Staccare la spina e rilassarsi: 4 consigli per farlo al meglio

Lo stress è un problema che riguarda tutti. La vita moderna diventa sempre più frenetica e costellata da troppi impegni e doveri che il più delle volte impediscono alle persone di trovare un po’ di tempo da dedicare al proprio benessere.

Sebbene il lavoro e la famiglia regalino molte soddisfazioni è comunque importante trovare delle attività in grado di interrompere momentaneamente la routine e di rendere la vita più piacevole.

Al giorno d’oggi si tende infatti a dedicare il proprio tempo e le proprie energie alla carriera e alla vita familiare, finendo per trascurare invece quelle che sono le proprie passioni.

Per questo motivo, per il benessere del corpo e della mente, è molto importante che chi vive giornate frenetiche costellate da impegni irrimandabili riesca a ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alla propria salute.

Fare sport

Chi desidera staccare la spina dal tran tran quotidiano ha letteralmente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attività rilassanti da svolgere nel tempo libero.

Se sei alla ricerca di modi semplici ma efficaci per alleviare lo stress del quotidiano e per avere importanti benefici sul corpo e sulla mente, prosegui nella lettura.

Nei prossimi paragrafi ti daremo qualche suggerimento per rendere più leggere le tue giornate nonostante i numerosi impegni.

Fai attività fisica

L’attività fisica è il modo migliore per scaricare le tensioni accumulate durante le ore lavorative e per ritrovare in modo semplice e veloce il benessere fisico e mentale. Per esempio, andare a correre è una delle attività più adatte per rilassarsi, per mantenersi in forma e in salute e soprattutto per staccare la spina dallo stress delle giornate lavorative. Per andare a correre non dovrai necessariamente essere un’appassionata di sport, né dovrai possedere particolari attrezzature sportive.

L’unico accessorio fondamentale perché la corsa diventi un’attività salutare sono le scarpe da running.

Al giorno d’oggi il mercato offre una grande varietà di modelli di scarpe da corsa donna in grado di venire incontro alle esigenze e ai gusti di tante categorie di persone. Potrai scegliere il modello che più ti piace tenendo sempre conto della frequenza con cui ti dedichi all’attività fisica e del terreno su cui corri più spesso.

Prenditi delle piccole pause durante la giornata

Sfogare lo stress con l’attività fisica è importante, così come lo è prendersi delle piccole pause rilassanti anche durante le ore lavorative o trascorse in famiglia.

Non importa che tipo di attività svolgerai: potrai leggere un libro, prepararti una tisana rilassante, fare un lungo bagno caldo o ascoltare la tua musica preferita.

L’importante è che tu riesca a inserire nella tua routine quotidiana dei piccoli momenti dedicati esclusivamente a te stessa e al tuo benessere fisico e mentale.

Programma le tue giornate

Se la tua vita familiare e lavorativa è molto frenetica, il modo migliore per riuscire a dedicare del tempo alle tue attività preferite è quello di programmare le tue giornate.

Per farlo nel modo migliore potrai utilizzare un planner cartaceo o digitale, sul quale andrai ad appuntare i tuoi impegni quotidiani suddivisi per orario. In questo modo, creando una routine precisa e dettagliata, sarà molto più facile inserire tra un impegno e l’altro le tue attività preferite.

Spegni il telefono

La tecnologia è un’ottima alleata nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, ogni tanto è importante staccare la spina e trascorrere più tempo a contatto con la natura o con le persone.

Un buon modo per prendersi una pausa dalla confusione dei social network è quello di inserire nella tua routine quotidiana qualche ora lontana dallo schermo.

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Luca M.

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Ciao! Mi chiamo Luca, sono a capo della redazione di Sanioggi.it da quando il sito è stato lanciato, nell'inverno del 2011.
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