Home Alimentazione Rotolo alla nutella

Rotolo alla nutella

rotolo alla nutella

Ingredienti

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 65 g di zucchero semolato
  • 80 g di farina per dolci
  • 20 g di burro fuso
  • 2 ~ 3 gocce di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Setacciate la farina e mettetela da parte. Foderate una teglia 9″x12″ (23 x 30cm) con della carta da forno e mettetela da parte. Pre-riscaldare il forno a 180 gradi.
  2. Con un mixer elettrico, sbattete le uova e lo zucchero ad alta velocità per circa 5 o 7 min, fino a quando il composto non avrà raggiunto il doppio del volume (l’impasto raccolto con una forchetta deve lasciare ricadere una scia densa e cremosa quando sollevato verso l’alto). Poi impastate di nuovo a velocità bassa e frullate per altri 1 o 2 minuti. Sbattere a bassa velocità aiuta a stabilizzare le bolle d’aria presenti nella pastella.
  3. Aggiungete la farina setacciata alla pastella in 3 momenti distinti. Inoltre, utilizzate una spatola per amalgamare  delicatamente la farina depositatasi sul fondo del contenitore. Fate attenzione a non sgonfiare l’impasto.
  4. Aggiungete il burro fuso e l’estratto di vaniglia, mescolate con la spatola fino ad amalgamare per bene gli ingredienti del rotolo di nutella.
  5. Versate l’impasto sulla teglia. Stendete e lisciate la pastella in modo uniforme. Infornate per 10 ~ 15 minuti a 180 gradi, finché la superficie diventa dorata o fino a quando uno spiedino inserito nel centro non ne esce pulito.
  6. Rimuovete la teglia dal forno. Rimuovete la base spugnosa con tutta la carta da forno e mettetela in un sacchetto di plastica. Legate il sacchetto di plastica e lasciate raffreddare.
  7. Dopo il raffreddamento, rimuovete la carta da forno e stendete la base spugnosa su un vassoio. Infine cospargete il rotolo alla nutella con la crema di noci o con la nutella stessa. Arrotolate il tutto e cospargete su dello zucchero a velo.

Difficoltà
Bassa

Cottura
10-15  min

Preparazione
25 min

Dosi per
6 persone

Costo
Basso

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui