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Stress: sintomi e cause

Lo stress può ripercuotere effetti negativi sul soggetto che ne è affetto. Può nascere per molti motivi e portarsi con se una vasta sintomalogia. Lo stress viene definito come una reazione fisica ed emotiva in risposta ai cambiamenti della vita che ognuno di noi si trova ad affrontare.

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Strano ma vero, gli esperti hanno sottolineato anche alcuni”positivi” dello stress, quando esso è presente in piccole dosi e solo in circostanze opportune. Insomma, si tratta in un certo senso di una reazione fisiologica e mentale necessaria.

Sostengono infatti che lo stress non è causa di problemi quando non è continuo. Solo se dovesse manifestarsi molto spesso allora può diventare un vero problema, come per esempio dare luogo a disturbi cardiaci, depressione e cancro.

Per quanto riguarda gli effetti positivi sono attribuibili alla giusta spinta per affrontare le sfide della vita. Chiaramente è sempre meglio evitare qualsiasi forma di stress ma, vi sono periodi in cui necessariamente ne soffriamo, la nostra mente entra così in uno stato di difesa benefico, perché consente di fronteggiare ciò che ci sta capitando.

Gli effetti negativi invece si hanno quando lo stress è presente continuamente o comunque con troppa ricorrenza. In questo caso impedisce di rimanere centrati, la persona perdere di vista l’obbiettivo e soprattutto può andare incontro a vari sintomi e complicanze.

A cosa serve lo stress?

Lo stress è una reazione che ha il nostro corpo davanti a cambiamenti ambientali improvvisi. E’ come un’energia extra, che permette alla persona (o l’animale), di restare a combattere o fuggire, quando si trova in una condizione di pericolo. Il corpo davanti a una situazione potenzialmente pericolosa, subisce un aumento del ritmo cardiaco, aumenta la tensione muscolare e quella sanguigna.

Chiaramente i nostri antenati si trovavano davanti a reali pericoli, ed era proprio di fronte a questi che, per salvare se stessi e i propri cari, usavano lo stress come un’arma per combattere o portare tutti in salvo. Oggi, spesso le situazioni che reputiamo stressanti non comportano alcun tipo di pericolo reale per la nostra persona, ma siamo noi a percepirlo come tale. Quando lo stress passa, il nostro corpo torna a una condizione di normalità.

Quindi, lo stress positivo è quello che nasce di fronte a un reale pericolo, che può compromettere davvero la nostra incolumità o comunque può provocarci un disagio. Lo stress negativo è quello che nasce senza motivo apparente, o meglio, per situazioni che non sono pericolose, ma soprattutto quando è sempre presente.

Per fare un esempio al giorno d’oggi quindi, lo sress è positivo prima di un esame, perché ci aiuta a essere più ricettivi. E’ negativo invece quando ci colpisce semplicemente perché una persona ci rivolge la parola, se dobbiamo andare a fare la spesa o fare una qualsiasi altra cosa di ordinaria “amministrazione”.

Molte persone stressate si trovano in una condizione di stress praticamente perenne, o quanto meno percepiscono la propria vita in questo modo. Ciò è molto dannoso, perché il corpo in questo modo non si rilassa mai, vi è sempre una tensione a livello muscolare e lo stomaco è sempre “annodato”. In questo caso si parla di stress cronico.

Portrait of young businesswoman having headache pains

Sintomi dello stress

Quali sono i sintomi dello stress? Secondo gli esperti, lo stress può provocare una serie di sintomi sia a livello fisico che emotivo. Spesso può portare a situazioni davvero debilitanti, che impediscono di vivere pienamente la propria vita. Tra i principali sintomi dello stress troviamo:

  • Senso di fatica
  • Mal di testa
  • Bruciori all’addome
  • Mani che tremano
  • Insonnia
  • Muscoli in tensione

Tra gli stati d’animo che questo disturbo può creare vi sono: irritabilità, paura, confusione, difficoltà di concentrazione, preoccupazioni, ostilità etc. Praticamente lo stress è un disturbo che non può essere sottovalutato! Più tempo passa e maggiori potranno essere gli effetti negativi che si ripercuoteranno sulla salute del soggetto.

Le cause dello stress

Le cause dello stress sono ancora più vaste dei sintomi che possono indicare appunto la condizione di “sress negativo” o “stress cronico”, sfortunatamente non si possono elencare tutte ma solamente offrire alcune spunti, di quelle che sono le cause che si rivelano spesso le più comuni e che danno origine al problema. Tra le principali cause dello stress troviamo:

  • Problemi dal punto di vista lavorativo
  • Problemi famigliari
  • Situazione economica poco stabile o non all’altezza delle proprie aspettative
  • Rapporti personali, come quelli che si hanno con gli amici
  • La nascita di un figlio
  • Nuovi legami o rottura di altri già esistenti (es: matrimonio o divorzio)

L’elenco è solamente illustrativo, in poche parole potrebbe quasi non avere mai fine perché ognuno può essere stressato per motivi completamente differenti rispetto a un altro. Quello che è da tenere presente riguarda la propria situazione, ossia calcolare ogni cosa e cercare di capire le possibili fonti di stress. Appena individuate basterà semplicemente evitarle, o meglio, imparare a fronteggiarle e gestirle in modo tale da non provare più tensione ogni volta, anche quando non vi è alcun motivo di provarla.

È possibile annotare tutto sopra un diario ad esempio, per cercare di avere una chiara situazione generale del problema e capire quando e come lo stress si manifesta! Anche confidarsi con un amico o uno specialista può offrire ottimi risultati dato che parlare aiuta a tirare fuori i problemi da dentro noi stessi.

Andando a fondo nella faccenda possiamo dire che vi sono tre categorie di stress, sapere individuare la nostra è già un passo avanti. Lo stress può essere scaturito da un incidente di percorso, come potrebbe essere la nascita di un figlio in un momento poco adatto. Problemi che non tendono a trovare mai la propria conclusione o, uno stravolgimento della nostra zona comfort. Vediamoli meglio.

  • Incidenti di percorso. Anche se durano poco non sono da sottovalutare, per esempio un incidente di percorso può essere il trovare una multa oppure un ammaccatura sulla macchina. Rimanere fuori casa perché sono state smarrite le chiavi e così via. Ma appunto anche situazioni permanenti, come la nascita di un figlio, aver perso il posto di lavoro etc.
  • Problemi che persistono. Anche in questo caso occorre la massima attenzione perché non è affatto facile superare i problemi e soprattutto, alcuni di questi sono duri a morire. Basta pensare a una situazione difficile in famiglia oppure a lavoro, l’astio tra colleghi, problemi economici dai quali non riusciamo ad uscire etc.
  • Stravolgimenti nel quotidiano. In questa categoria possiamo trovare il divorzio, la perdita di un caro, il licenziamento e molto altro ancora.
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I pericoli dello stress, quali sono?

Lo stress può causare patologie di varia natura ma deve essere in questo caso nella sua fase “cronica”, cioè uno stress continuo e non passeggero (quest’ultimo ricordiamo appunto che è considerato stess positivo). Vi sono casi di persone che soffrono di pressione alta dovuta proprio dallo stress, oppure soggetti che accusano forti mal di testa e dolori addominali. Non mancano persone affette da ulcera o semplici mal di schiena, praticamente lo stress può portare a diversi problemi, dai più semplici ai più gravi.

Per questo ci raccomandiamo di evitare tutte le fonti di stress, spesso basta anche poco. Per esempio una bella passeggiata quando si è presi da questo problema, oppure comprare qualcosa, svagarsi il più possibile insomma. Occorre un po’ di testa per evitare di trovarsi in una situazione negativa e che non lascia scampo dallo stress. Basta pensare che molti esperti sostengono che lo stress può abbassare le nostre difese immunitarie, ovviamente questo si rivela un campanello di allarme e non da sottovalutare!

La prevenzione contro lo stress

Prevenire lo stress è possibile, usando il cervello possiamo ridurre significativamente la possibilità di causare a noi stessi questo disturbo dalle molte sfacettature. Come possiamo comportarci? Non sono regole difficili, ma semplici accorgimenti che possono aiutarci a migliorare notevolmente la nostra vita.

Per esempio gli hobby sono una cura perfetta contro lo stress, oppure imparare le basi del “pensiero positivo”, così come non rimanere in situazioni sgradevoli le quali danno vita allo stress, ma cercare piuttosto di affrontarle in fretta e uscirci poi il prima possibile. Ogni persona possiede i suoi punti deboli e quelli di forza, quindi un motivo di stress per alcuni soggetti può rivelarsi una cosa futile per altri.

Ovviamente anche la sana alimentazione e l’attività fisica sono ottime per aumentare le nostre difese. Non dimentichiamoci che il movimento e lo sport aiutano a scaricare tensioni e quant’altro.

Non dobbiamo dimenticarci del sonno, l’unico momento in cui ci ricarichiamo per affrontare la giornata successiva.

Dormire poco è sinonimo di stress, ovviamente questo non deve accadere. Per ridurre lo stress o comunque annientarlo è possibile aiutarsi con i rimedi naturali che possono essere anche l’assunzione di tisane (quali quella di finocchio, malva, valeriana, camomilla etc.). Per questo è opportuno recarsi nelle erboristerie e domandare quali prodotti si possono impiegare per stare meglio verso questo disturbo comune.

Insomma tutto si può risolvere con un po’ di sale nella zucca dato che è inutile rimanere a lamentarsi e pensare che tutto si risolverà da se. Lo stress non è così forte come in molti possono pensare, sono le persone che si causano questo genere di malessere.

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ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

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