Rimedi naturali per unghie fragili

unghie

Le unghie fragili, oltre a rappresentare un problema di natura estetica,segnalano  anche uno stato di malessere del nostro organismo.  Unghie forti infatti indicano uno stato di equilibrio fisiologico e di salute,in quanto in presenza di disturbi a carico di fegato, stomaco,cuore o circolazione le unghie tendono a diventare fragili  e a presentare smagliature, macchie, e ad essere ruvide.

Vi sono fattori scatenanti che favoriscono l’indebolimento e la perdita di colore delle unghie. Anzitutto il contatto continuo con l’acqua di certo non aiuta le nostre unghie,soprattutto l’acqua calda tende ad indebolirle, poi l’aggiunta di detersivi e solventi peggiora la situazione. Altro fattore scatenante è da ricercare nello smalto, cosi come l’acetone, che se tenuti troppo a lungo, impediscono alle unghie di respirare e a lungo andare provocano l’ingiallimento,e quindi perdono di colore.

Bisogna comunque prestare attenzione alle unghie, perché alcune volte,lanciano campanellini d’allarme da non sottovalutare. Generalmente si pensa che solo l’onicomicosi può colpire le unghie, in realtà si possono annoverare tutta una serie di patologie,che a volte non vengono nemmeno riconosciute, come per esempio il melanoma.

ALIMENTAZIONE SANA

Certo le unghie non curate sono brutte da vedere; Esistono rimedi assolutamente naturali per curare e rafforzare le unghie fragili. Ecco quali sono i principali. Anzitutto è bene sapere che l’alimentazione aiuta a mantenere le unghie sani. Cibi ricchi di proteine, minerali, vitamine, servono a rendere le unghie sani,e a ristabilire il giusto equilibrio al nostro organismo.Mai sottovalutare l’efficacia di un’alimentazione sana.Da privilegiare soprattutto il consumo di cereali integrali, latte, formaggio, piselli, fagioli, riso integrali, tuorlo d’uovo, carne e pesce.

RIMEDI NATURALI

Un modo corretto per dare forza alle nostre unghie è riscontrabile negli impacchi a base di olio extravergine d’oliva, ricchi di minerali e vitamine. L’impacco applicato tutte le sere, rende le unghie forti, e ne accelera la crescita.Se invece si vogliono schiarire le unghie e rendere bianco il bordo, allora è bene usare il limone. L’agrume infatti strofinato sulle unghie,aiuta a schiarirle e stimolare i tessuti periungueali.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]