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Tabata workout, l’allenamento ad alta intensità che dura 10 minuti

Tutti coloro che non hanno tempo per allenarsi possono finalmente contare sul Tabata workout, un allenamento ad alta intensità che promette di allenare gli addominali e tutto il corpo in meno di dieci minuti.

Tabata workout- foto iodonna.it

Il Tabata workout ad alta intensità messo a punto da Andy Speer, allenatore e atleta Reebook specializzato in allenamenti a corpo libero, si costruisce essenzialmente su semplicità e qualità di esecuzione degli esercizi.

Tabata workout

Il Tabata workout può essere considerato una branca dell’High Intensity Interval Training o HIT dal momento che si tratta di un allenamento anaerobico ad alta intensità reso molto più semplice e accessibile a tutti.

Andy Speer ha selezionato sapientemente gli esercizi HIT da includere nel workout Tabata per riuscire a rafforzare la zona del core: retto dell’addome, addominali obliqui ed esterni, addominali traversi, glutei, muscoli lombari e tensore della fascia alta.

Una core zone allenata apporta notevoli benefici al corpo come una fascia addominale piatta, una postura corretto e un equilibrio stabile.

Tabata workout: allenamento

Una sessione di Tabata gym workout dura più o meno 5 minuti con un round composto da due esercizi e deve essere seguita passo dopo passo per ottimizzare ogni secondo dell’allenamento smart:

  • Riscaldamento – La fase di riscaldamento deve durare almeno 10 minuti per mettere in movimento i muscoli ed evitare traumi muscolari.
  • Allenamento – Si parte con lo svolgimento delle classiche flessioni per 20 secondi consecutive, seguite da 10 secondi di pausa e altri 20 secondi di fila di un esercizio-rivisitazione delle flessioni (tenere la pancia in su e le gambe alzate, portare le braccia dietro la testa e mantenere la posizione).
  • Defaticamento – Il mini allenamento termina con una fase di allungamento muscolare e stretching.

Tutto quello che bisogna fare è ripetere ogni round 3-5 volte con dieci seconda di pausa tra un esercizio e l’altro per creare un workout intenso, facile e rapido.

A chi è adatto?

Il Tabata full body workout è un allenamento adatto proprio a tutti, visto che servono solo 5 o 10 minuti (riscaldamento escluso), un tappetino fitness e un po’ di costanza per riconquistare una buona forma fisica.

Chi ha poco tempo da dedicare allo sport può costruire un Tabata workout routine appena rientra a casa.

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