Home Fitness Come scegliere gli occhialini nuoto migliori

Come scegliere gli occhialini nuoto migliori

Gli occhialini per la piscina rappresentano un ausilio indispensabile per praticare nuoto in piscina e per questo è fondamentale trovare forma e modello che meglio si adattano al viso e alle esigenze. Ma come scegliere gli occhialini nuoto migliori?

Occhialini da nuoto- foto footage.framepool.com

Gli occhialini nuoto devono riuscire ad assicurare una visione ottimale durante l’attività sportiva e devono riuscire a proteggere gli occhi dalla forza motrice dell’acqua e dalle sostanze presenti nella piscina (cloro e disinfettanti).

Il settore offre una vasta gamma di occhialini glamour, funzionali e sicuri che promettono di adattarsi al livello tecnico e alle esigenze di chi li indossa: occhialini Speedo, occhialini Arena, occhialini Decathlon e altri.

Come scegliere gli occhialini da nuoto

Quali sono gli occhialini da nuoto migliori? Ebbene il modello di occhialini per la piscina ideale deve riuscire a non segnare il volto, deve offrire un buon campo visivo, deve evitare l’ingombro durante le vasche e devono adattarsi allo stile del nuotatore.

La fase di acquisto dei vari occhialini può prendere in considerazioni vari step per assicurare un acquisto funzionale e intelligente

Tenuta

Il fattore “tenuta” è importantissimo per assicurare che il modello crei un “effetto ventosa” e aderisca perfettamente al volto.

Gli occhialini nuoto non devono far entrare aria e quindi acqua quando ci si appresta a fare diverse vasche in piscina.

È sufficiente quindi provare il modello direttamente in negozio e valutare se gli occhialini fanno o meno passare l’aria.

Chiaramente occorre dare uno sguardo alle guarnizioni in silicone o guarnizioni in schiuma. La scelta si basa sulle preferenze personali, non ce n’è una giusta o sbagliata.

In realtà, però, una guarnizione ovale è più adatta a persone con un viso piccolo e una guarnizione rotonda rispetta la forma naturale della cavità oculare.

Forma

Il modello di occhialini da piscina che potenzialmente si vuole acquistare deve essere indossato con il cinturino per concentrarsi su due aree:

  • Comfort sul naso – Il ponte nasale deve adattarsi alla forma del naso e creare una buona tenuta.
  • Sigillo intorno all’occhio – La forma dell’occhialino deve adattarsi a quella dell’occhio e non essere troppo distante dagli angoli dell’occhio per evitare che ci siano spazi tra la pelle e l’occhialino.

Lenti

Gli occhialini nuoto migliori sono quelli che ben si adattano all’illuminazione della vasca di una struttura all’aperto o al chiuso.

In questo senso nuotare di giorno e al sole richiede una lente fumé o una lente a specchio mentre nuotare di sera o in una piscina meno illuminata o al chiuso richiede una lente celeste oppure trasparente.

Generalmente è possibile trovare occhiali nuoto con lenti realizzate in materiali differenti:

  • Policarbonato – Il materiale è forte e resistente ai graffi, può essere disponibile in diversi colori e può essere dotato di proprietà anti-appannamento e protezione dai raggi UV.
  • Optical Grade – Si tratta di un materiale plastico di alta qualità utilizzato per gli occhiali da vista perché risulta leggero, resistente ai graffi e meno avvezzo a deformazioni.
  • Rivestimento anti-fog – Il sottile strato di trattamento anti-appannamento che viene applicato alla lente può corrodersi nel tempo, ma può essere riapplicarlo grazie a gocce o spray.

Cura degli occhialini nuoto

Chiaramente aver acquistato un ottimo paio di occhialini nuoto non esonera da una routine di manutenzione per prendersene cura e farli durare più a lungo. Come?

  • Sciacquare gli occhialini in acqua fredda per eliminare cloro
  • Asciugare gli occhialini in un ambiente caldo ed igienico
  • Evitare l’esposizione diretta alla luce del sole perché potrebbe seccare il silicone e dissolvere il colore
  • Non strofinare la parte interna delle lenti visto che potrebbero graffiarsi e potrebbe venir via il rivestimento anti-fog
  • Conservarli in un sacchetto o una bustina
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui