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Quali sono le erbe rilassanti per combattere lo stress?

I tempi moderni sono caratterizzati da forme di stress più o meno acute che portano con loro altri disturbi come ansia, insonnia, mal di testa, dolori addominali e altri. Ma è possibile sfruttare le erbe rilassanti per combattere lo stress?

Stress- foto medium.com

Ebbene si, è possibile sfruttare le erbe rilassanti per combattere lo stress nella misura in cui si riesce a creare dei rimedi naturali a base di piante medicinali con spiccate proprietà antidepressive, stimolanti e rilassanti.

Si tratta di piante che, grazie alle loro innumerevoli proprietà, generano un miglioramento delle condizioni psicofisiche e svolgono un’azione riequilibrante a livello delle difese immunitarie, del sistema endocrino, del sistema nervoso e del complesso cardiocircolatorio.

Possono essere considerate erbe rilassanti per dormire, erbe rilassanti per ansia e calmanti naturali per nervosismo, ma di fatto sono delle erbe aromatiche rilassanti.

Che cos’è lo stress

Cause stress- foto pinterest.co.uk

Lo stress è una reazione del corpo agli input esterni e ai cambiamenti ambientali percepiti come improvvisi e pericolosi, una specie di risposta che aumenta il battito cardiaco e la tensione muscolare per permettere di sfuggire a qualsiasi situazione di pericolo.

Chiaramente il meccanismo di difesa ha salvato i nostri avi da pericoli reali mentre ora l’adattamento dell’organismo deve sopperire a ritmi di vita frenetici, squilibri alimentari, eventi di origine psicologica e insufficiente riposo.

In pratica il corpo si difende producendo una serie di cambiamenti biologici, ormonali e immunitari capaci di aumentare la capacità di resistenza.

Il problema è che, quando il periodo di stress è prolungato, il corpo inizia a percepire un senso di affaticamento estremo, una scarsa concentrazione, una minor vitalità e una diminuzione del rendimento sia a livello fisico che mentale.

Erbe rilassanti per combattere lo stress

Tisana rilassante- foto lesfriandises-it.blogspot.com

Madre Natura corre in aiuto di tutti coloro che si trovano ad affrontare un periodo di stress prolungato con veri e propri contributi naturali che promettono di combattere il nervosismo e la frenesia di tutti i giorni senza ricorrere a trattamenti invasivi.

Fortunatamente ci sono delle erbe contro lo stress e nervosismo che possono agire sotto forma di tisana rilassante e infuso oppure come tintura madre oppure olio essenziale da usare a livello topico.

Non resta che scoprire le migliori erbe rilassanti per combattere lo stress e iniziare a recuperare un benessere psicofisico.

Lavanda

Lavanda- foto amazon.it

La lavanda, grazie al suo aroma intenso e inconfondibile, evoca ambienti puliti e accoglienti e, grazie alle proprietà antisettiche, agisce come sedante naturale.

È possibile sfruttare le proprietà di questa erba rilassante usata fin dall’antichità versando alcune gocce di olio essenziale sul cuscino o un fazzoletto per riuscire a dormire meglio e riequilibrare il sistema nervoso.

Ginseng siberiano

Ginseng siberiano- foto blog.sothys.it

Il ginseng siberiano o Eleutherococcus senticosus si rivela un eccellente rimedio naturale per calmare i nervi. Tutto quello che bisogna fare è assumere il ginseng siberiano in compresse acquistabili in erboristeria o parafarmacia al mattino per 15 giorni, sospendere il trattamento e ripetere il ciclo rilassante.

Camomilla

Camomilla- foto 2anews.it

Cosa c’è di più rilassante di una camomilla calma? Questo rimedio naturale contro lo stress è facilmente reperibile e consente di calmarsi per tutta la notte.

Cannella

Cannella- foto projectinvictus.it

La cannella, soprattutto nella sua varietà di Ceylon, è una pianta ricca di proprietà curative e si rivela una delle erbe rilassanti più conosciute. Aiuta a prevenire la stanchezza, l’apatia, la debolezza e in generale tutti i disturbi tipici dello stress.

Basta preparare una tisana a base di cannella o includerla in varie ricette per attivare il sistema nervoso senza cadere nell’eccitazione.

Maggiorana

Maggiorana- foto amazon.it

La maggiorana riserva un grande potere equilibrante dell’organismo tra le sue proprietà benefiche. Si tratta di un’erba perfetta da consumare come tisana o come condimento a qualsiasi preparazione culinaria.

Dalla maggiorana è possibile estrarre un olio essenziale che può essere usato per effettuare un delicato massaggio alle tempie in modo da ottenere un sollievo immediato.

Ginkgo biloba

Ginkgo biloba- foto esi.it

Il ginkgo biloba influenza positivamente la circolazione cerebrale, migliorando l’attenzione, la capacità mnemonica, la concentrazione e il rendimento psicologico.

È sufficiente assumere il ginkgo biloba sotto forma di tisana o integratore da 1 a 3 mesi, fare una pausa e riprendere il trattamento appena si viene sopraffatti dallo stress.

Iperico

Iperico- foto donna.fanpage.it

L’iperico è un’erba rilassante particolarmente indicata in caso di depressione lieve o moderata perché previene tali disturbi sin dalle prime battute. L’erba di San Giovanni può essere assunta sotto forma di infusione o integratore alimentare.

Borragine

Olio di borragine- foto macrolibrarsi.it

La pianta della famiglia delle Boraginaceae e del genere Borago si rivela un ottimo alleato contro lo stress. Come fare? Basta versare 3-4 cucchiaini di foglie di borragine secca in un litro di acqua, portare a ebollizione, lasciare raffreddare e filtrare prima di bere il rimedio naturale per regolare l’attività ormonale e riequilibrare mente e corpo.

Valeriana

Valeriana- foto giardinaggio.org

La valeriana possiede proprietà antispasmodiche e calmanti particolarmente indicate in caso di insonnia e nervosismo. L’acido valerianico e gli iridoidi inibiscono l’enzima che regola l’eccitabilità neuronale e inducono una sensazione di rilassamento.

Questo rimedio naturale contro lo stress può essere usato sotto forma d’infuso versando un cucchiaio raso di radice di valeriana in una tazza di acqua bollente, lasciando in posa per 10 minuti, filtrando e assumendo la bevanda andare a dormire.

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