Home Fitness Push Up Wheel: cos’è e a cosa serve l’attrezzo per il CrossFit

Push Up Wheel: cos’è e a cosa serve l’attrezzo per il CrossFit

Il Push Up Wheel è uno strumento di mezzo chilo o poco più che si presenta come una specie di pattino, ideale per il CrossFit (attività composta di movimenti tratti da vari sport  per sollecitare il maggior numero di muscoli possibile). Ma quali benefici comporta?

Push Up Wheel- foto gqitalia.it

Questo tipo di attrezzo semplice e rivoluzionario consente di incrementare gli effetti positivi di squat, piegamenti, burpee, flessioni e simili e rafforzare i gruppi muscolari in condizioni di instabilità.

I ricercatori di Decathlon hanno messo appunto uno strumento composto di elementi capaci di rendere l’impugnatura ideale per le flessioni e la base di rotelline perfetta per i passi pattinati.

Push Up Wheel: composizione e vantaggi

Il Push Up Wheel viene venduto in coppia e si compone di tre parti facilmente smontabili:

  • Base – La base dell’attrezzo integra due rulli utili per lavori di estensione delle fasce muscolari degli arti semplicemente inserendo la punta o il tallone del piede nell’incavo centrale.
  • Cuneo – La parte centrale è caratterizzata da un cuneo che conferisce una leggera instabilità che sollecita le articolazioni durante le flessioni.
  • Manubrio – La parte superiore si compone di un manubrio che assicura una base rettangolare stabile per realizzare flessioni degli arti inferiori.

L’attrezzo targato Decathlon  è stato progettato per realizzare flessioni, esercizi addominali e attività di rafforzamento muscolare anche in condizioni di instabilità.

È proprio il fattore di instabilità a rendere gli allenamenti più funzionali ed efficaci e a permettere di allenare tutto il corpo:

  • Addominali
  • Pettorali
  • Braccia
  • Gambe

Sostanzialmente il Push Up Wheel consente di svolgere esercizi che possono essere effettuati anche a corpo libero, ma con il vantaggio di ottenere un’impugnatura solida e comoda e dei rulli che sviluppano variazioni interessanti.

Un esempio? L’estensione dell’arto inferiore si mostra attenta e graduale esattamente come se si stesse lavorando con un attrezzo da palestra più complesso.

Per allenarsi al meglio con il Push Up Wheel è possibile avvalersi di tutorial dedicati e allenarsi in qualsiasi luogo e dar vita a un workout divertente che promette di bruciare grassi e far perdere qualche chilo di troppo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 3.8]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui