Rimedi anti-caldo: 10 consigli

L’estate è arrivata e il caldo si fa sentire. Come comportarsi per trascorrere questa stagione il meglio possibile? Bisogna riguardare un attimo l’alimentazione ed alcune regole comportamentali.

rimedi anti-caldo

Adesso verranno elencati 10 rimedi anti-caldo per eccellenza, scopriamoli insieme:

  1. Bere molta acqua. Il corpo tende a disidratarsi per mancanza di liquidi, specialmente l’estate. Consumare più acqua possibile, anche due litri e mezzo se è possibile durante l’arco della giornata. La sudorazione è una delle prime cause della disidratazione. E l’estate si suda molto questo è risaputo.

  2. Consumare infusi e tisane. Assimilando dei preparati di erbe quali infusi e tisane, sarà possibile idratare il proprio organismo. I sali minerali, sostanze essenziali per la salute del corpo, vengono dispersi assieme alla sudorazione. Le tisane reintegrano la mancanza dei sali minerali, per questo sono considerate uno dei rimedi anti-caldo per eccellenza.

  3. Frutta e verdura. Mangiare molta verdura e frutta, dato che contengono tante vitamine, acqua e sostanze benefiche per l’organismo. Un regime alimentare dove sono presenti questi alimenti, rende il corpo più in forma e resistente al caldo e ai raggi del sole. Questo è possibile solamente grazie alle sostanze nutritive della verdura e della frutta, le quali comunque offrono immensi benefici all’organismo e devono far parte di una sana alimentazione tutto l’anno.

  4. Mangiare poco. Consuma alimenti spesso, ma in piccole quantità. Servirà a migliorare la digestione e soffrire meno il caldo. Il tutto deve essere abbinato con bere molta acqua.

  5. Niente bevande. L’acqua è l’unica amica dell’organismo. Bevande come caffè oppure bibite quali coca cola, aranciata, gassosa, birra, etc. non sono validi prodotti da assimilare. Non solo metteranno più sete ma facilitano la disidratazione, oltre che provocare molti altri problemi di salute nel lungo periodo. Di tanto in tanto ovviamente possono essere consumati, ma non devono sostituire l’acqua, le tisane e i frullati fatti in casa.

  6. Cibi sani. Consumare alimenti sani e non grassosi. Ma sopratutto che siano facili da digerire. Inoltre se consumi carne rossa non eccedere dato che non è salutare consumarne tanta.

  7. Sapersi vestire. Non indossare abiti stretti visto che aumentano la sudorazione. Inoltre prediligere colori chiari e non scuri. Ovviamente più sono larghi i vestiti e maggiore sarà il confort di chi l’indossa.

  8. Evitare le ore di punta. Il sole durante le ore di punta risulta veramente dannoso per la salute. Evitare dunque il mare o qualsiasi posto esposto alla luce. Prediligere l’ombra e continuare a bere molta acqua.

  9. Non bere veloce acqua fredda. Consumare acqua, oppure bibite ghiacciate troppo in fretta può causare la congestione. Stare molto attenti perché non è una cosa su cui scherzare. Bere si acqua fresca, ma a piccoli sorsi e possibilmente lontano dai pasti e superate le classiche tre ore di digestione.

  10. Non bere alcol al mare. Assumere alcolici mente si è esposti al sole non è una scelta saggia. Il corpo non reagisce bene, tra i molti sintomi è possibile anche lo svenimento.

Quest’oggi abbiamo visto 10 metodi anti-caldo. L’estate è una stagione tanto bella quanto pericolosa. Bisogna conoscere molte regole per tutelarsi nella stagione più calda dell’anno ed affrontarla con il piede giusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL