Home News Risparmiare sul riscaldamento, alcuni consigli per riuscirci

Risparmiare sul riscaldamento, alcuni consigli per riuscirci

Se amate l’inverno, che è ormai alle porte, e adorate rimanere in casa con il riscaldamento acceso mentre guardate una serie televisiva (con tanto di patatine) conoscerete certamente le piccole regole da sapere sui consumi di casa. In caso contrario non dovete aver nessun timore, l’articolo parla proprio di come risparmiare sul riscaldamento di casa.

riscaldamento

Nel corso di questa lettura vi parleremo di 9 nozioni che dovete conoscere in modo da vedere il risparmio nelle vostre tasche. Ovviamente ricordatevi le prime regole ovvero: no agli sprechi ed effettuate le manutenzioni quando occorrono! Possiamo iniziare con la guida di consigli per risparmiare sul riscaldamento:

  1. Le dispersioni di calore incidono moltissimo sul consumo del riscaldamento in casa. Quindi dovete avere la massima cura che non ci siano spazi dove il calore possa uscire, come per esempio da una finestra.
  1. L’acqua calda deve essere distribuita alla solita temperatura la quale è 45°
  2. La manutenzione è utilissima per aumentare la durata di un apparecchio e allo stesso tempo per evitare consumi inutili. Per esempio la rimozione del calcare dalla caldaia rientra nei lavori di manutenzione
  1. Ricordatevi che la temperatura di casa, quando siete nelle stagioni fredde, non deve essere eccessiva. Suggeriamo 20°, la temperatura perfetta per il nostro organismo e la nostra bolletta
  1. I radiatori ogni tanto dovreste spurgarli, in tal modo lavoreranno al 100% e il risparmio lo vedrete nel tempo. La valvola di sfiato è utilissima per mantenere pulito il termosifone e ovviamente tutto ciò vi aiuta a spendere meno sul riscaldamento.
  1. I cosiddetti mobiletti a incasso non sono utili in bolletta, ovvero il vostro radiatore consumerà di più, quindi vi suggeriamo di non utilizzarli
  1. Le finestre aperte o socchiuse non aiutano di certo se la vostra intenzione è quella di risparmiare sul riscaldamento autonomo.
  1. Le valvole termostatiche rappresentano una soluzione utile per il risparmio, ogni radiatore dovrebbe possederne uno.
  1. La sera ricordatevi di spegnere il riscaldamento. Se potete impostare l’orario, fatelo circa

Tutti i consigli descritti nell’articolo sono utili per inquinare meno, dormire sicuri e risparmiare sulla bolletta di casa.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui