Saltare la corda: fa dimagrire? Benefici e calorie bruciate.

I movimenti che effettuiamo con il nostro corpo bruciano calorie e naturalmente, vi sono specifici esercizi adatti per smaltirne molte di più. Tutto parte in realtà dalla semplice passeggiata, arrivando poi alla più impegnativa corsa. Esistono però tanti altri metodi ugualmente validi. Ad esempio, avete mai provato gli esercizi con la corda? Saltando con la corda vi allenerete e allo stesso tempo brucerete moltissime calorie. Proprio così, questo esercizio è adatto a tutti coloro che vogliono perdere peso e tenersi in forma. È uno degli allenamenti più classici che conosciamo e già viene inserito nelle scuole e praticato in modo più o meno costante dai bambini fino a 14 anni di età.

salto-con-la-corda

È veramente utile saltare con la corda? Il numero di calorie bruciate a quanto corrisponde? Inoltre si dimagrisce oppure no con questo tipo di esercizio? Vedremo tutto questo oggi all’interno di questo articolo, quindi iniziamo dal principio ossia quante sono le calorie bruciate con questo metodo di allenamento.

Bruciare calorie saltando la corda

Tutto dipende dall’intensità dell’allenamento svolto, a questo ovviamente dovete aggiungere la frequenza con cui lo seguite. Per esempio 20 minuti, 3 volte alla settimana offre dei risultati buoni ma non come quelli che una persona ottiene se si allena il solito tempo ma 5 volte ogni 7 giorni.

Insomma una stima è difficile da fare ma comunque non impossibile. Voi cercate di allenarvi costantemente ogni giorno, iniziando poco per volta in modo da non stancarvi troppo. Nel corso del tempo aumentate la durata dell’esercizio e il numero di volte che lo eseguite. Sappiate che saltare con la corda non è dannoso per la salute (almeno che non vi siano patologie alla base particolari, discutetene con il medico se siete indecisi!), inoltre è un esercizio che può essere eseguito sempre, ovvero tutti i giorni. La scelta è vostra.

Potreste iniziare con 10 minuti giornalieri di salto della corda per vedere i primi buoni risultati in termini di bruciare le calorie. Nel giro di una settimana aumentate a 20 minuti e poi a 30 minuti. Le vostre gambe saranno più resistenti e inoltre brucerete molte calorie. Sono effetti benefici che potrete sfruttare sempre. Questo tipo di esercizio inoltre  richiede solo un spazio abbastanza ampio dove eseguirlo, ma non è assolutamente necessario dedicare un’intera stanza all’esercizio e tanto meno andare in palestra, non servono neanche accessori particolari. Sarete solamente voi e la vostra corda (tra l’altro molto economica). Siamo sicuri che si rivelerà anche un’ottima valvola di sfogo per lo stress accumulato.

Ricordatevi però che, quando eseguite questo esercizio, dovete anche seguire qualche piccola regola. Tra cui:

  • Consumare molti liquidi
  • Prediligere un sano regime alimentare
  • Avere sempre con se una bottiglia d’acqua
  • Minerali e vitamine non possono mancare se vi allenate

Qual è il posto migliore per svolgere questo esercizio?

In merito al posto più indicato per eseguire l’esercizio del salto con la corda, non vi possiamo dire che sono tutti adatti, è vero. Tuttavia è sufficiente trovare un posto dove potete saltare indisturbati senza rischiare di rompere qualcosa intorno a voi. Ovvero va benissimo casa vostra, il vostro ufficio, un parco, il garage etc. Dovrete decidere voi quale posto possa andare bene per i vostri allenamenti, dove vi sentite tranquilli e chiaramente dove c’è spazio sufficiente. Certamente un luogo che vi faccia restare concentrati è più che indicato. Se ad esempio al parco non vi sentite a vostro agio perché vi mette a disagio la presenza di estranei, potete tranquillamente scegliere un altro luogo oppure, andarci quando è meno affollato. Lo spazio che occorre per saltare con la corda è minino, quindi potete facilmente capire quanto sia versatile questo tipo di esercizio che tonifica, allena e serve a bruciare Kcal.

I benefici del saltare la corda

Se desiderate bruciare grassi ed essere molto allenati, la corda fa al caso vostro. È anche divertente come allenamento e vi spinge a superare i vostri limiti. Questo ovviamente è un aspetto che potrete riscontrare un po’ in tutti gli esercizi fisici.

Sapevate che moltissimi atleti utilizzano sempre questo tipo di esercizio? I motivi sono legati agli effetti positivi che hanno sul corpo umano. Inoltre come allenamento risulta decisamente facile, specialmente per un veterano.

  • Tonifica. Un esercizio che influisce positivamente sui polpacci, i pettorali, le spalle e le braccia rendendole toniche e allenate.
  • Migliora la respirazione. È stato dimostrato che questo allenamento sia utile per aumentare le capacità respiratorie e per prendersi cura dell’apparato cardio-vascolare. Tutto semplicemente utilizzando la corda e le vostre energie.

Migliora anche la postura e lavora sugli addominali, inoltre aumenta il vostro senso di equilibrio. Insomma, saltare con la corda è un allenamento utile al 100% per la vostra salute, non trovate?

Secondo gli esperti una persona di circa 60 kg può bruciare più o meno 700 kcal, eseguendo 60 minuti di tale allenamento ogni giorno. Chiaramente sono misure approssimative queste. Se parallelamente ai vostri esercizi mangiate hamburger pranzo e cena, chiaro che sono più le calorie che ingerite che quelle che bruciate, per non parlare dei problemi intestinali.

In linea generale comunque, non per tutti funziona nello stesso modo, ed è per questo che è sempre meglio consultare un esperto, specialmente se soffrite di una qualche malattia o se in questo periodo state prendendo qualche farmaco. Comunque la cosa certa è che questo allenamento sia adatto per consumare moltissime calorie. La corda stimola tutta la muscolatura e inoltre insegna a essere più agili e sincronizzati.

Per il trattamento della cellulite la corda è sempre ben indicata ed è utile anche per rassodare i glutei. In poche parole tutto il corpo lavora e gode di immensi benefici, in più dovete contare che è anche veloce per quanto riguarda i risultati.

Consigli utili

  • Nonostante sia un allenamento che potrete sfruttare in ogni momento, evitate il sole. Ovvero non mettetevi in esposizione ai raggi del sole quanto fate tale esercizio.
  • Preferite grandi spazi per allenarvi anche se in teoria potreste fare con pochi metri.
  • Non strafate con la corda, avrete tempo per diventare esperti in questo esercizio. Se partite con il piede sbagliato potreste anche farvi male o comunque perdere interesse.
  • Riposo e allenamento questa è la chiave per godersi il salto con la corda.

Un altro vantaggio che non passa di certo inosservato è il fattore economico. Ossia i prezzi sono piuttosto irrisori per quanto riguarda l’acquisto della corda. Vi serve solamente tale oggetto per allenarvi, quindi le spese sono finite. Molto semplice no?

Non lasciatevi comunque abbindolare da pensieri che possono avere molte persone su tale allenamento. Il salto con la corda è adatto a tutti e offre grandi effetti benefici al corpo. Chiedete agli esperti (quali personal trainer) per maggiori informazioni, siamo certi che vi consiglieranno questo esercizio nella maggior parte dei casi.

Dal punto di vista dimagrante il salto con la corda è un‘ottima risorsa da utilizzare. Vi aiuta a farvi bruciare grassi e calorie in modo eccellente. Per questo in molti ne fanno uso contro: cellulite, glutei grossi, gambe robuste, pancia etc. Non vi scordate che lavora anche sulle vostre braccia il salto con la corda.

Nonostante il salto con la corda sia reputato un allenamento banale da eseguire è importante non prenderlo tanto alla leggera. Ovvero le probabilità di infortuni non sono poi così rare in questo tipo di esercizio. Per cui ricordatevi di utilizzare indumenti che risultino comodi e scarpe buone (per la precisione sportive).

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 9 Media: 3.1]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL