Torta di mele senza burro

0

Una volta che il diabete è stato diagnosticato è importante apportare delle modifiche al proprio stile di vita e alla propria alimentazione. Avere il diabete significa che si dovrà cambiare il modo di mangiare e ciò che si potrà mangiare. Può essere difficile adattarsi alle restrizioni alimentari che la patologia comporta, tuttavia, ciò non significa che ci si debba privare di tutto.

Torta di mele senza burro

Quando ci si ammala di diabete i dolci diventano quasi un tabù. Questo perché si crede, erroneamente, che gli alimenti contenenti lo zucchero non possano essere consumati. In realtà non è lo zucchero in se per se a costituire un problema, ma diversi ingredienti ricchi di grassi, quali ad esempio il burro. Se si ha il diabete da anni o da pochi giorni, è importante mangiare i cibi giusti nelle quantità giuste per mantenere i valori sotto controllo. Ed ecco, allora, una ricetta su misura per preparare un’ottima torta di mele senza burro.

La torta di mele è un classico, un dolce delizioso e nutriente. Nessuno conosce con l’esattezza le sue origini, anche se si pensa che è più probabile che la ricetta provenga dall’Europa dell’Est. Quella proposta di seguito, è una ricetta completamente priva di latte e di burro, l’olio vegetale viene utilizzato al posto del burro e il succo d’arancia al posto del latte.

Questi piccoli accorgimenti danno la  garanzia di una infallibile ricetta che si rivelerà una delle migliori torte di mele senza burro che avrete mai provato. I sapori del succo d’arancia doneranno alla torta una fragranza che non sarà aspra come quella data dal limone, ma il sapore sarà molto più dolce e esalterà il sapore  delle mele perfettamente. Inoltre, le mele manterranno umida la super-torta per giorni, rendendola sempre deliziosa. Ma cosa più importante, si tratterà di una delizia che potranno gustare tutti, senza alcun rimorso di coscienza.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 tazza di farina
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 tazza di olio di oliva
  • Succo di mezza arancia
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 2 mele di medie dimensioni (sbucciate, tagliate a dadini e mescolate con 1 cucchiaio di farina e 2 cucchiaini di cannella)
  • 1/2 tazze di noci tritate a scelta.

Preparazione

1. Sbattete le uova, lo zucchero e il succo d’arancia in una terrina per un minuto o due fino a quando il composto non sarà del tutto ben amalgamato e il colore non sarà giallo molto chiaro.

2. Aggiungete la farina, l’olio di oliva, il lievito e la cannella, poi sbattete il tutto a velocità media.

3. Con l’aiuto di una spatola, unite le mele a dadini e le noci tritate al composto.

4. Amalgamato il tutto versate la pastella in una terrina del diametro di circa 20 cm, ma prima  foderate la teglia con della carta da forno.

5. Infornate a 180 gradi per 40 minuti o fino a quando uno stecchino con il quale verificherete lo stato di cottura non uscirà pulito e asciutto. Spegnete il forno e lasciate raffreddare con lo sportellino aperto. Poi ponete la torta di mele senza burro su un piatto da portata.

Difficoltà:
Bassa

Cottura:
40 min

Preparazione:
15 min

Dosi per:
6 persone

Costo:
Basso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *