Home Fitness Skyrunning: corsa su sentieri di alta montagna

Skyrunning: corsa su sentieri di alta montagna

Il fascino indiscutibile della montagna si è trasformato in una fonte di ispirazione per diverse discipline sportive, tra cui lo Skyrunning ossia un insieme di discipline sportive di corsa che si svolgono sui sentieri d’alta montagna.

Skyrunning- foto skyrunninguk.com

È possibile accostare lo Skyrunning a un particolare running ad alta quota tra rocce, sentieri sterrati, neve e percorsi impegnativi che regala grandi emozioni.

La “corsa del cielo” è uno sport nato negli anni ’90 che prevede specialità, gare di lunghezza e dislivelli diversi.

Ci sono gare di durata come la maratona, gare più brevi di scatto e gare di velocità, competizioni accomunate dal fatto di essere praticare a una quota superiore ai 2000 metri di altezza.

Tipo di gare Skyrunning

Fondamentalmente le gare di Skyrunning sono divise in varie discipline:

  • SkyMarathon – Maratona che raggiunge anche i 4.000 metri di quota
  • SkyRace – Gara che può essere più lunga o più corta di una maratona classica, ma che raggiunge i 3.000 metri
  • Vertical Kilometer – Si gareggia a un dislivello di 1.000 metri con un’altitudine che varia di gara in gara, una distanza diversa a seconda del tipo di terreno (dai 3 ai 5 chilometri)

Come cominciare

Le competizioni di questa disciplina disegnano il profilo di una disciplina entusiasmante per cui serve una preparazione fisica ad hoc, muscoli super tonici, polmoni allenati e abbigliamento e scarpe da Skyrunning per affrontare uno sforzo fisico elevatissimo.

La spettacolarità dei paesaggi che si aprono allo sguardo, le cime innevati e i ghiacciai rappresentano un contorno che stimola sia gli uomini che le donne a prepararsi con un allenamento per Skyrunning.

Amare il running in pianura però non basta per entrare nello Skyrunning World e arrivare a competere ad alta quota perché si tratta di una disciplina che necessita di una preparazione adeguata e un’alta resistenza fisica.

Ovviamente esistono delle SkySchool organizzare da società di atletica leggera orientate alla pratica che prevedono corsi teorici e pratici e allenamenti di Skyrunning sul campo per sostenere le competizioni ad alta quota nel migliore dei modi e diventare uno skyrunner.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui