caffè sistema Nespresso kit formato da 100 cialde in foglia di Tisana Zenzero e citronella con chiusura salva freschezza MADE IN ITALY
  • DESCRIZIONE PRODOTTO – La Tisana Zenzero e Limone di Officina della Cialda è stata create per tutti quei clienti che non vogliono rinunciare alla bontà e all’aiuto di questa radice dai benefici ormai conclamati e provati da tutti. Risulta molto vivace in bocca facendo provare emozioni nuove durante l’assunzione della tisana. Ingredienti: zenzero, citronella, foglie di salvia. Non contengono zuccheri aggiunti
  • KIT – Il kit che acquistate è composto da 100 capsule di una polvere selezionata e pregiata, tutti i nostri prodotti, al momento della produzione, vengono chiusi in atmosfera protetta, in maniera che la conservazione del prodotto sia uguale al momento dell’incapsulamento, per non avere perdite di aroma e per far si che il prodotto abbia il sapore pieno che abbiamo studiato. Tutto questo lo facciamo per garantirvi la miglior esperienza di sapore che possiate assaporare
  • MADE IN ITALY – Tutti i nostri prodotti vengono lavorati solo ed esclusivamente in stabilimenti nel territorio italiano, questo per mantenere alta la lavorazione, per garantire che il prodotto finale abbia una qualità altissima. Questo ovviamente non toglie l’internazionalità del marchio dato che compriamo caffè e prodotti da tutto il mondo. Le nostre Tisane sono di vere foglie naturali al 100% questo per garantire un sapore reale come le bustine di tisane usate da tutti
  • SERVIZIO CLIENTI – I nostri prodotti hanno una data di scadenza programmata a 24 mesi dalla produzione. Le capsule vanno conservate in un luogo asciutto e con una temperatura fresca, per far si che l’erogazione sia perfetta. Lavoriamo ogni giorno per soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti e il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione, non esitare a contattarci che ogni tuo dubbio verrà chiarito per garantirti la miglior esperienza possibile
  • LA NOSTRA QUALITÀ – I prodotti in foglie di Officina della Cialda nasce dalla ricerca di poter erogare qualsiasi tipo di prodotto dalla macchina del Caffè. Ogni tisana viene rivista in dosi e tipo essicazione della foglia per garantire che il gusto sia perfetto, proprio come quelle fatte in infusione. Tutte le capsule contenenti foglie sono trasparenti per far vedere la naturalità del prodotto ed hanno il top in carta per evitare l’ossidazione del prodotto
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui