Scottature:Ecco i rimedi giusti

0

Per tutti gli amanti del sole, le scottature sono dietro l’angolo.Ovviamente il modo migliore per evitarle è  non prendere il sole nelle ore di punta, ma per chi magari, per questioni di lavoro o tempo o anche solo per piacere personale, preferisce andare a mare in momenti di caldo intenso, allora è  bene munirsi di creme solari adatte alla propria pelle. Certo una volta che c’è la scottatura non resta che curarla. Ecco alcuni rimedi per risanare la nostra pelle, scottata dal sole

Cosa fare

C’è da sottolineare che la prima cosa da fare per alleviare subito il dolore dopo la scottatura,è di immergere la parte ustionata in acqua fredda, fino a quando non scompare il dolore. Subito dopo è necessario disinfettare la ferita con garze e prodotti sterili.

Potrebbe venire in aiuto un bel bagno emolliente con aceto di mele. Basta riempire la vasca con dell’acqua tiepida, e aggiungere una tazza di aceto di mele. Si consiglia anche un doposole, meglio se all’Aloe Vera.   L’aloe vera infatti ha notevoli proprietà calmanti e curative.

Per risanare la pelle, si consiglia anche dello yogurt bianco, da spalmare nella zona colpita maggiormente dal sole, che è  in grado di ridare sensazione di freschezza. Vanno bene anche delle bustine  di tè verde, ideale proprio per le ustioni

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali vi è la calendula, che può essere usata o sotto forma di pomata o ancora con degli impacchi. Oltre la calendula, anche l’Iperico ha riconosciute proprietà calmanti. E sempre per curare le scottature si può fare tranquillamente ricorso a gocce di platano, rinfrescanti e curative.

Ovviamente nei casi più gravi bisogna rivolgersi al medico curante, soprattutto in caso di febbre, vomito, o diarrea.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *