Home Salute Social Network: Postare commenti è come fare sesso

Social Network: Postare commenti è come fare sesso

Facebook: postare commenti è come fare sesso

Social Network: Se i social network hanno avuto successo un motivo ci sarà e non è di certo un caso che l’azienda Facebook sia riuscita, in pochi anni, ad approdare al Nasdaq e a portare nelle tasche di Mark Zuckerberg utili per ben 1 miliardi di dollari all’anno. Il motivo che ha portato l’esplosione dei social network non va ricercato in strategie particolari di marketing o in un progressivo impoverimento culturale della popolazione, ma semplicemente è una risposta naturale alla nostra predisposizione alla comunicazione.

I neuroscienziati hanno dimostrato, attraverso esperimenti condotti su volontari, che la predisposizione naturale dell’essere umano ad esprimere la propria opinione è talmente forte che anche se venisse offerto del denaro per rimanere oggettivi su un argomento la predisposizione naturale a condividere la propria opinione spingerebbe i soggetti ad esprimere, anche involontariamente, una propria opinione personale. Questo accade perché svelare se stessi stimola la regione del cervello collegata al piacere, la regione del cervello si attiva allo stesso modo anche quando si fa sesso, ciò porta ad affermare che esprimere se stessi, esprimere la propria opinione provoca un piacere simile a quello che si prova in un attività sessuale.

Social Network: La ricerca, condotta dagli scienziati dell’università di Harvard, ci da una prospettiva diversa di osservazione, sono milioni le persone che, giornalmente, postano commenti sui social network, in particolare su Facebook e Twitter, e l’utilizzo di questi strumenti di comunicazione stimolano un piacere pari a quello del sesso. Ecco probabilmente è questo il segreto dei social network e del loro successo, il bisogno e il piacere che proviamo nell’esprimere la nostra opinione a qualcuno ci provoca piacere e questa sensazione di benessere ci porta a continuare a postare commenti e ad utilizzare molto più spesso i social network.

FACEBOOK: POSTARE COMMENTI È COME FARE SESSO

Social network: postare commenti è come fare sesso

Social Network: Gli autori di questa ” scoperta ” sono due ricercatori dell’università di Harvard, Diana Tamir e Jason Mitchell, secondo i due neuroscienziati postare commenti su facebook stimola la regione del cervello collegata alla sensazione di piacere, questa stimolazione produce un ormone che prende il nome di dopamina, quest’ormone viene anche prodotto durante un’attività sessuale. Secondo i ricercatori gran parte delle persone quando si trovano ad affrontare una discussione, di qualunque genere, dedicano il 30-40% della comunicazione all’espressione di proprie opinioni, nei social network questa percentuale si gonfia, arrivando all’80%. I risultati della ricerca sono stati ottenuti offrendo ad un gruppo di volontari una somma di denaro per definire oggettivamente un particolare argomento, ed una somma di denaro inferiore alla prima per esprimere, sullo stesso argomento, la propria opinione personale. Bene, i dati ottenuti sono tra i più interessanti, infatti, gran parte dei soggetti ha optato per la somma di denaro minore pur di esprimere la propria opinione.

I ricercatori affermano che: ” Gli esseri umani sono naturalmente portati a voler condividere i propri pensieri, e avere la possibilità di farlo è vissuta come una sorta di premio soggettivo “, insomma siamo fatti naturalmente per comunicare i nostri sentimenti e le nostre opinioni, questo bisogno di comunicare equivale al bisogno primario di nutrirci e di accoppiarci, ciò porta a pensare alla natura dell’essere umano e del suo bisogno istintivo di vivere in società.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui