Ritrovare la forma dopo un’abbuffata

Si avvicinano le feste natalizie e con queste le tanto temutissime abbuffate che mettono in pericolo settimane e mesi di dieta ferrea ed esercizio fisico rischiando di farci riprendere tutti i chili che avevamo perso con grande fatica. Lunghissime cene e pranzi con decine di portate, fritti, paste super condite, antipasti iper calorici e alcool, per non parlare del torrore, il panettone, il pandoro e la frutta secca. Le feste natalizie possono diventare un vero e proprio supplizio e farci ritrovare la sera a casa, dopo ore a tavola, stremati, stanchi e con lo stomaco in subbuglio.

Esistono però alcuni rimedi che ci possono aiutare a ristabilire l’equilibrio nel nostro corpo dopo un abbuffata particolarmente importante. Innanzitutto come per tutte le diete il primo consiglio è quello di bere molta acqua per eliminare le scorie e trovare l’equilibrio perduto. Ottime anche le tisane calde e qualche brodino e minestra per ristabilire l’ordine interno. Dopo un’abbuffata a colazione mangiate preferibilmente della frutta fresca o un succo di frutta naturale e a metà mattina una tisana depurante.

A pranzo preferite un piatto di riso in bianco, condito con olio e limone e magari delle verdure cotte. Uno yogurt o un frutto nel pomeriggio per fare merenda e infine per cena, una minestra calda, una zuppa o un passato di verdure. Prima di dormire invece concedetevi una bella tisana rilassante.

Naturalmente il consiglio come sempre è di non esagerare durante i pranzi e le cene di Natale, soprattutto per non pentirsene dopo e dover correre ai ripari. Piuttosto se dovete consumare un pasto abbondante bevete solo un bicchiere di vino e per il resto preferite l’acqua, bevendone parecchia durante il pasto. Limitate poi le porzioni, una fetta di panettone uno se la può concedere, ma quattro proprio no!Infine dopo i pasti cercate di fare una passeggiata per digerire meglio.

Di Valentina Vanzini

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Luca M.

Informazioni sull'autore
Ciao! Mi chiamo Luca, sono a capo della redazione di Sanioggi.it da quando il sito è stato lanciato, nell'inverno del 2011.
Tutti i post di Luca M.