Rimedi per curare la congiuntivite

0

tutti i consigli per affrontare al meglio la congiuntivite

Sono moltissime le persone che almeno una volta nella vita, hanno dovuto combattere con la congiuntivite. Un problema oculare che si manifesta immediatamente con un occhio o entrambi gli occhi arrossati e doloranti che lacrimano senza sosta.

Un problema non considerato grave ma che sta diventando diffuso in tutto il mondo per molteplici ragioni. In questo periodo si sta assistendo a una crescita esponenziale delle patologie allergiche, spesso e volentieri innescate anche dalla cattiva qualità dell’aria, resa pessima da smog e polveri sottili.

La congiuntivite può nascere da queste “abitudini” cittadine e gli occhi sono diventati molto più sensibili a causa di un grande affaticamento a cui sono sottoposti fin dalla prima infanzia. Inoltre la diffusione delle lenti a contatto, gli agenti patogeni e i raffreddori non fanno altro che provocare problematiche di questo tipo.

Tra i sintomi principali:

– Arrossamento

– Prurito

– Edema della palpebra

– Lacrimazione continua

– Formazione di cispe durante la notte che sigillano l’occhio e sono il primo segnale di infiammazione.

Le cause che portano a questo disturbo sono molteplici, i problemi principali possono derivare da allergie, infezioni virali, infezioni batteriche e azione corrosiva da sostanza chimiche o da corpi estrani entrati nella pupilla.

Fate attenzione perché le congiuntivi virali e batteriche sono contagiose, esattamente come un raffreddore. La peggiore è la forma batterica che si caratterizza per la secrezione di un muco giallo verdastro e se non viene curate bene con colliri antibiotici adatti può anche dar luogo a forme di infiammazione più gravi come la cheratite. La congiuntivite batterica colpisce facilmente chi usa lenti a contatto e i bambini.

Per trovare i rimedi corretti per la congiuntivite è necessario che il medico effettui una visita approfondita,per un po’ di sollievo potete provare con gli impacchi di camomilla che vi aiuteranno a sentirvi meglio ma utilizzate solo cotone idrofilo sterile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *