Collegati con noi

Reaxing Training: conosci l’allenamento a prova di equilibrio?

Reaxing Training: conosci l’allenamento a prova di equilibrio?

Praticare uno sport come il surf permette di esplorare nuove forme di concentrazione, coordinazione ed equilibrio perché spinge il corpo a far leva su muscoli e resistenza cardiovascolare per trovare una nuova forma di equilibrio. Ma come fare quando non è possibile allearsi d’estate? Arriva il Reaxing Training,  un programma di allenamento a prova di equilibrio!

Reaxing Training- foto reaxing.com

Quasi tutti i programmi di allenamento vengono svolti su un terreno solido, stabile e fermo, scongiurando il pericolo di instabilità o movimenti imprevedibili.

Reaxing Training

Il Reaxing Training abbina le imprevedibili oscillazioni del moto dell’acqua a degli esercizi a corpo libero per stimolare una reazione del corpo basata su forza, resistenza, equilibrio e agilità.

Questo tipo di allenamento risulta funzionale per preparare il corpo e la mente a qualsiasi tipo di imprevisto a livello motorio, migliorare la capacità propriocettiva, favorire una reazione opportuna del corpo.

Il Reaxing Training sfrutta una serie di esercizi per stimolare i sensi che ricevono le informazioni e riuscire ad allenarli a tradurre prontamente le corrette reazioni biomeccaniche, biochimiche e biofisiche.

L’allenamento abbandona la staticità e la prevedibilità di serie e ripetizioni e punta ad abituare corpo e mente a reagire tempestivamente a luci, suoni e pavimenti che oscillano.

Questo tipo di allenamento funzionale sfrutta vari strumenti per sollecitare gli impulsi che determinano le diverse risposte motorie:

  • stimoli luminosi, sonori e sensoriali che mettono in moto risposte motorie e volontarie
  • interferenze che generano risposte riflesse e non determinate dalla volontà

Reax Board

Questo strumento si presenta come un pavimento “intelligente” che consente di svolgere qualsiasi “classico” esercizio ma con eventi di destabilizzazione.

Ovviamente le combinazioni di allenamento sono infinite e vengono controllare dal personal trainer tramite un tablet e un’apposita applicazione.

Reax Raft

Il Reax Raft si avvale di una speciale tavola con una superficie antiscivolo che consente di eseguire esercizi sia in posizione eretta o supina.

Si tratta di uno strumento che assicura un lavoro a 360° che sviluppa le reazioni fisiche e sollecita i gruppi muscolari, senza dimenticare il fattore “divertimento”.

Reax Chain

Cos’è il Reax Chain? Non è altro che una catena di anelli flessibili e snodabili che può essere sfruttata come una kettlebell, una battle rope, un bilanciere e altre modalità.

Questo tipo di attrezzo sfrutta gli elementi che costituiscono lo sforzo fisico (inerzia, dinamicità, forza centrifuga e progressività) per allenare corpo e mente.

Reax Lift

Questo speciale bilanciere impiega un sistema “international patent pending” per perturbare il movimento del sollevamento pesi in modo inaspettato, ma in totale sicurezza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti questi consigli