Qual è la migliore lacca per capelli? Economica o professionale? Guida alla scelta

0

L’effetto “wow” dell’acconciatura è difficile da mantenere senza un aiuto specifico per il fissaggio dei capelli. Scopriamo come scegliere la lacca per capelli migliore!

Parrucchieri, hair stylist e amanti delle acconciature: tutti usano la lacca per fissare i capelli e mantenere il risultato il più a lungo possibile.

Da quando la lacca ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 1948 però si è evoluta, proponendo formule diverse e soluzioni differenti per ogni esigenza.

Tuttavia la vasta proposta sul mercato potrebbe far nascere più di qualche dubbio in fase di acquisto, specie se non si ha esperienza.

Cos’è la lacca per capelli?

Erano gli anni della moda dei capelli cotonatissimi quando una primissima versione della lacca per capelli faceva il suo ingresso sul mercato.

Lo spray fissante prometteva di mantenere il volume e la cotonatura dei capelli troppo difficili da realizzare e mantenere.

Il segreto era tutto nella sostanza dal potere fissante e dal gas pressurizzato che consente alla formula di essere vaporizzata.

Le prime lacche della Chase Products Company puntavano ad attaccare i capelli per offrire un risultato strong, ma appesantivano i capelli e finivano per sfibrarli nel tempo.

Purtroppo i componenti della formula potevano essere troppo irritanti per alcuni soggetti sensibili, causando problemi al cuoio capelluto (es. dermatite e prurito).

A questo problema si aggiungeva la scoperta dell’impatto ambientale del gas pressurizzato contenuto: i gas propellenti contribuiscono all’allargamento del buco dell’ozono.

Questi problemi hanno spinto le aziende a proporre soluzioni alternative in modo da non rinunciare alla lacca per capelli. D’altronde le paste modellanti non assicurano lo stesso effetto e la stessa durata.

Come si mette la lacca sui capelli

A cosa serve la lacca per capelli? Pochi e semplici gesti bastano per volumizzare i capelli e assicurare un fissaggio impeccabile e duraturo dell’acconciatura.

Dopo aver asciugato e acconciato i capelli, quindi, non bisogna far altro che agitare il flacone, posizionare la lacca a 10-20 cm di distanza dalla testa e vaporizzare la lacca mantenendo gli occhi chiusi.

La lacca per capelli fa male? No, la lacca non fa male ai capelli, ma soltanto se si usa sui capelli asciutti, si vaporizza a distanza e si usa al massimo due volte a settimana (se proprio non si riesce a farne a meno).

Se si utilizza la lacca due volte a settimana però sarebbe meglio eliminare la lacca spazzolando i capelli a fine giornata e lavarli con più frequenza.

Come scegliere la lacca per capelli migliore

Non tutte le lacche per capelli sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base al tipo di capelli e alle esigenze personali è l’unico modo per trovare il prodotto giusto. Ecco come fare!

Tipologia

La lacca per capelli uomo e donna nasce essenzialmente per dare volume ai capelli e fissarli il più a lungo possibile, ma il mercato ha diversificato molto l’offerta.

Oltre alle lacche fissanti, infatti, è possibile scegliere una lacca colorata per capelli se si vuole intensificare il colore o cambiarlo totalmente e una lacca per capelli anallergica se si ha un cuoio capelluto sensibile.

Forza fissante

A fare la differenza tra le varie lacche per capelli in commercio è la tenuta del fissaggio perché assicura risultati differenti. La scelta dipende dalle necessità personali.

La lacca per capelli a tenuta leggera e la lacca fissante a tenuta media fissano i capelli, ma né appesantiscono la chioma né realizzano risultati troppo artefatti.

Le lacche fissanti a tenuta forte, invece, assicurano un fissaggio più forte e una tenuta più lunga, permettendo all’acconciatura di resistere anche all’umidità e alla pioggia. Funzionano da anticrespo.

È possibile anche optare per una lacca per capelli extra-forte per ottenere un fissaggio extra per tutta la giornata.

Tipologia di capelli

La scelta della lacca per capelli non può prescindere dal tipo di capelli: capelli lisci, capelli ricci, capelli sottili, capelli secchi. C’è una lacca per ogni esigenza.

Per esempio, una lacca per capelli lisci aiuta a tenere i capelli disciplinati mentre una lacca per capelli ricci è utile per definire i boccoli.

E ancora, una lacca per capelli sottili permette di volumizzare i capelli  più fini e i capelli grassi mentre una lacca per capelli secchi aiuta a dare lucentezza ai capelli.

Livello di sensibilità

Nella scelta della lacca per capelli bisognerebbe strizzare l’occhio alle esigenze personali, facendo attenzione all’INCI.

In questo caso sarebbe sempre meglio optare per prodotti privi di parabeni, siliconi e sostanze chimiche (oltre che gas dannosi per l’ambiente).

Profumo

La profumazione non è funzionale al risultato, ma potrebbe cambiare la percezione del prodotto ed evitare l’uso del profumo.

Che sia una lacca per capelli inodore o una lacca per capelli profumata, però, occorre sempre valutare l’INCI.

Prezzo

Il prezzo di una lacca per capelli varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia selezione di prodotti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori lacche per capelli su Amazon

Qual è la migliore lacca per capelli? Meglio una lacca per capelli professionale o una versione economica? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e marca risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare una lacca per capelli nei negozi specializzati, nei supermercati più forniti e online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle lacche per capelli migliori in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la scelta della migliore lacca per capelli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati.

Offerta
DRENAX FORTE MIRTILLO e UVA 750ML
  • Modalità d’uso: Per sfruttare appieno i benefici del prodotto si consiglia l’assunzione di 25-30 ml di prodotto, diluiti in un litro d’acqua naturale da bersi durante la giornata.
  • Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non assumere in gravidanza ed allattamento. I complementi alimentari non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita.
REVLON PROFESSIONAL STYLE MASTERS MUST-HAVES MODULAR, Lacca Capelli a Tenuta Media, Lacca ad Asciugatura Rapida, Lacca Volumizzante, Lacca con Protezione dal Calore, 500ml
  • TENUTA MEDIA: La lacca volumizzante offre 24 ore di tenuta media che puoi regolare a seconda di quanto ne applichi
  • ASCIUGATURA RAPIDA: Non c’è bisogno di perdere tempo ad aspettare che il tuo look sia pronto perché la lacca a tenuta media si asciuga rapidamente
  • PROTEZIONE DAL CALORE: Ideale per l’utilizzo con strumenti termici, la lacca ad asciugatura rapida protegge dal calore e dall’umidità
  • FACILE DA USARE: Basta spruzzare la lacca con protezione dal calore sui capelli asciutti, idealmente da una distanza di 30 cm
  • STYLE MASTERS: Esplora l’intera gamma di prodotti STYLE MASTERS per soluzioni di styling versatili in salone e a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *