Qual è la migliore lacca per capelli? Economica o professionale? Guida alla scelta

L’effetto “wow” dell’acconciatura è difficile da mantenere senza un aiuto specifico per il fissaggio dei capelli. Scopriamo come scegliere la lacca per capelli migliore!

Parrucchieri, hair stylist e amanti delle acconciature: tutti usano la lacca per fissare i capelli e mantenere il risultato il più a lungo possibile.

Da quando la lacca ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 1948 però si è evoluta, proponendo formule diverse e soluzioni differenti per ogni esigenza.

Tuttavia la vasta proposta sul mercato potrebbe far nascere più di qualche dubbio in fase di acquisto, specie se non si ha esperienza.

Cos’è la lacca per capelli?

Erano gli anni della moda dei capelli cotonatissimi quando una primissima versione della lacca per capelli faceva il suo ingresso sul mercato.

Lo spray fissante prometteva di mantenere il volume e la cotonatura dei capelli troppo difficili da realizzare e mantenere.

Il segreto era tutto nella sostanza dal potere fissante e dal gas pressurizzato che consente alla formula di essere vaporizzata.

Le prime lacche della Chase Products Company puntavano ad attaccare i capelli per offrire un risultato strong, ma appesantivano i capelli e finivano per sfibrarli nel tempo.

Purtroppo i componenti della formula potevano essere troppo irritanti per alcuni soggetti sensibili, causando problemi al cuoio capelluto (es. dermatite e prurito).

A questo problema si aggiungeva la scoperta dell’impatto ambientale del gas pressurizzato contenuto: i gas propellenti contribuiscono all’allargamento del buco dell’ozono.

Questi problemi hanno spinto le aziende a proporre soluzioni alternative in modo da non rinunciare alla lacca per capelli. D’altronde le paste modellanti non assicurano lo stesso effetto e la stessa durata.

Come si mette la lacca sui capelli

A cosa serve la lacca per capelli? Pochi e semplici gesti bastano per volumizzare i capelli e assicurare un fissaggio impeccabile e duraturo dell’acconciatura.

Dopo aver asciugato e acconciato i capelli, quindi, non bisogna far altro che agitare il flacone, posizionare la lacca a 10-20 cm di distanza dalla testa e vaporizzare la lacca mantenendo gli occhi chiusi.

La lacca per capelli fa male? No, la lacca non fa male ai capelli, ma soltanto se si usa sui capelli asciutti, si vaporizza a distanza e si usa al massimo due volte a settimana (se proprio non si riesce a farne a meno).

Se si utilizza la lacca due volte a settimana però sarebbe meglio eliminare la lacca spazzolando i capelli a fine giornata e lavarli con più frequenza.

Come scegliere la lacca per capelli migliore

Non tutte le lacche per capelli sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base al tipo di capelli e alle esigenze personali è l’unico modo per trovare il prodotto giusto. Ecco come fare!

Tipologia

La lacca per capelli uomo e donna nasce essenzialmente per dare volume ai capelli e fissarli il più a lungo possibile, ma il mercato ha diversificato molto l’offerta.

Oltre alle lacche fissanti, infatti, è possibile scegliere una lacca colorata per capelli se si vuole intensificare il colore o cambiarlo totalmente e una lacca per capelli anallergica se si ha un cuoio capelluto sensibile.

Forza fissante

A fare la differenza tra le varie lacche per capelli in commercio è la tenuta del fissaggio perché assicura risultati differenti. La scelta dipende dalle necessità personali.

La lacca per capelli a tenuta leggera e la lacca fissante a tenuta media fissano i capelli, ma né appesantiscono la chioma né realizzano risultati troppo artefatti.

Le lacche fissanti a tenuta forte, invece, assicurano un fissaggio più forte e una tenuta più lunga, permettendo all’acconciatura di resistere anche all’umidità e alla pioggia. Funzionano da anticrespo.

È possibile anche optare per una lacca per capelli extra-forte per ottenere un fissaggio extra per tutta la giornata.

Tipologia di capelli

La scelta della lacca per capelli non può prescindere dal tipo di capelli: capelli lisci, capelli ricci, capelli sottili, capelli secchi. C’è una lacca per ogni esigenza.

Per esempio, una lacca per capelli lisci aiuta a tenere i capelli disciplinati mentre una lacca per capelli ricci è utile per definire i boccoli.

E ancora, una lacca per capelli sottili permette di volumizzare i capelli  più fini e i capelli grassi mentre una lacca per capelli secchi aiuta a dare lucentezza ai capelli.

Livello di sensibilità

Nella scelta della lacca per capelli bisognerebbe strizzare l’occhio alle esigenze personali, facendo attenzione all’INCI.

In questo caso sarebbe sempre meglio optare per prodotti privi di parabeni, siliconi e sostanze chimiche (oltre che gas dannosi per l’ambiente).

Profumo

La profumazione non è funzionale al risultato, ma potrebbe cambiare la percezione del prodotto ed evitare l’uso del profumo.

Che sia una lacca per capelli inodore o una lacca per capelli profumata, però, occorre sempre valutare l’INCI.

Prezzo

Il prezzo di una lacca per capelli varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia selezione di prodotti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori lacche per capelli su Amazon

Qual è la migliore lacca per capelli? Meglio una lacca per capelli professionale o una versione economica? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e marca risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare una lacca per capelli nei negozi specializzati, nei supermercati più forniti e online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle lacche per capelli migliori in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la scelta della migliore lacca per capelli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati.

Pantene Pro-V Lacca Leggera, 250ml
  • Dona ai capelli fini volume che dura tutto il giorno
  • Lacca leggera volumizzante Pantene Pro-V con formula avanzata
  • Crea il tuo look per un volume dall'aspetto sano per tutto il giorno
  • Aiuta a proteggere il tuo volume contro l’umidità per tutto il giorno
  • Dura tutto il giorno
Offerta
Elidor Lacca Sculptural Forte, 300ml
  • Fissa senza effetto colla
  • Lacca per capelli fissaggio forte
  • Tocco morbido
  • Prodotto di ottima qualita
Offerta
Schwarzkopf Got2b, Insta Shine Lacca per Capelli, Tenuta Ottima a Lunga Durata, Volumizzante, Anti Secchezza, 300 ml
  • LACCA: Pronta per il prossimo selfie; ottieni un look luminoso e ottimo da fotografare con got2b Insta-shine per una carica gloss istantanea
  • MODO D'USO: Vaporizza ad una distanza di circa 30 cm e spruzza sui capelli asciutti; utilizza in brevi spruzzi; per un look personalizzato, vaporizza selezionando delle ciocche separate
  • BENEFICI: Questa lacca nasconde le imperfezioni e offre un' ottima tenuta in qualsiasi momento senza residui; sii sempre pronta per un selfie; è il tuo momento
  • FORMATO: 1 confezione da 300 ml
  • GOT2B: Volume, texture, tenuta ottima: La risposta è Got2b, la linea di prodotti di styling per capelli con personalità
Offerta
""BartZart lacca per capelli da uomo I 400ml lacca da uomo a tenuta forte I lacca opaca per più volume I prodotti per lo styling dei capelli direttamente dal barbiere
  • 👍 Finitura opaca: acconcia i capelli come un professionista I Tenuta forte | La nostra lacca per capelli mantiene i capelli elastici e non li secca | Usa la nostra cera per capelli per lo styling e poi il nostro spray per l'impostazione.
  • 💆‍♂️ Lo sai anche tu? I capelli si attaccano tra loro dopo aver usato la comune lacca per capelli e si ottiene un film bianco che sembra squame e si deposita sui capelli. Questa è ormai storia con il nostro spray texture.
  • 💰 Lo sapevi? Risparmi denaro con il dosaggio fine del flacone spray. Certo ci sono varianti più economiche, ma non con un'attrezzatura ottimale e paghi di più!
  • 💇 Finalmente prodotti da veri professionisti! Anni di esperienza come professionisti confluiscono nella produzione dei nostri prodotti Made in Germany 🇩🇪. Convinciti della qualità!
  • 💙 Niente mezze misure! Non solo forniamo il prodotto, ma anche in termini di servizio clienti. LA TUA SODDISFAZIONE viene prima di tutto - scrivici il tuo feedback, la tua opinione è importante per noi!
Splend´Or Lacca per Capelli Iperforte - 300 ml
  • Prodotto per la cura della persoana
  • Ottima idea regalo
  • Prodotto di qualità
Offerta
Schwarzkopf Got2b, 2 Sexy Lacca per Capelli, Volumizzante, a Lunga Tenuta, 300 ml
  • LACCA: Vuoi che i tuoi capelli siano irresistibilmente sexy come la ragazza che c’è in te; la risposta è got2b 2 Sexy Lacca Volumizzante
  • MODO D'USO: Vaporizza sui capelli ad una distanza di circa 30 cm; utilizza in brevi spruzzi
  • BENEFICI: Questa lacca ti dona quel push-up di cui hai bisogno per creare un’acconciatura voluminosa
  • FORMATO: 1 confezione da 300 ml
  • GOT2B: Volume, texture, tenuta ottima: La risposta è Got2b, la linea di prodotti di styling per capelli con personalità
DRENAX FORTE MIRTILLO 750ML - Integratore drenante
  • In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci è opportuno sentire il parere del medico.
REVLON PROFESSIONAL STYLE MASTERS MUST-HAVES MODULAR , Lacca Capelli a Tenuta Media, Lacca ad Asciugatura Rapida, Lacca Volumizzante, Lacca con Protezione dal Calore, 500ml
  • TENUTA MEDIA: La lacca volumizzante offre 24 ore di tenuta media che puoi regolare a seconda di quanto ne applichi
  • ASCIUGATURA RAPIDA: Non c’è bisogno di perdere tempo ad aspettare che il tuo look sia pronto perché la lacca a tenuta media si asciuga rapidamente
  • PROTEZIONE DAL CALORE: Ideale per l’utilizzo con strumenti termici, la lacca ad asciugatura rapida protegge dal calore e dall’umidità
  • FACILE DA USARE: Basta spruzzare la lacca con protezione dal calore sui capelli asciutti, idealmente da una distanza di 30 cm
  • STYLE MASTERS: Esplora l’intera gamma di prodotti STYLE MASTERS per soluzioni di styling versatili in salone e a casa
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato