Home Fitness Quante calorie si bruciano in palestra?

Quante calorie si bruciano in palestra?

La maggior parte delle persone che si affaccia all’allenamento in palestra desidera bruciare una grande percentuale di calorie e perdere i chili in eccesso. Ok, ma quante calorie si bruciano in palestra?

Sollevamento pesi- foto fif.it

Il consumo calorico di chi fa sollevamento pesi deve fare i conti con l’evidenza che il consumo di calorie legato all’allenamento con i pesi è bassa ed è legato al tipo di lavoro, al numero delle ripetizioni, ai carichi utilizzati e dalla preparazione atletica personali.

La domanda quante calorie si bruciano in palestra deve lasciare spazio alla ricerca di un’attività destinata a far dimagrire nonostante il numero di calorie bruciate.

L’importanza delle calorie in palestra

Il conteggio delle calorie bruciate in palestra risulta relativo, considerando che l’allenamento con i pesi non brucia grassi o calorie così velocemente come ci aspetterebbe ma modifica alcuni parametri importanti per la composizione corporea.

Lo stress fisico a cui si sottopone i muscoli costringe le cellule a produrre più energia sfruttando la quota di glucosio e modifica il metabolismo a tal punto da spingerlo a utilizzare meglio i nutrienti ingeriti con il cibo.

Sostanzialmente l’energia proveniente dal cibo si suddivide in una percentuale maggiore ai muscoli e una quota minore in deposito.

Quante calorie si bruciano in palestra?

I macchinari che si trovano in palestra sono dotati di un software che consente di calcolare le calorie bruciate in relazione all’età e al peso.

In linea di massima, un uomo impegnato nel sollevamento pesi può consumare 200-250 calorie in un’ora mentre una donna non può superare generalmente le 150 calorie nello stesso arco di tempo.

Dimagrire non diventa più una questione di quante calorie si bruciano in palestra ma di un programma con esercizi palestra e cardiofitness ad alta intensità (300 calorie per un’ora di allenamento per dimagrire).

Il modo migliore per dimagrire in palestra, diversamente dai sostenitori del calcolo delle calorie bruciate, è tenere sotto controllo le pulsazioni in modo da gestire la soglia aerobica del corpo.

Insomma se l’obiettivo è perdere peso allora occorre impegnarsi con la sala pesi per mantenere i muscoli tonici e dedicarsi al cardiofitness per bruciare un numero maggiore di calorie.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui