Home Fitness Stair climbing: come perdere calorie a costo zero

Stair climbing: come perdere calorie a costo zero

Lo stair climbing è una nuova tendenza del fitness che promette di eliminare le calorie a costo zero. Come? semplicemente salendo le scale. L’allenamento apparentemente banale, ripreso in palestra dallo  stair climber, è diventato una vera e propria tecnica di allenamento e uno sport diffusissimo.

Allenamento sulle scale- foto workouts.susumeviton.com

La tendenza dalle radici americane sviluppa risultati sorprendenti: 200 passi al giorno per 5 giorni alla settimana possono portare gli stessi benefici di un allenamento funzionale.

Iniziarsi allo stair climbing

Come si inizia a praticare lo stair climbing?  È possibile iniziare una specie di circuito che alterna una serie di esercizi e fasi di riposo:

  • Riscaldamento – 5 minuti di Squat e Jumping Jack.
  • Camminata/corsa – Salire 2 gradini alla volta.
  • Sprint – Salire velocemente 1 gradino alla volta.
  • Skip – Saltare 1 gradino alla volta
  • Salti su gamba – Procedere con salti su 1 gamba per 1 o 2 gradini alla volta.
  • Salti – Continuare la sessione con salti effettuati con entrambe le gambe e sul numero massimo di gradini possibili.

Ognuno di questi esercizi può essere coinvolto in un circuito che li vede inseriti in sessioni di 10-15 secondi e momenti di riposo di 1-2 minuti prima di iniziare.

Stair climbing: quali vantaggi?

Non si fa altro che potenziare quello che i maggiori esperti del settore non fanno altro che ripetere da anni ovvero che salire le scale fa bene. Ebbene lo stair climbing è un esercizio eccezionale sia in termini calorici che in termini di costi.

Salire i gradini è un’attività intensa capace di stimolare il corpo e migliorare il benessere generale:

  • limita il colesterolo
  • fortifica l’apparo cardiovascolare
  • rinforza e protegge il tessuto osseo esistente
  • riduce lo stress della vita frenetica

Bisogna considerare anche che 15 minuti al giorno di stair climbing equivalgono a 30 minuti di corsa, vale a dire il tempo medio che qualunque soggetto potrebbe dedicare all’allenamento su scale anche in situazioni di forte stress.

Il programma di allenamento di corsa sulle scale permette di allenare tutto il corpo, mantenere la forma fisica e migliorare la funzionalità cardiovascolare.

Lo stair climbing non impone un abbigliamento specifico, basta essere comodi e pratici per assicurare fluidità e ampiezza ai movimenti. L’unica eccezione è rappresentare dalle scarpe! Bisogna munirsi di scarpe da running in grado di sostenere il piede e la caviglia durante i continui movimenti di sali e scendi dai gradini.

Diciamo che tra gli impedimenti a praticare lo stair climbing compaiono le patologie della colonna vertebrale e dell’apparato scheletrico e le gravi disfunzioni a livello.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 2.7]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui