Come scegliere il tappetino yoga

Yoga e pilates sono due discipline che, mediante esercizi a corpo libero e tecniche di respirazione, trasferiscono notevoli benefici fisici e psicologici. Ma siamo davvero sicuri di avere il tappetino giusto? Come scegliere il tappetino yoga?

Come scegliere il tappetino yoga- foto montreal.carpediem.cd
Il tappetino è la prima cosa che si compra quando si decide di praticare yoga o pilates o semplicemente di eseguire esercizi a corpo libero. La verità è che la scelta del tappetino per yoga rappresenta una scelta importante perché può evitare di stare scomodi mentre si eseguono esercizi a terra o di scivolare dopo aver sudato parecchio. Non resta che scoprire come valutare i migliori tappetini yoga sul mercato e scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze in qualsiasi negozio specializzato o sulle piattaforme online  ricercando tappetino yoga Amazon, tappetino yoga Decathlon, tappetino yoga professionale e così via.

Tappetino yoga: materiali

Il mercato offre una vasta gamma di tappetini yoga realizzati in materiali differenti che influenzano i fattori aderenza, durabilità, comfort e consistenza. Va da sé che la scelta di un materiale può essere sia una questione di preferenze che di reazione con il corpo:
  • Cloruro di polivinile (PVC) – Il materiale permette di godere di un tappetino yoga antiscivolo che dura a lungo, a discapito però di un impatto negativo sull’ambiente.
  • Cotone – Il cotone è ecosostenibile e assorbe il sudore, ma che non fornisce un ottimo grip con il pavimento.
  • Gomma naturale riciclata – Il materiale assicura un’ottima presa molto simile al PVC, ma potrebbe scatenare allergie in caso di predisposizione.
  • Iuta – Il materiale ricavato dalle fibre della pianta dello Iuta fornisce una buona presa grazie al polimero di resina PER (Polymer Environmental Resin).
  • Bambù, sughero e canapa – Questi materiali totalmente naturali vengono usati per creare validi tappetini yoga.

Lunghezza

La lunghezza è un fattore estremamente importante da considerare quando si decide di acquistare un tappetino da palestra. In linea generale tutte le migliori marche creano tappetini yoga piuttosto lunghi che sembrano adeguarsi alle esigenze della maggior parte della gente.

Larghezza

La larghezza standard solitamente è di 60-65 centimetri e solitamente va bene per tutti, ma è possibile valutare anche tappetini yoga leggermente più larghi.

Variante yoga e location

La variante yoga che si intende praticare e la location in cui verrà praticata sono molto essenziali per la scelta del tappetino yoga. Se per esempio si decide di praticare una variante statica è necessario prestare attenzione a comfort e spessore del tappetino, se si preferisce dedicarsi al Bikram Yoga è fondamentale optare per un tappetino in grado di assorbire il sudore e se si opta per un corso più vigoroso come il Power yoga o l’Ashtanga vinyasa allora è importante che il tappetino sostenga in ogni posizione e che non stacchi dal pavimento.

Prezzo

Ovviamente le varianti di materiale, lunghezza e larghezza influiscono sul prezzo del tappetino yoga: da 10 fino a 100 euro. Il prezzo lievita in maniera proporzionale al tipo di materiale utilizzato, soprattutto quando si tratta di materiali naturali ed ecosostenibili.

Durabilità

La durabilità è un aspetto che dipende sia dal tipo di tappetino yoga scelto che dalle modalità con cui lo si mantiene. Non bisogna dimenticare che anche i migliori tappetini yoga potrebbero rompersi se li si lasciano al sole per molto tempo, li si lava in maniera sbagliata o li si usa in modo inappropriato.

Spessore, densità e peso

I fattori spessore, densità e peso possono rendere un tappetino yoga confortevole o meno ogni volta che si eseguono esercizi da seduti o asana appoggiati sulle ginocchia. E’ giusto scegliere un tappetino abbastanza spesso, ma non troppo spesso per non perdere il contatto da terra e rendere gli asana in piedi più difficili. C’è da dire che lo spessore determina anche il peso e per questo diventa importante pensare a come portare il tappetino yoga da casa alla location.

Struttura a “celle aperte” o “chiuse”

Esistono tappetini yoga a “celle aperte” che assorbono il sudore in pratiche yoga in cui si suda (es. Hot yoga) e tappeti yoga a “celle chiuse” che non assorbono il sudore e sono più facili da pulire.

Migliori tappetini yoga su Amazon

Meglio un tappetino Decathlon o Amazon a un costo basso o un tappetino yoga professionale? La scelta tra tappetini Decathlon, tappetini Amazon o altri tipi deve rispondere alle esigenze personali. Certo l’acquisto online su Amazon o Decathlon del tappetino yoga può aiutare a confrontare le caratteristiche e scegliere quello migliore tra un tappetino yoga Tiger, un tappetino yoga Manduka, un tappetino yoga Reyoga e altri. Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori tappetini yoga Amazon.
Lotuscrafts Tappetino Yoga Antiscivolo Professionale Mudra Studio - Materassino Yoga Antiscivolo per Principianti e Avanzati - Tappeto Yoga Professionale - Yoga Mat
  • UTILIZZO UNIVERSALE: il tappetino per yoga è ugualmente adatto per principianti e avanzati e può essere usato come tappetino pilates o yoga. Dimensione: 183 x 60 x 0,5 cm
  • DELICATO SULLA PELLE E PRIVO DI SOSTANZE NOCIVE: Il nostro tappetino yoga soddisfa i più elevati standard ecologici ed è stato sottoposto a un rigido test sulle sostanze tossiche.
  • COMFORT E SOSTEGNO: con uno spessore di 5 mm, il tappeto yoga antiscivolo protegge le articolazioni in modo ottimale durante gli esercizi di yoga e offre comfort e ammortizzazione.
  • LEGGERO E VERSATILE: il nostro pratico tappetino yoga professionale da allenamento supporta sempre e ovunque la vostra pratica dello yoga. Con un peso di soli 1,2 kg, il yoga tappeto è un vero peso piuma.
  • ANTISCIVOLO E DI FACILE MANUTENZIONE: sia la parte superiore che quella inferiore del tappetino sportivo antiscivolo offrono una buona presa durante l'allenamento. Inoltre il nostro tappetino da yoga è molto facile da pulire.
Amazon Basics - Tappetino da yoga in gomma e pelle scamosciata, viola, 0,50 cm
  • Tappetino da yoga dal design originale, per fare yoga a casa o in palestra
  • Adatto anche a pilates, stretching, meditazione e qualsiasi altra forma di esercizio rilassante o di potenziamento
  • In gomma e pelle scamosciata resistenti per garantire flessibilità, solidità e resistenza alle abrasioni
  • Lo spessore e la superficie antiscivolo assicurano stabilità, comfort e sicurezza durante l’uso
  • Misura 188 x 60,9 x 0,50 cm, disponibile in diversi colori alla moda
Lixada Tappetino da Yoga, Tappetino Yoga Antiscivolo Yoga Mat Certificato TPE Tappetino Sportivo da Allenamento Leggero per Ecografia con Linee di Allineamento
  • ✅ [QUALITÀ PREMIUM] Gli elastomeri termoplastici (TPE) sono in genere materiali flessibili a basso modulo che possono essere allungati ripetutamente e offrono durata, ammortizzazione e resistenza allo scivolamento superiori. È l'ultimo miglioramento tecnologico rispetto ai test sui tappetini convenzionali per garantire la migliore ammortizzazione e resistenza allo scivolamento allo stesso tempo.
  • ✅ [Standard antiscivolo bifacciale] il design a doppio strato si adatta perfettamente alle diverse esigenze antiscivolo del tuo corpo e del tuo pavimento. Ecco perché lo chiamiamo doppio standard. Ogni lato ha una trama rialzata per fornire la presa necessaria per evitare che il tappetino scivoli o scivoli durante l'esercizio.
  • ✅ [Linee di allineamento del corpo] con le linee di allineamento, non devi più concentrarti su mani e piedi durante la pratica yoga, ti aiutano con l'allineamento. Lo yoga dovrebbe darci piacere fisico e mentale.
  • ✅ [Dimensioni extra grandi] 72 pollici (183 cm) x 24 pollici (61 cm); I tappetini Lixada sono progettati per il tuo studio spazioso. Lo spessore di 6 mm è il perfetto equilibrio tra peso e cuscino. Perfetto per il trasporto da e verso lo studio o in viaggio.
  • ✅ [CURA E CONSERVAZIONE] I materassini Lixada Yoga Pilates sono facili da curare. Possono essere facilmente lavati via con una spazzola morbida e acqua. I tappetini possono essere facilmente riposti arrotolati. Molto conveniente.
Offerta
TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con Cinturino di TPE,180 x 60 cm (Blu Chiaro)
  • Tappetino yoga perfetto di Toplus: il tappetino per lo yoga è antiscivolo e resistente. Grazie al materiale spesso di 0,6 cm, è particolarmente delicato sulle articolazioni e piacevolmente morbido. Offre il massimo comfort per ginocchia, gomiti e fianchi. Come supporto sicuro, è perfetto per la maggior parte degli stili di yoga, aerobica, pilates, ginnastica, allenamento della schiena e degli addominali, ginnastica per la gravidanza, allenamento, allenamento della forza e ginnastica per bambini.
  • Specifiche meravigliose: morbide, attaccate, piastrellate, l'intero tappeto può trattenere il terreno e afferrare il terreno. Impermeabile, antiscivolo, anche se le piante dei piedi e dei palmi sono sudate, gli esercizi yoga sulla parte superiore, l'effetto antiscivolo è buono, le particelle antiscivolo sono belle sulla parte anteriore e posteriore e le particelle antiscivolo sono buoni gli effetti antiscivolo è meglio.
  • Alta qualità: sono atossici, privi di PVC, privi di metalli, non irritanti, esenti da ftalati e metalli pesanti. Il materiale è elastomeri termoplastici, i cosiddetti TPE. Questo materiale è ecologico, ipoallergenico e delicato sulla pelle. E c'è un altro vantaggio: il cracking ossidativo naturale, può essere riciclato, evitare l'inquinamento, una buona elasticità, una forte resistenza. Non preoccuparti di usare il nostro tappetino yoga.
  • Facile da pulire: i tappetini per yoga Toplus possono essere lavati facilmente con un panno e un detergente. Sono molto facili da arrotolare.
  • Servizio clienti e garanzia: ogni prodotto di Toplus include una sostituzione gratuita o un rimborso totale entro 12 mesi. Se avete qualche domanda, si prega di contattarci, vi godrete il 100% del servizio clienti
Dire-wolves - Tappetino per yoga, 10 mm, super morbido, extra spesso, antiscivolo, per esercizi, fitness, palestra, pilates, Donna, Viola, 183x61x1cm
  • Colore: verde, nero, rosa, blu, viola.
  • Materiale: NBR (gomma nitrilica).
  • Misure: circa 183 x 61 x 1 cm.
  • Questo tappetino offre una superficie stabile e antiscivolo per aiutarti a trarre il massimo beneficio dallo yoga e da molti altri esercizi.
  • Progettato per ridurre l'impatto e fornire supporto per il corpo. Comodo e resistente, da usare su qualsiasi superficie dura.
Tappetino per yoga/esercizi, antiscivolo, da viaggio, pieghevole, portatile, privo di ftalati e lattice (60 x 174 cm), Purple (6mm)
  • Materiale ecologico: senza ftalati e lattice, sano, durevole e facile da pulire.
  • Design: la consistenza antiscivolo offre una base stabile per prestazioni eccellenti.
  • Pieghevole e portatile: facile da ripiegare nelle misure di 25 x 30 cm ed entra facilmente nel bagaglio a mano o nella borsa a secchiello.
  • Grandi dimensioni: aperto misura 174 x 60 cm, adatto per la maggior parte delle persone.
  • Ideale per gite nel fine settimana, lunghi ritiri o percorsi in città.
Oudort Tappetino Yoga, Tappetino Fitness Antiscivolo in TPE Ecologico, Tappetino Palestra con Linee Guide e Tracolla Ideale per Pilates Ginnastica e Allenamento
  • 【Materiali di Prima Qualità】: Il tappeto yoga Oudort è fatto in materiale TPE, privo di lattice, PVC e senza nessun odore di metalli pesanti. Questo tappetino yoga TPE è ecologico, dermocompatibile, biodegradabile e riciclabile. Fatto ad alta densità, certificato da SGS. Non si crea l’inquinamento come i tappetini fitness tradizionali realizzati in materiale non ecologico: PVC, NBR o EVA.
  • 【Impermeabile e Antiscivolo】: Il tappetino palestra Oudort beneficia dell’innovativo materiale antiscivolo che offre un’ottima trazione, comodo per qualsiasi esercizio. La qualità antiscivolo a due lati può sopportare ottima presa ed ammortizzazione eccellente durante le pratiche. Soprattutto, tale yoga mat è facile da pulire e si può asciugare in fretta.
  • 【Linea di Posizione】: Il tappetino da yoga con linea di posizione è fabbricato a seconda dello standard rigoroso, comodo in tutte le posizioni. I segni guida aiutano nel trovare la posizione corretta e migliorare l’allenamento. Oudort raccomanda il sistema di allineamento unico e originale ad ogni persona che impara a praticare yoga.
  • 【Protezione Perfetta】: Con uno spessore dello standard nazionale di tappetino Yoga: 1/4 inch (6mm), questo tappetino yoga offre l’esperienza più confortevole per tutti gli yoghi a tutti i livelli. Il tappettino da yoga Oudort garantisce un’ottima protezione per le giunture e ginocchia, perché lo spessore del volume attutisce benissimo le pressioni a terra, adatto anche al mantenimento delle posizioni in equilibrio.
  • 【Leggero e Portabile】: Il tappetino palestra Oudort è facile da arrotolare e trasportare. Puoi portarlo in palestra e ovunque tu voglia, anche come un tappetino da picnic per le attività all’aperto. DIMENSIONI: 183cm x 61cm, SPESSORE: 6 mm. PESO: 0.9kg. Nota: non metterlo in un’area ad alta temperatura, come il bagagliaio dell'auto.
Yogibato Tappetino Yoga Sughero e Gomma Naturale – Antiscivolo, Prodotto con Sostanze Non inquinanti - Tappetino per Ginnastica Joga Pilates - Tappetino con Tracolla – Tapetto Yoga Mat [183x61x0,4cm]
  • RISPETTOSO DELL´AMBIENTE: Il tappetino yoga Yogibato è prodotto in modo particolarmente sostenibile ed è composto al 100% da materiali naturali, riciclabili e biodegradabili. L´anallergico tappetino yoga, testato in laboratorio, è assolutamente privo di PVC, plastificanti (ftalati) e TPE. Se interessato, può richiedere il rapporto di prova al nostro servizio clienti.
  • SUPERFICIE ANTISCIVOLO: la parte superiore, inodore e delicata del rivestimento in sughero naturale è completamente antiscivolo, soprattutto contro sudore e umidità. ll tappetino in sughero si adatta anche all'umidità aggiuntiva ed offre un'ottima tenuta anche durante esercizi intensi. La superficie in sughero antimicrobico è lavabile ed è naturalmente autopulente e anti-odore.
  • CONFORTEVOLE AMMORTIZZAMENTO: il materassino da yoga offre una buona ammortizzazione durante la pratica dello yoga grazie alla parte inferiore in gomma. La parte inferiore in gomma garantisce stabilità e presa ottimali e assicura che il tappetino sia perfettamente livellato e antiscivolo su qualsiasi pavimento.
  • PRATICO: il tappetino in sughero flessibile Yogibato può essere arrotolato e portato con sé per qualsiasi allenamento di yoga o Pilates. La tracolla in cotone inclusa è particolarmente pratica per il trasporto del tappetino arrotolato e può essere utilizzata anche come cintura yoga per varie asanas.
  • DIMENSIONI OTTIMALI: Con i suoi 183 cm x 61 cm x 0,4 cm, il tappetino ha le dimensioni ideali per gli yogi di tutte le dimensioni. La cintura in cotone inclusa ha una lunghezza di 160 cm ed ha anelli su entrambe le estremità con cui è possibile fissare il tappetino. Il tappetino yoga è multifunzionale e può essere utilizzato anche come tappetino fitness, tappetino sportivo o per Pilates, meditazione e stretching.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato