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Quali sono i benefici del magnesio?

Il deficit di magnesio può dare luogo a una serie di sintomi negativi e molto fastidiosi. Disturbi che in apparenza possono essere tralasciati. Naturalmente se vi è un collegamento tra la sintomatologia e la carenza di magnesio è necessario intervenire subito. Nel caso durante la giornata accusate dolori muscolari o debolezza, potreste trovarvi in un deficit di magnesio. Lo stesso vale per i crampi e il nervosismo. Certamente non dovete allarmarvi, ma piuttosto consultare il vostro medico per conoscere la natura del problema.

Vi è mai capitato di essere stressati? Se la risposta è si, sappiate che possono esserci buone probabilità che il vostro organismo abbia avuto una carenza di magnesio. Oltre ai normali controlli a cui potrete sottoporvi, con un buon regime alimentare vi sarà possibile possedere giusti livelli di questo minerale nel corpo. A questo aggiungiamo la serenità o per meglio dire nessuna fonte di stress. Questo perché causa perdite del minerale di cui stiamo parlando oggi.

In molti sostengono che la salute inizia a tavola ed è difficile non essere d’accordo! L’alimentazione offre tutti gli elementi di cui l’organismo ha bisogno. Inoltre lo mantiene in salute evitando appunto carenze di minerali o vitamine. Quando si verificano, gli effetti sono percepibili e visibili.

Per adesso non resta che parlare di alcuni alimenti utili al caso, dopodiché ci spingeremo sui benefici riguardanti i giusti livelli di magnesio nell’organismo.

Alimenti con magnesio

Il magnesio è un minerale presente in svariati alimenti. Ciò significa che un’alimentazione ricca di verdure, frutta (compresa quella secca), cereali… possa contribuire all’organismo ottime quantità di questa sostanza. Vi diamo un’idea con alcuni cibi qui di seguito: farina integrale, cioccolato fondente, riso integrale, nocciole, ceci, arachidi, mandorle, soia in granuli, spinaci, piselli, prezzemolo, frutti di mare e molti altri ancora. Assimilarlo è facile quindi, ma lo è altrettanto perderlo. Ovvero lo stress per esempio è una causa comune correlata al deficit di magnesio.

Anche l’assunzione di determinati farmaci può aggravare sulle quantità di questo minerale nel corpo. Naturalmente se prestate attenzione (qual’ora vi è in corso una terapia farmacologica) all’assunzione dei cibi e allo stesso tempo consultate il vostro medico, per conoscere i possibili effetti indesiderati dei farmaci assunti. Sarà più facile che non vi capiti una carenza di magnnesio.

Magnesio: benefici

Soffermandoci sui benefici che il magnesio dona (quando disponibile a livelli ottimali) al corpo umano rimarremo sorpresi. Voi quali effetti positivi conoscete riguardanti questo minerale? Potete parlarne qui sotto nei commenti! Adesso vi parliamo, nel corso di questo capitolo, cosa significa possedere livelli giusti di tale sostanza nel corpo. Innanzitutto il magnesio è utile per prevenire nonché contrastare lo stress. Praticamente è un alleato ottimo per il sistema nervoso e se non vi sono carenze, il vostro umore funzionerà bene.

Apprezzato anche come sostanza che facilita l’eliminazione delle tossine. Dunque essendo un minerale che depura il corpo è indicato contro la stipsi. Oltre a questo il magnesio è alleato del cuore. Ossia si dimostra un valido elemento per proteggere l’apparato cardiovascolare dalle possibili malattie che possono colpirlo.

I denti e tutto l’apparato scheletrico traggono effetti positivi grazie al magnesio. Vi starete chiedendo perché? È semplice, questo elemento (tra le sue molte funzioni) si occupa di facilitare il fissaggio del fosforo e del calcio nel corpo. O per meglio dire nei confronti dei denti e delle ossa.

Una carenza di magnesio può manifestare facilmente l’insonnia. Per cui anche in questo caso è indicato consumare cibi contenenti magnesio. Ovviamente controllare i livelli di questo minerale nel corpo è una procedura ottima e precisa. Così, solamente per rimanere sereni. Sarete convinti dunque sull’importanza che gioca questo prezioso elemento nei confronti del corpo umano?

L’organismo necessita di molti minerali, ovvero sostanze utilissime per godere di ottima salute.

Il magnesio appunto è uno dei sali minerali più importanti per il corpo umano. Basta pensare che questa sostanza è anche un’alleata contro i calcoli renali. Insomma reni, ossa, denti… sono più sane con buoni livelli di questo specifico sale minerale.

L’apparato muscolare ottiene effetti buoni quando il magnesio è disponibile in giuste percentuali. Ciò significa prevenzione contro i crampi, le contratture, la pesantezza… quindi vi consigliamo la massima attenzione. Ossia i livelli di questo minerale non devono essere mai bassi. Altri benefici legati alle quantità giuste di magnesio nel corpo: dolori mestruali, regolazione sul pH corporeo, diabete, digestione e prevenzione contro i parti prematuri.

Ricordate che le carenze di minerali sono dannose per la salute e nel tempo creano disturbi sempre più evidenti. La soluzione è quella di vivere in maniera tranquilla dove lo stress non ne fa parte. Tutto naturalmente seguito da un regime buono e piuttosto vario. Per finire un controllo dal proprio medico ogni tanto se ne sentite il bisogno.

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