Home Benessere Rimedi naturali: 10 migliori punti di digitopressione

Rimedi naturali: 10 migliori punti di digitopressione

I rimedi naturali ci hanno insegnato a gestire piccoli problemi di salute e lievi disturbi attraverso tecniche e sistemi differenti e la digitopressione o agopuntura a pressione non fa eccezione. Oggi scopriamo i 10 migliori punti di digitopressione!

Digitopressione mano- foto mariasfarmcountrykitchen.com

La digitopressione è una tecnica praticata nella medicina cinese da migliaia di anni per assicurare benessere e salute.

Più in particolare la tecnica millenaria può essere considerata una specie di agopuntura senza aghi in cui viene applicata una certa pressione sui punti che si trovano lungo i meridiani del corpo ossia gli stessi meridiani energetici o punti dell’agopuntura.

I meridiani cinesi permettono il flusso dell’energia vitale chiamata “qui” e connettono gli organi in un sistema di comunicazione che pervade tutto il corpo.

Va da sé che quando un meridiano risulta bloccato o squilibrato si manifesta una condizione patologica o un disturbo nell’organismo.

Come funziona la digitopressione

Digitopressione viso- foto ekspresya.pl

Gli esperti di digitopressione premono sui punti energetici del corpo usando le dita e i palmi delle mani, i gomiti o i piedi.

In sostanza i punti di digitopressione devono essere premuti con moderata pressione per alcuni secondi o un paio di minuti e devono essere rilasciati, meglio ancora se vengono sostenuti da una respirazione lenta e profonda.

10 migliori punti di digitopressione

Punti di pressione piede- foto evoluzionecollettiva.com

La maggior parte dei professionisti occidentali sfruttano la agopuntura a pressione come sistema per gestire la tensione muscolare, migliorare la circolazione, liberare gli antidolorifici naturali, attenuare il mal di testa, ridurre lo stress e promuovere i livelli di energia.

Generalmente i metodi di agopuntura a pressione vengono sconsigliati in gravidanza per via della loro capacità di stimolare le contrazioni uterine e in caso di artrite, malattie cardiache altre condizioni croniche per non sovraccaricare muscoli e articolazioni.

Non resta che scoprire i 10 migliori punti di digitopressione per alleviare dolori e problemi comuni che possono minare l’equilibrio generale del corpo!

  1. Mal di testa
Joining the Valley- foto beautycaretips.in

Il punto di digitopressione della mano chiamato Joining the Valley aiuta a lenire il mal di testa, ma anche ad alleviare il mal di denti, il dolore al collo, il dolore alla spalla, l’artrite, la stitichezza e i postumi di una sbornia.

Questo punto si trova nell’area carnosa tra il pollice e l’indice, nel punto più alto del muscolo che si crea quando pollice e indice si trovano vicini.

Tutto quello che bisogna fare è massaggiare questo punto per un paio di minuti e poi ripetere sull’altra mano.

  1. Nausea e vomito
Punto pressione pericardio- foto feyfoun.wordpress.com

Il punto di agopuntura a pressione del pericardio può essere utile per eliminare nausea e vomito causati da vari quali chinetosi, gravidanza, interventi chirurgici e altro.

La digitopressione di questo punto allevia anche mal di stomaco, mal di testa, dolore al petto e sindrome del tunnel carpale.

Il punto del pericardio si trova tra i due grandi tendini all’interno del polso, a circa tre dita sotto la base del palmo. Basta premere il punto con l’indice e il medio per un paio di minuti e ripetere l’operazione più volte, se necessario.

  1. Affaticamento cronico e affaticamento degli occhi
Digitopressione del terzo occhio- foto slowlife.voyage.it

Il punto di digitopressione del terzo occhio è utile per calmare la mente, migliorare la memoria, alleviare lo stress, l’affaticamento cronico, il mal di testa, l’affaticamento degli occhi e l’insonnia.

È sufficiente chiudere gli occhi, individuare il terzo occhio sul punto nodoso sul ponte del naso tra le sopracciglia e premere delicatamente con il dito medio per alcuni secondi prima di rilasciare.

  1. Guarigione emotiva
Conception Vessel- foto pazienti.it

Il punto di digitopressione Conception Vessel aiuta a ripristinare un senso di calma e alleviare ansia, nervosismo, depressione, isteria e altri squilibri emotivi.

Può essere facilmente individuato al centro dello sterno, a circa quattro dita dalla base dell’osso. È possibile premere in questo preciso punto con i palmi puniti, le dita rivolte verso l’alto e le nocche del pollice premute sullo sterno.

In questo caso è essenziale assicurarsi che la colonna vertebrale sia diritta, preferibilmente supportata da una sedia a schienale diritto.

  1. Problemi di stomaco
Leg Three Mile- foto greenstyle.it

Il punto di agopuntura a pressione Leg Three Mile è usato per migliorare i disturbi digestivi come indigestione, diarrea, costipazione, gonfiore, meteorismo, dolore addominale, nausea e vomito.

Basta piegare la gamba e posizionare le dita appena sotto il ginocchio, iniziando dall’indice alla base del ginocchio: il Leg Three Miles si trova a quattro dita di larghezza dalla base del ginocchio, dove il mignolo poggia solo verso l’esterno dello stinco.

Occorre applicare una pressione da moderata a profonda per alcuni secondi al giorno e premere questo punto su entrambe le gambe contemporaneamente.

  1. Artrite e sciatica
Centro del ginocchio- foto centrofisioterapiamilano.it

Il punto di digitopressione al ginocchio è utile per ridurre il dolore al ginocchio e alla schiena, limitare la rigidità nella parte posteriore, gestire l’artrite al ginocchio, alla schiena e ai fianchi e controllare il dolore alla sciatica.

Non bisogna far altro che premere per un minuto sul punto situato al centro della parte posteriore del ginocchio e ripetere la tecnica quotidianamente, se necessario.

  1. Dolore mestruale
Punti sacrali- foto painfreephysio.com

I punti di agopressione sacrale sono ottimi per rilassare l’utero e alleviare i crampi mestruali, ma anche per ridurre la sciatica e il dolore lombare.

Il fascio di punti sacri si trova sul sacro ossia il punto alla base della colonna vertebrale appena sopra l’osso della coda.

In questo caso è sufficiente sdraiarsi sulla schiena con le mani sotto la base della colonna vertebrale, mettere una mano sopra l’altra in modo ed esercitare una pressione costante e ferma sui punti sacrali per un paio di minuti.

  1. Smettere di fumare
ShenMen- foto marieclaire.it

Il punto di digitopressione del viso ShenMen può essere utile per liberarsi dalla dipendenza dal fumo, oltre che per alleviare lo stress e liberarsi di ansia, insonnia e stati infiammatori.

Il Menpoint di Shen si trova nella metà superiore dell’orecchio, sopra la punta della fossa triangolare: posizionare l’indice su questo punto e il pollice dietro l’orecchio sullo stesso punto, massaggiare e applicare una pressione decisa.

  1. Insonnia e stress
Heavenly Pillar- foto noene-italia.com

I punti di digitopressione Heavenly Pillar è una coppia di punti eccellenti per ridurre lo stress, l’ansia, il mal di testa o la pesantezza alla testa, al collo e all’insonnia.

Questi punti di digitopressione contro ansia e stress si trovano a una larghezza di un dito sotto la base del cranio su ciascun lato, sui muscoli del collo prominenti situati ad appena un pollice dalla spina dorsale. Basta premere questi punti di agopressione per un paio di minuti al giorno per diverse settimane.

  1. Concentrazione
Riflessologia plantare- foto shi4balance.nl

Il punto di digitopressione del piede Bigger Rushing può essere usato per migliorare la memoria e la concentrazione , alleviare mal di testa e stanchezza e prevenire le allergie.

Il Bigger Rushing  si trova nella parte superiore del piede, dove si incontrano le ossa dell’alluce e dell’illice. Basta premere delicatamente per un paio di minuti e rilasciare per sfruttare la riflessologia plantare per mal di testa e stanchezza. Ripetere per 2 o 3 volte al giorno per alcune settimane.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 4.5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui