EPATITE C: SINTOMI, CAUSE, DIAGNOSI, TERAPIA E CURA

0

L’epatite C, è un virus ematico che infetta le cellule del fegato. Nella maggior parte dei casi, si verifica in persone che condividono aghi o siringhe contaminati con tracce di sangue, per iniettarsi le droghe . Alcune persone guariscono dall’infezione naturalmente. Altre avranno l’infezione ma senza manifestare sintomi. L’infezione persistente può portare alla cirrosi del fegato e può portare al cancro del fegato. Il trattamento può eliminare l’infezione in oltre la metà dei casi.

L’epatite significa infiammazione del fegato. Ci sono molte cause di epatite. Ad esempio, bere troppo alcol, assumere vari farmaci e sostanze chimiche e anche l’infezione di diversi virus.

L’epatite C è talvolta chiamato anche HCV. L’epatite C è stata scoperta solo nel 1980, quindi è ancora considerata come una “nuova malattia”;  alcuni aspetti di questa malattia non sono ancora del tutto chiari.

L’epatite C, è un virus che viene trasportato nel flusso sanguigno, al fegato. Può quindi influenzare e danneggiare il fegato. Tuttavia, questo virus può colpire anche altre parti del corpo, compreso il sistema digestivo, il sistema immunitario e il cervello.

Ci sono sei tipi di virus dell’epatite C e tutti hanno geni diversi. Questi tipi differenti sono chiamati genotipi e sono numerati da 1 a 6. Quasi tutte le persone che hanno l’epatite C, hanno il genotipo 1, genotipo 2 o genotipo 3. E’ importante sapere di quale tipo si è infetti, siccome tipi diversi rispondono in modo diverso al trattamento. È possibile essere infettati con più di un tipo di epatite C allo stesso tempo.

l genotipo 1, è il sottotipo più comune dell’epatite C, il quale colpisce circa la metà delle persone con l’epatite, ed è in realtà il più resistente al trattamento.

Il numero esatto di persone infette non è noto. Sono circa 216 mila le persone con infezione cronica da epatite C. In tutto il mondo, oltre 180 milioni di persone sono colpite da questa condizione.

Il numero di persone infette da epatite C è in aumento. Nel 2020, è stato stimato che circa 15.840 persone in Inghilterra vivranno sia con la cirrosi HCV-correlata o con il cancro del fegato causato dalla epatite C. La maggior parte dei casi sono persone che usano droghe. Si stima che fino alla metà dei tossicodipendenti sia infetto con il virus dell’epatite C.

L’epatite C è una malattia ematica. La fonte principale dell’infezione deriva dal contatto con il sangue di una persona infetta.

  • La maggior parte dei casi sono causati dall’utilizzo di aghi contaminati o siringhe che si usano per iniettare farmaci o droghe. Anche una piccola quantità di sangue di una persona infetta lasciato su un ago, è sufficiente per causare la diffusione della malattia.
  • Alcune persone che hanno ricevuto le trasfusioni di sangue prima del 1991, possono essere state infettate con il virus dell’epatite C da qualche donatore di sangue. Dal 1991 in poi, tutti i donatori di sangue vengono sottoposti a screening per il virus dell’epatite C.
  • Vi è anche un rischio di contrarre l’epatite C da incidenti con altre lesioni che coinvolgono la fuoriuscita di sangue da persone infette.
  • C’è un piccolo rischio di contrarre il virus, condividendo gli spazzolini da denti, rasoi e altri oggetti che potrebbero essere contaminati con il sangue infetto. (Il virus può vivere al di fuori del corpo, fino a quattro giorni.)
  • C’è anche un piccolo rischio dall’inalazione di droghe come la cocaina, in quanto si può avere sanguinamento dall’interno del naso.
  • C’è anche un piccolo rischio con l’uso di apparecchiature per tatuaggi, piercing, agopuntura, ecc
  • C’è un piccolo rischio che una madre infetta possa trasmettere l’infezione al suo bambino.
  • C’è un piccolo rischio che una persona infetta possa trasmettere il virus attraverso il sesso.

Il virus non si trasmette durante il contatto sociale normale, come tenersi per mano, abbracciarsi o con la condivisione di tazze o stoviglie.

Molte persone con l’epatite C si sentono completamente bene. Eventuali sintomi, potrebbero assomigliare a quelli di altre malattie. Questo può significare che l’epatite C può essere diagnosticata dopo un certo periodo di tempo. Molte persone hanno l’epatite C senza saperlo.

Ci sono due fasi di infezione da virus dell’epatite C. Una fase acuta si verifica la prima volta che ci si infetta e una seconda fase cronica (persistente), in cui il virus rimane a lungo termine nelle persone.

Fase acuta

Questa fase dura per i primi sei mesi e la maggior parte delle persone non ha sintomi o solo in forma lieve. Se i sintomi si verificano, si sviluppano in circa 7-8 settimane dopo che siete stati esposti al virus e possono includere: nausea, vomito e malessere generale. Alcune persone diventano ittericche. Ciò è dovuto ad un accumulo di bilirubina chimica che viene prodotta nel fegato. E’ insolito ottenere sintomi gravi nella forma acuta.

Nell’infezione iniziale:

  • In circa 1 caso su 5, il virus viene eliminato dal corpo da parte del sistema immunitario entro 2-6 mesi. Se questo accade, allora non avrete effetti a lungo termine. Le donne più giovani sono più propense a eliminare il virus in questo modo.
  • In circa 4 casi su 5, il virus rimane attivo a lungo termine nel fegato e nel sangue. Questo caso, si chiama infezione cronica da epatite C.

Fase cronica

Una infezione cronica da epatite C si ha quando l’infezione si protrae per più di sei mesi. Il corso dell’infezione cronica varia notevolmente tra le persone ed è molto imprevedibile. Di quelle persone che sviluppano un’infezione cronica:

  • Alcune persone hanno sintomi lievi o alcuno. Tuttavia, anche se non si hanno sintomi, si può ancora trasmettere il virus dell’epatite C ad altri, i quali che possono sviluppare problemi di salute.
  • Alcune persone sviluppano alcuni sintomi dovuti alla persistente infiammazione del fegato. Ad esempio, nausea, mancanza di appetito, intolleranza di alcol, dolori sopra il fegato, ittero e depressione. I sintomi più comuni di epatite C cronica sono estrema stanchezza, problemi di concentrazione, scarsa memoria, dolori muscolari e articolari. Non vi è in realtà alcuna relazione tra la gravità dei sintomi e il grado di danno epatico. Questo significa che alcune persone possono avere infiammazione del fegato senza avere alcun sintomo.
  • Circa un terzo delle persone con infezione cronica da epatite C, sviluppa la cirrosi in un periodo di circa 20-30 anni. La cirrosi è come uno “sfregio” al fegato, che può causare seri problemi e insufficienza epatica, quando è grave. Alcune persone con l’epatite C cronica, non hanno sintomi per molti anni fino a che non sviluppano la cirrosi. Solo quando il fegato inizia ad avere la cirrosi, appaiono i sintomi.
  • Un piccolo numero di persone che sviluppano la cirrosi, sviluppa il cancro del fegato.

Un semplice esame del sangue è in grado di rilevare la presenza degli anticorpi per il virus dell’epatite C nel sangue. (Gli anticorpi sono proteine ​​prodotte dal sistema immunitario che attaccano i virus, batteri, ecc) Un test positivo significa che si è stati infettati con il virus dell’epatite C.

Tuttavia, questo test rimane positivo anche nelle persone che hanno eliminato il virus dal loro corpo. (Gli anticorpi rimangono presenti anche se il virus è stato eliminato.) Inoltre, potrebbero servire fino a sei mesi perchè il test degli anticorpi diventi positivo dopo che una persona è stata infettata. Quindi, un test negativo non esclude necessariamente un’acquisizione recente del virus. Una ripetizione del test entro pochi mesi di distanza può essere consigliata per alcune persone che hanno recentemente avuto un rischio di contrarre l’epatite C.

Se il test anticorpale è positivo, allora un ulteriore esame del sangue è necessario per vedere se il virus è ancora presente. Questo è chiamato un saggio PCR. Questo è un test più specialistico che rileva le particelle del virus. Le prove possono anche essere fatte per trovare esattamente quale tipo di virus dell’epatite C è presente nel vostro corpo.

Valutare la gravità dell’infezione

Se vi viene trovato un virus dell’epatite C, altre prove possono essere effettuate per verificare il grado di infiammazione o dei danni al fegato. Per esempio:

  • Gli esami del sangue chiamati test di funzionalità epatica. Essi misurano l’attività degli enzimi (prodotti chimici) e di altre sostanze prodotte nel fegato. Questo dà una guida generale sul fatto che il fegato sia o meno infiammato e quanto riesca a svolgere le sue funzioni.
  • Una ecografia del fegato.
  • Altri test possono essere effettuati se la cirrosi o altre complicazioni si sviluppano.
  • Ci sono altri esami del sangue specializzati in fase di sviluppo, che valutano lo sviluppo e la gravità della cirrosi.
  • Una biopsia epatica può essere raccomandata prima di considerare il trattamento.

Se si dispone di un’infezione in corso di epatite C, sarà necessario:

  • Non condividere qualsiasi apparecchiatura come aghi, siringhe, ecc
  • Non donare il sangue.
  • Non condividere rasoi, spazzolini da denti o qualsiasi altra cosa che possa eventualmente essere contaminata con il sangue.
  • Usare il preservativo quando fate sesso. Il rischio di trasmettere il virus dell’epatite C durante il sesso è piccolo, ma è ulteriormente ridotto utilizzando il preservativo.

Attualmente non esiste un vaccino per la protezione contro l’epatite C.

Il trattamento e le prospettive per le persone affette dall’epatite C, sono notevolmente migliorati. L’obiettivo principale del trattamento è quello di eliminare il virus dell’epatite C dal corpo ed evitare così i gravi danni al fegato.

Il trattamento usuale è una combinazione di due diversi medicinali, chiamati interferone pegilato e ribavirina. Nel complesso, questo trattamento può eliminare il virus in oltre la metà dei casi. Tuttavia le prospettive non variano a seconda del tipo di virus. Il trattamento elimina il virus in quasi la metà delle persone con il genotipo 1, ma cancella il virus in circa 4 persone su 5 con l’infezione da genotipo 2 o 3.

L’Interferone pegilato è anche conosciuto come peginterferone. Si tratta di un farmaco che è simile ad una sostanza presente nel corpo. Esso aiuta il corpo a liberarsi del virus dell’epatite C. Questo può impedire il danneggiamento del fegato. Questo farmaco è di solito somministrato con un’unica iniezione settimanale.

La Ribavirina è un farmaco che combatte i virus. Viene somministrato in combinazione con l’interferone pegilato e viene assunto ogni giorno in forma di pastiglia o in forma liquida. Un ciclo di trattamento dura 6-12 mesi, a seconda del tipo di epatite C. Ci vogliono circa 12 settimane per notare i suoi effetti. Di solito un esame del sangue viene effettuato dopo circa 12 settimane da quando si è iniziato a prendere il farmaco, per vedere se il virus è ancora presente nel vostro corpo. Se non è più presente, con l’intero corso del trattamento, si ha una buona possibilità di cancellare completamente il virus dal vostro organismo.

Altri farmaci come il boceprevir e il telaprevir, si possono dare in alcuni casi. Questi sono nuovi farmaci che agiscono impedendo al virus dell’epatite C di riprodursi nel corpo. Sono entrambi dati come compresse.

Gli effetti collaterali di questi trattamenti che possono verificarsi includono stanchezza, nausea, mal di testa, depressione. Alcune persone hanno bisogno di cambiare il loro trattamento o prendere un dosaggio più basso dei farmaci se hanno fastidiosi effetti collaterali. Il medico o l’infermiere controlleranno i vostri esami del sangue durante il trattamento per rilevare alcuni effetti collaterali.

Per alcune persone con la cirrosi avanzata, il trapianto del fegato può essere un’opzione valida. Anche se ciò comporta una grande operazione, le prospettive possono essere molto buone. Tuttavia, il “nuovo” fegato, può danneggiarsi dalla persistente infezione da epatite C.

La maggior parte delle persone con l’epatite C cronica, sarà invitata a mangiare una dieta sana ed equilibrata. Idealmente, chi ha un’infiammazione del fegato non deve bere alcolici. Se si dispone già dell’infiammazione del fegato, l’alcol aumenta il rischio e la velocità di sviluppo della cirrosi.

Se non siete mai stati infettati con l’epatite A o B in passato, allora dovreste essere vaccinati contro questi virus. Si raccomandano inoltre anche la vaccinazione contro l’influenza e le infezioni da pneumococco. Il medico di famiglia, sarà in grado di darvi maggiori informazioni su questi vaccini.

Bibliografia

  • Hepatitis C : quick reference guide for primary care, Dept of Health (2009)
  • Management of the viral hepatitides A, B and C; British Association for Sexual Health and HIV (2008)
  • Hepatitis C (genotype 1) – boceprevir, NICE Technology Appraisal Guideline (April 2012)
  • Hepatitis C (genotype 1) – telaprevir, NICE Technology Appraisal Guideline (April 2012)
  • Guidelines on the Management of Hepatitis C Virus Infection, European Association for the Study of the Liver (2011)
  • Mukherjee S et al, Hepatitis C, Medscape, Feb 2012
  • Nash KL, Bentley I, Hirschfield GM; Managing hepatitis C virus infection. BMJ. 2009 Jun 26;338:b2366. doi: 10.1136/bmj.b2366.
  • Four thousand people in England may need liver transplants by 2020 due to hepatitis C, HPA warns, Health Protection Agency, July 2011
  • Ploss A, Dubuisson J; New advances in the molecular biology of hepatitis C virus infection: towards the Gut. 2012 May;61 Suppl 1:i25-35.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *