Home Fitness Sport durante la menopausa: quale scegliere?

Sport durante la menopausa: quale scegliere?

La menopausa è il periodo della vita in cui la donna non può più procreare. Il suo corpo smette di essere fertile. Ognuna vive questa fase in modo diverso e i sintomi possono essere lievi e passeggeri come intensi e duraturi.

sport-in-menopausa

La menopausa porta con se sbalzi d’umore, vampate di calore e tanti cambiamenti importanti a livello fisico. E’ importante infatti iniziare a rivedere il proprio stile di vita, modificandolo quando e dove necessario. Lo sport può aiutare davvero molto a mantenere il corpo in buona salute e la mente rilassata.

Non è necessario praticare sport in modo ossessivo, secondo gli esperti bastano 20 minuti al giorno di attività fisica moderata o 45 minuti tre volte a settimana per ottenere grandi e sorprendenti benefici dallo sport durante la menopausa. Vediamo adesso quali sono i migliori sport dedicati!

  • Attività aerobica: 20 minuti al giorno passati in bicicletta, in piscina a nuotare a passeggiare o fare jogging, aiutano a mantenere il peso-forma, migliorare il sistema respiratorio, circolatorio e immunitario. Uno studio dell’Oakland Medical Center ha dimostrato che ci sono importanti miglioramenti anche nei confronti della depressione e del sonno.
  • Esercizi di resistenza: la donna in menopausa tende a soffrire di osteoporosi, va incontro ad un maggior rischio di fratture. Per prevenire questo problema è importante effettuare esercizi di resistenza (come il sollevamento dei pesi) alternati a quelli weight bearing (gli esercizi aerobici). In questo modo si rafforzano i muscoli e allo stesso tempo si aumenta la densità ossea.
  • Yoga: non tutte le donne amano gli sport tradizionali e così, vanno in cerca di qualcosa di differente, che magari aiuta a mettere in armonia corpo, mente e spirito. Lo yoga sembra la soluzione più gettonata. Prima di tutto riduce l’insonnia, mantiene stabile l’umore e sembra avere effetti benefici anche sulle vampate di calore. E’ stato effettuato uno studio dal dottor LaCroix presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center, il quale dice che effettivamente lo yoga ha effetti benefici su vari sintomi della menopausa.
  • Tai Chi: si tratta di un’arte marziale cinese che ha ormai ottenuto il consenso dei maggiori esperti quando si tratta di ridurre sintomi legati all’età. Migliora la densità ossea, concilia il sonno e sembra che migliori in senso generale anche l’equilibrio.

Benefici dello sport durante la menopausa

Se avete deciso di praticare un po’ di sport e siete in menopausa, allora avete preso una decisione eccellente! Dovete sapere infatti che i benefici sono davvero tanti. Abbiamo accennato nel corso della prima parte, dedicata ai migliori sport da praticare, quali sono i motivi per cui dovreste allenarvi. Adesso entriamo nel vivo degli effetti benefici che vi attendono.

Prima di tutto vi scaricate dal nervosismo, lo sport è una valvola di sfogo eccellente a qualsiasi età. Qualsiasi attività fisica scegliete di praticare, agite in via preventiva sui vari sintomi. Lo sport vi aiuta in caso di vampate di calore, insonnia e anche contro la secchezza vaginale.

Diminuisce il rischio delle malattie cardiache e circolatorie, previene l’osteoporosi e molti altri problemi come ad esempio la presenza di colesterolo cattivo, la pressione arteriosa, i problemi di sovrappeso, il diabete. Praticare sport aiuta a non perdere la massa ossea e ne incrementa la densità, migliorando anche il tono muscolare.

Studi recenti in realtà hanno anche dimostrato che si riduce del 19% il rischio del cancro al seno, malattia degenerativa che colpisce soprattutto le donne durante la menopausa.

Ricordatevi che, se soffrite di malattie particolari, la miglior cosa che dovete fare è chiedere prima di iniziare a praticare qualsiasi sport, il parere del vostro medico. Affidatevi poi a un esperto che sa consigliarvi il miglior tipo di allenamento per voi.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui