Sparringball: allenamento cardio kombat sia a terra che in acqua

Sarà per difesa persona oppure per tonificare la muscolatura, ma la boxe è diventato uno degli sport più amati dagli uomini e, ultimamente, anche dalle donne. Se anche tu ami il pugilato ma non vuoi rinunciare al fitness allora non puoi perderti l’allenamento con lo Sparringball!

Sparringball- foto youtube.com

Lo Sparringball è la rivisitazione in chiave fitness del classico attrezzo da pugilato Punching Ball, quella palla che i pugili fanno oscillare continuamente per intenderci.

L’attrezzo, costituito da una base da cui si erge un’asta a cui è collegata la palla da pugilato, viene inserito in programmi cardio kombat sia a terra che in acqua.

La palla è fissata all’intera struttura tramite una molla capace di regolare l’oscillazione del movimento, la resistenza e la posizione in altezza.

Allenamento con Sparringball

Lo Sparringball può essere usato per costruire lezioni di gruppo o homefitness che permettono di colpire e schivare la palla in virtù del movimento dinamico.

Colpire la palla significa dare il via a un movimento che permette di muoversi in maniera ritmica facendo leva su tutti i maggiori gruppi muscolari.

Il movimento total body fa lavorare sinergicamente i muscoli del corpo in modo da creare un lavoro efficace sotto il profilo fisico e funzionale.

In pratica i cambiamenti continui di posizioni e traiettoria costringono l’atleta a muovere gambe, addome e glutei in concomitanza con tutta la parte superiore del corpo.

L’utilizzo dello Sparringball consente di scolpire i muscoli e allo stesso tempo migliorare tutte le caratteristiche fisiche (definire i muscoli e tonificare l’apparato muscolo-scheletrico) e perdere peso (migliora il metabolismo basale e consuma una grande quantità di calorie).

Come approcciarsi all’allenamento Sparringball

Chi decide di approcciarsi all’allenamento con lo Sparringball può scegliere tre protocolli disponibili attualmente: il primo su terra, il secondo in acqua e il terzo all’interno dei programmi di Boot Camp.

  • SBF – SparringBall® Fitness

L’allenamento riproduce fedelmente i movimenti tipici del pugilato e delle arti marziali, un workout molto più vicino allo sport da combattimento ideale per chi desidera allenarsi in modo intenso.

  • Boxing Splash

Il Boxing Splash è la variante acquatica dell’attività. Il corpo si ritrova a muoversi in acqua con un carico articolare minore e una varietà di esercizi difficilmente realizzabili sulla terra ferma. Tirare pugni e schivare colpi in acqua diventa più impegnativo!

  • Boot Camp Boxing

L’allenamento Boot Camp integra i movimenti di combattimento con lo SparringBall: movimenti di attacco e difesa si uniscono agli esercizi bootcamp come salite alla corda, slanci e lanci con palle mediche.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato