SHE Il Nuovo Programma Rivolto Alle Donne HIV Positive

L’HIV è il virus responsabile dell’AIDS, una malattia che ancora oggi nel ventunesimo secolo continua  a fare paura. Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV deriva dall’ acronimo dall’inglese Human Immunodeficiency Virus) può infettare chiunque indipendentemente dall’etnia,dalla razza,dal sesso e dall’età.Le più colpite dall’infezione sono però le donne.La prevenzione è l’arma fondamentale e senza un’accurata informazione ed una giusta educazione su quello che rappresenta il virus anche la prevenzione è destinata a fallire.

Proprio per questo motivo è nato SHE, il primo programma di prevenzione,educazione e sensibilizzazione all’HIV. Il programma  SHE è interamente dedicato e rivolto alle donne,uno dei target più suscettibili all’infezione e allo sviluppo della malattia.In Italia sono circa 150.000 le persone con HIV, di cui più di 22.000 in AIDS. Nel nostro Paese si registrano 4000 nuovi casi di infezione da HIV all’anno. In termini matematici vuol dire circa 12 ogni giorno, uno ogni due ore,un terzo sono donne.

SHE  sta per Strong HIV Positive Empowered Women,ed è il primo programma in Europa rivolto alle  donne affette da HIV. SHE  vuole essere un mezzo per fornire mezzi,strumenti e informazioni per migliorare la vita delle donne sieropositive.Il programma si basa principalmente sul supporto alle donne HIV positive, fornito dalle  donne nella stessa condizione clinica. Dopo la presentazione al congresso IAS, SHE partirà come programma informativo e di sostegno in Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia, Portogallo e Francia. 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Luca M.

Informazioni sull'autore
Ciao! Mi chiamo Luca, sono a capo della redazione di Sanioggi.it da quando il sito è stato lanciato, nell'inverno del 2011.
Tutti i post di Luca M.