Strong by Zumba, l’allenamento sincronizzato che fa dimagrire

Lo Zumba ha conquistato molti appassionati di fitness con una ginnastica fatta di movimenti aerobici, danze afrocaraibiche e cambi di ritmo. Ora lo Zumba diventa Strong per ammaliare con un allenamento sincronizzato che aumenta la motivazione e spinge oltre i propri limi. Cos’è lo Strong by Zumba?

Zumba diventa Strong- foto inc.com

Lo Strong by Zumba è un allenamento costruito su esercizi a intervalli ad alta intensità e a ritmo di musica lanciato alla Convention di Zumba di due anni fa e presentato l’anno scorso al Rimini Wellness.

L’allenamento Strong by Zumba sfrutta gli esercizi fitness inclusi nello Zumba tradizionale (burpees, jumping jak, squat o plank) per creare un workout più atletico e finalizzato al condizionamento muscolare.

Zumba VS Strong by Zumba

Va da sé che è importante comprendere la differenza tra Zumba e Strong by Zumba per riuscire a capire fino in fondo di cosa stiamo parlando e quali sono i benefici del nuovo allenamento.

La differenza fondamentale risiede proprio nel tipo di allenamento che viene svolto: lo Zumba richiede un allenamento cardiovascolare ad alta intensità che coinvolge tutto il corpo e fa leva su movimenti simili a quelli della danza mentre lo Strong by Zumba mette in piedi lezioni meno ballate e più dirette al condizionamento muscolare.

Questo però non significa che lo Strong by Zumba rinunci alla musica! I brani musicali vengono sincronizzati con i movimenti per offrire una specie di guida di intensità dei movimenti.

Sostanzialmente più la musica detterà un ritmo intenso e più la sequenza di movimenti sarà energica, impegnativa e coinvolgente.

Strong by Zumba: Benefici

Lo Strong by Zumba è un tipo di allenamento pensato per restituire tono e definizione muscolare semplicemente facendo leva sul peso corporeo: collo, testa, busto, braccia, gambe e ogni altro centimetro del corpo.

Ogni movimento mira ad aumentare la forza, bruciare grassi e prolungare i benefici dell’allenamento grazie agli intervalli ad alta intensità che spingono il corpo a continuare a bruciare calorie molte ore dopo la lezione.

A riprova di ciò, uno studio dell’American Council on Exercise e dell’Università del Wisconsin ha monitorato l’andamento di 19 volontarie impegnate in una lezione di Zumba: 32-52 minuti di lezione sono state sufficienti per bruciare circa 369 calorie.

In realtà lo Strong by Zumba fa dimagrire grazie all’alternanza di intervalli a bassa e alta intensità che consente di bruciare una quantità calorica maggiore rispetto ad altre attività come la corsa, lo step o il cardio kickboxing.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 4]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato