Home Benessere Rimettiti in forma con sauna e bagno turco

Rimettiti in forma con sauna e bagno turco

sauna-infrarossi-benefici

Il bagno turco e la sauna sono da sempre considerati due dei trattamenti benessere migliori per depurare l’organismo e rendere il corpo bello e in forma sia dentro che fuori. Il calore infatti, attraverso il sudore, aiuta la pelle a respirare e ad eliminare le tossine e tutti i rifiuti della pelle.

Il bagno turco

Nel bagno turco, al contrario che nel caso della sauna, si fa un bagno di vapore. Un trattamento che per molti è più sopportabile, rispetto al caldo secco della sauna, e che può aiutare a ritrovare il relax e il benessere perduto.

Il Bagno turco si svolge solitamente in un locale chiuso in cui l’umidità relativa deve essere del 100% tale da formare una nebbia. Come si svolge dunque una sessione di bagno turco? Per prima cosa dovete entrare, con il costume e un asciugamano, e sedervi un uno dei ripiani che si trovano nel locale, scegliendo una posizione che sia comoda e rilassante. Quando iniziate a provare un certo fastidio ricordatevi di abbandonare subito il bagno turco, uscite, fatevi una bella doccia fredda e rientrate subito dopo nel locale per altri dieci minuti, poi ripetete di nuovo l’operazione. Quando avrete terminato la sessione di bagno turco sdraiatevi su uno dei lettini, copritevi bene con l’asciugamano e rimanete così per circa 20 minuti.

Gli effetti benefici del bagno turco saranno da subito visibili in quanto il calore del vapore purifica e pulisce in profondità la pelle rendendola morbida e liscia, inoltre il bagno turco riduce lo stress, calma i nervi e fa molto bene alle vie respiratorie. Evitatelo eprò se avete particolari problemi circolatori o comunque chiedete consiglio al vostro medico.

La sauna

Anche la sauna apporta grandissimi benefici all’organismo perchè grazie al calore secco ed elevato aiuta a disintossicare l’organismo in profondità aprendo le vie respiratorie, rendendo i tessuti elastici e regalandoti una pelle luminosa e sana. Il calore della sauna inoltre favorisce al massimo il rilassamento ed è indicato in caso di insonnia perchè stimola un sonno notturno profondo e riposante. Ne giovano infine anche i tessuti e le ghiandole grazie ad un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Si tratta dunque di una sorta di pulizia del corpo che viene operata sia dentro che fuori, per questo motivo quando si esce dalla sauna ci si sente più leggeri, svuotati e liberi.

Come fare la sauna? Per prima cosa è importante mangiare leggeri prima di fare una sauna, basterà un frutto per idratarvi o un yogurt. La seconda regola fondamentale è quella di farsi una doccia prima di entrare nella sauna. La temperatura ottima per ottenere una buona traspirazione è di 80°. Perchè la sauna si efficace sono necessari diversi passaggi, il primo deve durare circa 10 minuti. Mettetevi comodi sulla panchina e respirate piano, abituandovi al calore. Subito dopo uscite, sempre lentamente per evitare giramenti di testa, e fatevi una doccia fresca.

Ripetete più volte questi passaggi fino a quando non vi abituerete alla sauna. Infine fatevi una doccia e poi stendetevi su un lettino avvolti da un asciugamano e bevete una bella tisana, un succo di frutta e un po’ d’acqua.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui