Magnesio: a cosa serve, proprietà, opinioni e usi. Qual è il migliore?

Il magnesio è importante per l’organismo e scegliere l’integratore giusto può fare la differenza. Scopriamo i sali di magnesio e quale scegliere!

Integratori- foto pixabay.com

Abbiamo scoperto cosa sono e a cosa servono gli integratori di magnesio, facendo luce sulle diverse formulazioni più o meno concentrate che sostengono il corretto livello di magnesio in modo differente.

La vasta gamma di integratori di magnesio disponibili sul mercato, dal cloruro di magnesio al magnesio completo fino al Magnesio Supremo® uomo e donna , può creare una certa confusione, ma è sufficiente avere le idee chiare per fare la scelta giusta.

A cosa serve il magnesio?

Per capire il magnesio a cosa serve è bene partire dall’idea che si tratta di un minerale essenziale in quanto partecipa a moltissime reazioni cellulari e alle attività degli apparati. Insomma assicura il corretto funzionamento dell’organismo.

Il minerale in natura si presenta sotto forma di sale di magnesio e quindi composto da un acido che ne consente il trasporto nell’organismo.

Dal punto di vista della struttura elettronica, quindi, il magnesio ha una formula con due elettroni nell’orbitale esterno che cede ad altri elementi chimici per permettere loro di espletare le funzioni.

Dal canto suo, invece, il magnesio privo dei suoi due elettroni assume una carica positiva diventando ione magnesio Mg++.

Va da sé che gli acidi restituiscono un assorbimento cellulare diverso e la percentuale di magnesio elementare contenuta nei vari sali di magnesio può variare le modalità di utilizzo dell’integrazione.

Quali sono i benefici del magnesio?

Magnesio- foto pixabay.com

Un deficit di questo minerale può dare luogo a una serie di sintomi negativi e molto fastidiosi. Disturbi che in apparenza possono essere tralasciati. Naturalmente se vi è un collegamento tra la carenza di magnesio e i sintomi è necessario intervenire subito. Nel caso durante la giornata accusate dolori muscolari o debolezza, potreste trovarvi in una situazione di deficit di magnesio. Lo stesso vale per i crampi e il nervosismo. Certamente non dovete allarmarvi, ma piuttosto consultare il vostro medico per conoscere la natura del problema.

Vi è mai capitato di essere stressati? Se la risposta è si, sappiate che possono esserci buone probabilità che il vostro organismo abbia avuto una carenza. Oltre ai normali controlli a cui potrete sottoporvi, con un buon regime alimentare vi sarà possibile possedere giusti livelli di questo minerale nel corpo. A questo aggiungiamo la serenità o per meglio dire nessuna fonte di stress. Questo perché causa perdite del minerale di cui stiamo parlando oggi.

In molti sostengono che la salute inizia a tavola ed è difficile non essere d’accordo! L’alimentazione offre tutti gli elementi di cui l’organismo ha bisogno. Inoltre lo mantiene in salute evitando appunto carenze di minerali o vitamine. Quando si verificano, gli effetti sono percepibili e visibili.

Per adesso non resta che parlare del magnesio negli alimenti, dopodiché ci spingeremo sui benefici riguardanti i giusti livelli del minerale nell’organismo.

Alimenti ricchi di magnesio

Nocciole- foto pixabay.com

Il magnesio è un minerale presente in svariati alimenti. Ciò significa che un’alimentazione ricca di verdure, frutta (compresa quella secca), cereali… possa contribuire all’organismo ottime quantità di questa sostanza. Vi diamo un’idea con alcuni cibi qui di seguito: farina integralecioccolato fondente, riso integrale, nocciole, ceci, arachidi, mandorle, soia in granuli, spinaci, piselli, prezzemolo, frutti di mare e molti altri ancora. Assimilarlo è facile quindi, ma lo è altrettanto perderlo. Ovvero lo stress per esempio è una causa comune correlata al deficit di questo minerale.

Anche l’assunzione di determinati farmaci può aggravare sulle quantità di questo minerale nel corpo. Naturalmente se prestate attenzione (qual’ora vi è in corso una terapia farmacologica) all’assunzione dei cibi e allo stesso tempo consultate il vostro medico, per conoscere i possibili effetti indesiderati dei farmaci assunti. Sarà più facile che non vi capiti una carenza di magnesio.

Magnesio: Benefici

Sport- foto pixabay.com

Soffermandoci sui benefici che il magnesio dona (quando disponibile a livelli ottimali) al corpo umano rimarremo sorpresi. Voi sapete per cosa si prende il magnesio? Potete parlarne qui sotto nei commenti! Adesso vi parliamo, nel corso di questo capitolo, cosa significa possedere livelli giusti di tale sostanza nel corpo. Innanzitutto il minerale è utile per prevenire nonché contrastare lo stress. Praticamente è un alleato ottimo per il sistema nervoso e se non vi sono carenze, il vostro umore funzionerà bene.

Apprezzato anche come sostanza che facilita l’eliminazione delle tossine. Dunque essendo un minerale che depura il corpo è indicato contro la stipsi. Oltre a questo è alleato del cuore. Ossia si dimostra un valido elemento per proteggere l’apparato cardiovascolare dalle possibili malattie che possono colpirlo. A tal proposito chi soffre di pressione alta può prendere il magnesio per riequilibrarla in caso di ipotensione e abbassarla in caso di ipertensione.

I denti e tutto l’apparato scheletrico traggono effetti positivi grazie al magnesio. Vi starete chiedendo perché? È semplice, questo elemento (tra le sue molte funzioni) si occupa di facilitare il fissaggio del fosforo e del calcio nel corpo. O per meglio dire nei confronti dei denti e delle ossa.

Il magnesio fa dimagrire, anche se non in senso stretto. Alcune ricerche puntano l’attenzione sulla capacità del minerale di tenere sotto controllo i livelli di zucchero e insulina e ridurre la ritenzione idrica.

Una carenza di magnesio può manifestare facilmente l’insonnia. Per cui anche in questo caso è indicato consumare alimenti ricchi di magnesio. Ovviamente controllare i livelli di questo minerale nel corpo è una procedura ottima e precisa. Così, solamente per rimanere sereni. Sarete convinti dunque sull’importanza che gioca questo prezioso elemento nei confronti del corpo umano?

L’organismo necessita di molti minerali, ovvero sostanze utilissime per godere di ottima salute.

Il magnesio appunto è uno dei sali minerali più importanti per il corpo umano. Basta pensare che questa sostanza è anche un’alleata contro i calcoli renali. Insomma reni, ossa, denti… sono più sane con buoni livelli di questo specifico sale minerale.

L’apparato muscolare ottiene effetti buoni quando il minerale è disponibile in giuste percentuali. Ciò significa prevenzione contro i crampi, le contratture, la pesantezza… quindi vi consigliamo la massima attenzione. Ossia i livelli di questo minerale non devono essere mai bassi. Altri benefici legati alle quantità giuste nel corpo: dolori mestruali, regolazione sul PH corporeo, diabete, digestione e prevenzione contro i parti prematuri.

Ricordate che le carenze di minerali sono dannose per la salute e nel tempo creano disturbi sempre più evidenti. La soluzione è quella di vivere in maniera tranquilla dove lo stress non ne fa parte. Tutto naturalmente seguito da un regime buono e piuttosto vario. Per finire un controllo dal proprio medico ogni tanto se ne sentite il bisogno.

Fabbisogno giornaliero

Il fabbisogno giornaliero di questo minerale varia in base al sesso e all’età, ma anche in relazione ad alcune condizioni particolari (il magnesio in gravidanza ne è un esempio):

  • Da 1 a 3 anni: 80 mg/die per maschi e femmine
  • Da 4 a 8 anni: 130 mg/die per maschi e femmine
  • Da 9 a 13 anni: 240 mg/die per maschi e femmine
  • Da 14 a 18 anni: 410 mg/die per maschi, 360 mg/die per donne, 400 mg/die in gravidanza e 360 mg/die in allattamento
  • Da 19 a 30 anni: 400 mg/die per maschi, 310 mg/die per donne, 350 mg/die in gravidanza e 310 mg/die in allattamento
  • Da 31 in su: 420 mg/die per maschi, 320 mg/die per donne, 360 mg/die in gravidanza e 320 mg/die in allattamento

Questi valori ci offrono un’idea sull’importanza del magnesio e la dose giornaliera consigliata da raggiungere.

Magnesio: Controindicazioni

Il superamento della dose consigliata può portare a vari effetti collaterali, tra i quali ricordiamo nausea, inappetenza, diarrea, debolezza muscolare, mal di stomaco, ipotensione, senso di confusione e alterazione dei battiti cardiaci.

Sali di magnesio: quale il migliore?

Formule integrative- foto pixabay.com

I sali di magnesio possono sopperire alla carenza, gestendo i suoi diversi disturbi psicofisici: mal di testa, disturbi intestinali, tachicardia, spasmi muscolari, insonnia, ansia, suscettibilità, stanchezza e altro.

Il segnale più evidente restituito dall’organismo che vive una situazione di carenza è la comparsa di macchie bianche sulle unghie.

La mancanza può essere affrontata scegliendo i sali di magnesio in base alle loro proprietà e le applicazioni salutistiche. Scopriamo i più utilizzati!

Magnesio Cloruro    

Il cloruro di magnesio vanta una forma inorganica (una molecola di magnesio, due molecole di cloro e sei molecole d’acqua) e una biodisponibilità elevata.

Gli integratori di magnesio cloruro sono utili contro disturbi premestruali, disidratazione post-allenamento e problemi intestinali. L’abbinamento di questo sale di magnesio e potassio è particolarmente utile in caso di carenze di calcio e potassio. Sarebbe meglio evitarli in caso di acidità gastrica e calcoli renali.

Magnesio Citrato      

Il magnesio citrato è registrato Magnesio Supremo®: 16% di magnesio elementare ed elevata biodisponibilità

L’integrazione potrebbe essere utile per alcalinizzare il PH delle urine in caso di predisposizione alla formazione di calcoli di acido urico e per stimolare la corretta evacuazione.

In che momento della giornata assumere Magnesio Supremo®? Può essere assunto prima e dopo i pasti in base alle esigenze individuali.

Magnesio Pidolato   

Il pidolato di magnesio presenta un legame tra il magnesio e l’acido pidolico in grado di promuovere l’assorbimento del minerale nelle cellule.

Secondo gli studi più recenti, comunque, questo tipo di magnesio avrebbe benefici in caso di sindrome premestruale, irritabilità, stanchezza e affaticamento.

Magnesio Glicerofosfato

Il magnesio glicerofosfato arriva più facilmente alle cellule del sistema nervoso e le integrazioni suppletive possono contribuire a mantenere l’integrità delle membrane e delle terminazioni nervose.

Magnesio Glicinato

Il glicinato di magnesio presenta una molecola di magnesio e due molecole di glicina, il che agevola l’assorbimento e l’arrivo nel sangue.

Le formulazioni a base di magnesio glicinato, quindi, vengono assorbite più facilmente ed eliminate in quantità minori dal corpo.

Magnesio Lattato

Il magnesio lattato è una forma solubile in acqua e sembra avere un’ottima assorbibilità rispetto ad altri tipi di sali di magnesio.

L’assunzione di magnesio lattato sotto forma di integratore sembra ideale per sostenere la salute della pelle e gestire i crampi muscolari e i bruciori di stomaco.

Magnesio Ossido       

L’ossido di magnesio presenta una grande quantità di magnesio elementare a fronte di una scarsa solubilità in acqua e una scarsa assorbibilità.

Per questo motivo è possibile usare un’integrazione a base di sali di magnesio di ossido come lassativo o soluzione detox dell’intestino.

Magnesio Carbonato              

Il carbonato di magnesio si presenta insolubile in acqua e poco assorbibile dall’organismo e per questo non viene usato quasi mai come eccipiente degli integratori. Viene usato più che altro come antiacido.

Magnesio Solfato      

Il magnesio solfato, noto anche come “sale inglese”, possiede una bassa biodisponibilità e per questo viene usato prevalentemente come purgante.

Magnesio Orotato    

Il magnesio orotato presenta una buona assorbibilità e tollerabilità a livello gastrointestinale.

Nonostante ciò l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha evidenziato una certa correlazione tra il sale di magnesio e i tumori.

Magnesio Malato

Il magnesio malato non è altro che il sale di magnesio dell’acido malico che viene usato nelle formule integrative per gestire la stanchezza, l’intossicazione dai metalli pesanti e problemi nutrizionali.

Migliori integratori di magnesio su Amazon

La scelta non è facile, soprattutto se non si hanno punti di riferimento: magnesio Supremo, Massingen magnesio e potassio, Supradyn magnesio e potassio e altri ancora . Qual è il migliore?

Per facilitarvi la scelta abbiamo deciso di proporvi una selezione di integratori di magnesio targata Amazon, quelli preferiti dai consumatori.

Offerta
Magnesio Citrato 1480 mg - 440 mg di Magnesio Elementare per Dose - 180 Capsule Vegane per 90 Giorni - Suprema Biodisponibilità - Supporta Muscoli, Ossa, Metabolismo Energetico - Prodotto da Nutravita
  • ✔ PERCHÈ SCEGLIERE IL MAGNESIO CITRATO NUTRAVITA? - Il nostro magnesio in capsule con formula ad alto assorbimento contiene 1480mg di citrato di magnesio per dose (2 capsule), fornendo 440 mg di magnesio elementare necessario. Ogni flacone contiene una fornitura di 3 mesi.
  • ✔ PERCHÈ IL MAGNESIO È IMPORTANTE NELLA NOSTRA DIETA? - Il magnesio è un minerale importantissimo per il nostro corpo, necessario alle funzioni metaboliche e alla sintesi proteica, facilita inoltre il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi e in mantenimento di ossa e denti normali. Tali benefici sono stati confermati dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
  • ✔ PERCHÉ IL MAGNESIO È CONSIGLIATO SOPRATTUTTO AD ATLETI E SPORTIVI? - Durante l’attività fisica intensa, il nostro corpo perde sali minerali (come il magnesio) attraverso la sudorazione. Come indicato dall’EFSA, l’apporto di magnesio aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, mantenendo il bilancio elettrolitico e il normale metabolismo energetico.
  • ✔ CHE TIPO DI INGREDIENTI SONO UTILIZZATI? - Ci affidiamo a un esperto team di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici per utilizzare solamente i migliori ingredienti e produrre integratori e vitamine ad altissima efficacia, senza colori e aromi artificiali, privi di OGM e allergeni come glutine, lattosio, grano e frutta a guscio.
  • ✔ CENNI STORICI SU NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
CARDO MARIANO Vegavero® | 120 o 365 capsule | con 80% di Silimarina e 30% di Silibinina e Isosilbina | Disintossicante e Depurativo FEGATO | Vegan
  • ⭐ DETOX NATURALE: il cardo mariano (Sybillum marianum) è un depurativo naturale per il fegato ed è considerato un epatoprotettore. Grazie alle sue proprietà antiossidanti ed epatoprotettive, questa pianta può essere utile nel trattamento di disturbi epatobiliari (cirrosi epatica, fegato grasso e altre infiammazioni) e per la protezione del fegato da sostanze nocive come alcol o altre tossine.
  • 🔎 80% SILIMARINA: il nostro estratto di cardo mariano è standardizzato all'80% di Silimarina e al 30% di Silibinina e Isosilbina. La silimarina è uno dei più preziosi fitocomposti di questa pianta perché è in grado di proteggere il fegato da sostanze tossiche. Questi principi attivi modificano la membrana degli epatociti, impedendo alle tossine di penetrare all'interno delle cellule epatiche.
  • 📍 ALTAMENTE DOSATO: le nostre capsule di cardo mariano sono altamente dosate. Il dosaggio giornaliero fornisce 840 mg di estratto di cardo mariano. Prodotto privo di additivi come lo stearato di magnesio o cellulosa microcristallina e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Magnesio In Polvere - Magnesio Carbonato E Acido Citrico In Polvere 450g, 90 Porzioni, Scorta Per 3 Mesi - Altamente Solubile E Assorbibile - Per Vegani E Vegetariani - Ottimo Rapporto Qualità/Prezzo
  • ✔ OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO, 90 PORZIONI - Il nostro Magnesio Premium in polvere ha un incredibile rapporto qualità-prezzo, grazie alle 90 porzioni per confezione. In ogni gustosa porzione sono presenti Magnesio Carbonato e Acido Citrico che, una volta disciolti in acqua, sono convertiti in magnesio e citrato. Forniamo in media il 50% in più di polvere di magnesio rispetto ai nostri concorrenti, quindi perché pagare di più per avere di meno?
  • ✔ FORMULA POTENTE - La nostra polvere di Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nu U Nutrition è un integratore di Magnesio ad alta potenza che fornisce 430 mg di Magnesio elementare per porzione. Un solo misurino assicura il 114% dei VNR consigliati per il Magnesio. Un misurino, una rapida mescolata e il gioco è fatto. Il nostro processo di macinazione produce una polvere ultrafine molto solubile in acqua (senza la formazione di grumi). Ottimo per uomini e donne e prontamente assorbito.
  • ✔ INGREDIENTI PREMIUM: Il nostro integratore contiene solo due ingredienti: acido citrico e magnesio carbonato che contribuiscono all'equilibrio degli elettroliti e all'assorbimento e al metabolismo di tutti gli altri minerali più importanti. Nei nostri prodotti utilizziamo solo ingredienti di altissima qualità, non troverai mai additivi, aromi artificiali o coloranti. Adatto a vegetariani e vegani, è privo di tutti i comuni allergeni, inclusi lattosio, glutine e qualsiasi ingrediente OGM.
  • ✔ MINERALE POTENTE - Il magnesio è un minerale richiesto da ogni organo del nostro corpo e partecipa a molti processi. Concorre a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento*. Se la nostra dieta è povera di magnesio ci sentiamo fiacchi, irritabili e il nostro sonno è disturbato. Contribuisce al normale metabolismo energetico* spingendo l'organismo a rilasciare l'energia necessaria ad affrontare la giornata. *come dichiarato dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
  • ✔ NOI CI TENIAMO - Nu U Nutrition non è solo sinonimo di integratori di alta qualità e ingredienti di prima scelta, ma anche di attenzione al cliente con il miglior Servizio di Assistenza possibile. Ci preoccupiamo che tutti i nostri prodotti abbiano origine etica e devolviamo parte di ogni vendita in attività benefiche.
Magnesio Puro Essenziale Naturpharma Barattolo 300 gr| Magnesio Puro Equivalente Risparmia | Altamente Solubile | Utile per Contrastare la stanchezza e lo stress psico-fisico
  • 💚 MAGNESIO PURO ESSENZIALE equivalente, Completo in Biodisponibilità come quantità e qualità del principio attivo ed è altamente solubile
  • 💚 BENEFICI DEL MAGNESIO PURO ESSENZIALE : Il Magnesio Puro Essenziale è una forma di Magnesio, per la precisione è un Carbonato di Magnesio Citrato. Rispetto al Magnesio Cristallizzato, il Magnesio Puro Essenziale viene accettato più velocemente dall’organismo: è in effetti la soluzione di magnesio più assimilabile che ci sia.
  • 💚 COME ASSUMERLO : Si consiglia l'assunzione di un cucchiaino da caffè di prodotto (2,4 g) disciolto in un bicchiere di acqua attendere che si depositi e bere il preparato. Tenori medi per dose massima giornaliera (4,8 g): Magnesio 450 mg (120% NRV) valore nutritivo di riferimento (adulti).
  • 💚 COMPOSIZIONE: Acidificante: acido citrico; magnesio carbonato. Magnesio puro essenziale, una volta sciolto in acqua si trasforma in Magnesio Citrato.
  • 💚 I Prodotti Naturpharma NON contengono COLORANTI, CONSERVANTI, AROMI ARTIFICIALI,OGM,GLUTINE,LATTOSIO,ALLERGENI e sono ADATTI a VEGANI e Vegetariani. Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati ,la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato