Collegati con noi

Sport e dimagrimento: quali sport fanno dimagrire di più?

Sport e dimagrimento: quali sport fanno dimagrire di più?

Chi pratica sport conosce perfettamente i benefici che un’attività fisica costante realizza. Lo sport è un ottimo strumento per mettersi in forma e restare in salute, e perché no anche bruciare i grassi. Ma quali sono gli sport che fanno dimagrire di più? La velocità con cui si bruciano le calorie dipende sia dal peso corporeo di partenza che dall’intensità dell’allenamento.

Ginnastica e sport che fanno dimagrire- foto pixabay.com

Quali sport fanno dimagrire di più?

Non esiste una formula magica che risponda alla domanda ‘come perdere peso’, anche se è possibile comunque individuare a livello approssimativo uno sport che brucia più grassi di altri.

Arti marziali – Le discipline marziali come kick boxe, judo e kung fu  restano gli sport più completi in cui si integra un allenamento aerobico in cui si allena il fiato al potenziamento della muscolatura, un mix perfetto per bruciare circa 1.300 calorie in un’ora di allenamento.

Calcio – Lo sport di squadra più amato dagli italiani è un concentrato di allenamento e resistenza. Quale allenamento migliore quindi di una partita di calcetto come sport per dimagrire? Nei 90 minuti di una partita di calcetto, un uomo di corporatura media brucia ben 1.050 calorie.

Corsa – Fare jogging è diventato quasi una tendenza perché mette in moto il metabolismo aerobico che permette di bruciare i grassi in una sessione di allenamento autonoma e  all’aria aperta.

Salto con la corda – Questa attività fisica permette di fare un tuffo nell’infanzia, migliorando la postura e bruciando moltissime calorie (tra le 715 e le 680 calorie all’ora).

Free climbing – Si tratta di uno sport estremo che comporta uno smaltimento di circa 700 calorie all’ora per un’arrampicata di una parete rocciosa, un pannello artificiale o una struttura urbana. Lo Free climbing sollecita tutti i muscoli ma soprattutto quelli delle mani e degli avambracci.

Tennis – Lo sport elegante e raffinato è un connubio di movimento ed esercizio molto intenso, un mix in grado di bruciare 660 calorie l’ora. L’unica pecca del tennis in termini di dimagrimento è che funziona solo se viene  praticato almeno per un’ora e mezza poiché alterna fasi di lavoro ad alta intensità a tempi morti. Lo sport asimmetrico richiede un allenamento di compensazione per il braccio che non gioca.

Scherma – Questo sport fa consumare in media 600 calorie all’ora e sollecita soprattutto gli arti inferiori con un’alternanza di movimenti veloci e balzi in avanti e il braccio che impugna l’arma, oltre all’addome. Per mantenersi in forma con la scherma, così come accade per il tennis, servono esercizi di compensazione per l’altro braccio.

Ciclismo – La bicicletta permette di stare all’aria aperta, tonificare gambe e glutei e smaltire un gran numero di calorie a seconda dell’intensità della pedalata: per un’ora a velocità moderata si consumano in media 550 calorie ma aumentando la velocità o la durezza della superficie si può arrivare anche a 850 calorie all’ora.

Nuoto – Si tratta di uno sport acquatico che regala un allenamento completo perché associa movimenti che allungano la muscolatura alla trazione dell’acqua. La modulazione di stili e ritmi fa perdere peso e permette di bruciare tra le 500 e le 600 calorie in un’ora di attività.

Sci – Tra gli sport che fanno dimagrire c’è lo sci, il tipico sport invernale che aiuta a bruciare molte calorie grazie a slalom e discese che mettono in moto l’intero apparato muscolare.

Trekking – Recenti ricerche hanno sottolineato come questo sport faccia bruciare circa 400 calorie all’ora. Ma fa dimagrire? Si, ma solo se praticato tre volte alla settimana, facendo una passeggiata di almeno 45 minuti e per un periodo di quattro mesi.

Come scegliere lo sport che fa dimagrire di più? La scelta deve ricadere su quello sport in grado di favorire lo smaltimento delle calorie e stimolare il metabolismo più adatto alle proprie esigenze fisiche e logistiche. Ma attenzione, lo sport fa dimagrire solo se si accompagna a una dieta per perdere peso varia e poco ricca di grassi e zuccheri.

Lascia un comento

Termini di ricerca:

  • fa dimagrire di piu la bicicletta o la passeggiata

Non perderti questi consigli

Articoli popolari

Vuoi mantenerti in forma?

Scarica l'app Salute & Benessere

Scarica subito l'APP per Android