Home Fitness Sai come iniziare a usare lo step a casa?

Sai come iniziare a usare lo step a casa?

Allenarsi e dimagrire con lo step a casa è una delle frontiere della ginnastica in casa più apprezzate perché permette di realizzare un allenamento in casa davvero efficace. Oggi scopriamo come usare lo step a casa!

Step ginnastica a casa- foto ebay.it

Lo step è uno attrezzo fitness molto semplice e versatile che consente di fare un allenamento in casa con le stesse potenzialità di un workout nella sala attrezzi di una palestra.

Cos’è lo step

Quando si parla di step si fa riferimento a una piattaforma di più o meno quaranta centimetri di larghezza e un metro di lunghezza su cui poggiare i piedi, proprio come la pedana da palestra presente in tutti i migliori centri.

Si tratta di un attrezzo regolabile in altezza che aiuta ad allenare le gambe, a bruciare le calorie, a perdere peso e a mantenersi in forma.

Gli esercizi step da fare a casa step promettono di apportare un notevole beneficio al sistema cardiocircolatorio e alla respirazione, oltre che al rassodamento dei muscoli degli arti inferiori (gambe e glutei).

Come usare lo step a casa

Il principio base per ottenere grandi risultati con gli esercizi con lo step a casa è la costanza: 15-20 minuti di allenamento in base alla preparazione fisica a giorni alterni.

Chiaramente, se il modello lo consente, è necessario prestare attenzione alla regolazione: regolazione bassa per stimolare i quadricipiti e regolazione più alta per incidere su femorali e glutei.

Esercizi con lo step a casa

Tutto quello che bisogna fare per iniziare ad allenarsi con lo step a casa è fare un po’ di stretching per distendere i muscoli e prepararli all’allenamento e procedere con il lavoro:

  • Gambe e glutei – L’allenamento di salita e discesa deve puntare a spingere sui talloni (piedi che fuoriescono dalla pedana), mantenendo la schiena dritta e gli addominali contratti.
  • Polpacci – È preferibile spingere sulla pedana con la punta dei piedi, mantenere la postura dritta e contrarre gli addominali.
  • Braccia – Sembra strano ma basta usare lo step come base rialzata per le flessioni o un appoggio per i piegamenti sugli avambracci seduto sulla pedana permette di allenare le braccia.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui